PDA

Visualizza Versione Completa : Permessi non riparati



Votantonio
27-03-09, 21:32
Ho installato dal momento gli ultimi aggiornamenti e ho riparato i permessi.
Da principiante qual'ero e sono avevo la abitudine di verificare scrupolosamente i permessi prima di ripararli. Quando mi sono accorto che Utility Disco prima di riparare i permessi li verifica ho invertito la procedura: prima procedo alla riparazione e poi verifico che i permessi siano stati effettivamente riparati.
Dopo gli ultimi due o tre aggiornamenti, però, mi sono accorto che il Sistema mi comunica che i permessi sono "in un certo modo" e che dovrebbero essere in un "altro modo", ma li lascia così come sono. Prima di inviare questo messaggio ho fatto la consueta e doverosa ricerca nel forum e ho notato che Flashcream rassicura sempre gli utenti più allarmati. Va bene, ma io vorrei sapere per quale ragione l'Applicazione preposta a questo tipo di manutenzione non riesce o non può portare a termine il suo compito. Allego il seguente rapporto.


Verifico permessi per “Macintosh HD”
Leggo database permessi.
La lettura del database dei permessi può durare diversi minuti.

Attenzione: il documento SUID "System/Library/Filesystems/AppleShare/afpLoad" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "usr/bin/setregion" è stato modificato e non verrà riparato.
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/PlugIns/DVD.frappliance/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/PlugIns/FRSettings.frappliance/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/PlugIns/FRSources.frappliance/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/PlugIns/Movies.frappliance/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/PlugIns/Music.frappliance/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/PlugIns/Photos.frappliance/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/PlugIns/Podcasts.frappliance/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/PlugIns/TV.frappliance/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/BackRow.framework/Versions/A/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/RawCamera.bundle/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "Library/QuickLook/iWork.qlgenerator/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-rw-r-- , sono lrw-rw-r-- .
Attenzione: il documento SUID "Applications/Utilities/Activity Monitor.app/Contents/Resources/pmTool" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "Applications/Utilities/ODBC Administrator.app/Contents/Resources/iodbcadmintool" è stato modificato e non verrà riparato.
Permessi sono diversi "Applications/iTunes.app/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-rw-r-- , sono lrw-rw-r-- .
Permessi sono diversi "Applications/iTunes.app/Contents/Frameworks/InternetUtilities.bundle/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-rw-r-- , sono lrw-rw-r-- .
Permessi sono diversi "Applications/iTunes.app/Contents/Resources/iTunesHelper.app/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-rw-r-- , sono lrw-rw-r-- .
Attenzione: il documento SUID "System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Versions/A/Resources/runner" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "System/Library/Printers/IOMs/LPRIOM.plugin/Contents/MacOS/LPRIOMHelper" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "Applications/System Preferences.app/Contents/Resources/installAssistant" è stato modificato e non verrà riparato.
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iLifeMediaBrowser.framework/Versions/A/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/BlackAndWhiteEffect.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/CubeTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/DissolveTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/DropletTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/FadeThroughBlackTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/FlipTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/MosaicFlipTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/MosaicFlipTransitionSmall.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/PageFlipTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/PushTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/RevealTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/SepiaEffect.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/TwirlTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/WipeTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Attenzione: il documento SUID "Applications/Utilities/Accesso Portachiavi.app/Contents/Resources/kcproxy" è stato modificato e non verrà riparato.

Verifica permessi completata

flashcream
27-03-09, 21:56
brevemente e senza fare un trattato si vedono due tipi di messaggi in quel log:

1) il documento SUID è stato modificato. il documento SUID non verrà riparato.

SUID significa "set user ID". se un file è SUID verrà eseguito con i permessi del proprietario e non con quelli di colui che esegue il file. questo, anche se non sembra, in pratica non è pericoloso. questo è richiesto e previsto.

il documento apple: http://support.apple.com/kb/TS1448

2) i permessi sono diversi... xxxxx, dovrebbero essere -rw-rw-r-- , sono lrw-rw-r--

utility disco ripara i permessi in base alle istruzioni contenute nei files receipts (vedili in libreria/receipts, files che NON vanno mai cestinati). spesso accade che il programmatore per dimenticanza o per errore non li abbia correttamente definiti. utility disco da quindi risposte "errate". in questo caso i files in oggetto sono tutti collegamenti al vero file. (file che invece ha i permessi giusti).

-rw-rw-r-- tradotto vuol dire: l'utente legge (r) e scrive (w), il gruppo legge e scrive, altri leggono (r). lrw-rw-r-- è lo stesso ma l davanti significa Symbolic link.

considerazione finale: secondo me apple tra un pò tira via la possibilità di riparare i permessi e la implementa in altro modo. (come ha implementato il prebinding e la deframmentazione). hanno un sistema con 300.000 files..... gli "scappano" i permessi di 40 files e si trovano subissati da richieste di delucidazioni o aiuto.

Padmé Amidala
27-03-09, 22:03
La risposta io l'ho trovata in MacFixit, un documento che mi pare fosse stato linkato nel forum (ma non ho trovato il topic quindi metto direttamente il link).

http://www.macfixit.com/article.php?story=20090323124346806

Votantonio
27-03-09, 22:06
Ti sono molto grato, Flashcream, per la spiegazione.
Quindi, se ho capito bene, l'applicazione Utility Disco viene "indotta in errore"...dagli stessi programmatori Apple! Andiamo bene...

..."considerazione finale: secondo me apple tra un pò tira via la possibilità di riparare i permessi e lo implementa in altro modo. (come ha implementato il prebinding e la deframmentazione). hanno un sistema con 300.000 files..... gli "scappano" i permessi di 40 files e si trovano subissati da richieste di delucidazioni o aiuto."

Magari, così semplificheranno anche l'esistenza di noi poveri utenti medi poco o punto esperti...

Grazie anche a te, Fantasmina, per l'interessamento e l'aiuto. Proverò a leggere quell'articolo, purtroppo in inglese molto tecnico.

Lester
27-03-09, 23:47
Proverò a leggere quell'articolo, purtroppo in inglese molto tecnico.

Dice in buona sostanza le stesse cose che ha già detto flash in chiarissimo italiano.

Votantonio
28-03-09, 00:17
Ho dato una rapida occhiata a quell'articolo, Lester, e ti assicuro che Flash è stato molto più chiaro ed esauriente. Una vera Lectio Magistralis, la sua. Breve, concisa, ridotta all'osso ma chiarissima.
Grazie comunque anche a te.

zorbas77
04-05-09, 14:12
Ho dato una rapida occhiata a quell'articolo, Lester, e ti assicuro che Flash è stato molto più chiaro ed esauriente. Una vera Lectio Magistralis, la sua. Breve, concisa, ridotta all'osso ma chiarissima.
Grazie comunque anche a te.

Stavo per fare anche io, da novellino Mac e novellissimo di questo forum, la stessa domanda sui permessi....

ma ragazzi i miei complimenti in questo forum si trova di tutto!