PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con mail su iphone



inchiodacristi
26-03-09, 11:39
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Ho un problema con mail su iphone, il problema è il seguente: io utilizzo 3 account di posta elettronica 2 su gmail ed uno su una casella aziendale. I 2 account su gmail funzionano perfettamente mentre quello sulla mail aziendale in ricezione non ha problemi, in invio accetta solo indirizzi che appartengano alla stessa casella aziendale, se provo ad inviare ad un destinatario che non ne faccia parte ricevo sempre il messaggio "impossibile inviare posta uno degli indirizzi dei destinatari non è valido". Ho provato a cancellare e reimpostare l'account e ho provato a sincronizzare col mac (su quello funziona tutto senza problemi) ma niente da fare, continua a non funzionare.
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.

flashcream
26-03-09, 11:54
il consiglio è che tu senta l'amministratore del server aziendale. quando lo fai, specificagli che usi un determinato provider per il collegamento. (vodafone, tim o quello della propria adsl, ecc.)

nel frattempo nessuno ti vieta di usare il server smtp di gmail per inviare la posta dell'account aziendale.

inchiodacristi
26-03-09, 16:23
Grazie dell'aiuto! ma è normale che non invii nemmeno quando sono connesso via Wifi? Riguardo contattare l'amministratore della mailbox aziendale, il grosso problema è che sono io.....e non ho la più pallida idea di cosa fare!

flashcream
26-03-09, 17:23
il tipo di collegamento è ininfluente: wi fi, ethernet, 3G, ecc. i parametri che devi valutare sono la provenienza della connessione (IP che possono essere bloccati), l'autenticazione (pass, md5, ecc), la protezione della connessione (SSL), nonchè la porta del server, e infine tutte le possibili regole che puoi definire in un mail server. uno di queste variabili impedisce che fuori dalla lan aziendale non sia possibile un invio ad account diversi da quelli autorizzati.

in buona sostanza lo scenario è questo, premessa una corretta configurazione.... ma chi può dirlo? solitamente sincronizzare il mac con l'iphone trasferisce la configurazione e funziona. non c'è alcun motivo apparente che, quando l'iphone accede allo stesso network del mac, questo invii e l'iphone no.

inchiodacristi
26-03-09, 17:43
Ringrazio veramente per la collaborazione, sembra che il problema sia risolto, è bastato inserire la passwod anche nelle impostazioni del server messaggi in uscita!