PDA

Visualizza Versione Completa : Installare INKSCAPE + X11: ne vale la pena?



lucky6411
25-03-09, 14:10
Ho scandagliato il forum a riguardo e ho trovato un tot di discussioni già inserite ma non ne ho trovate di esaurienti alla mia pepplessità.

Allacciandomi alla discussione della griglia con Freehand MX ecc. ecc. ho guardato in rete per trovare una qualche alternativa ed ho individuato Inkscape, semplice, free, mi sembra un'ottima alternativa a FH appunto.
Quel che mi da un po' da pensare è l'installazione di X11, ne vale la pena per un singolo programmino?
Non vorrei che questo X11 poi appesantisse il s.o., che la macchina diventasse + lenta o che insorgessero conflitti strani.
In definitiva mi piacerebbe preventivamente quantificarne l'impatto poichè la disinstallazione non è sempre una cosa semplice.

Grazie come sempre.

:smt039

maina
25-03-09, 14:29
Beh!...paragonare FH a Inskape mi pare francamente esagerato. Sono due programmi indirizzati ad utenze diverse.
Per quanto riguarda X11, non ho mai notato nessun problema e conflitto. Tra le altre cose, in Leopard, viene attivato automaticamente con l'avvio del programma (non va più installato a parte se non ricordo male); insomma, nessun "impatto" problematico

lucky6411
25-03-09, 14:48
Nessun impatto problematico?
Bene, finalmente una bella notizia!

Purtroppo io avendo il Tiger devo installarlo, ecco un altro motivo per cui sto pensando di passare al Leopard.

Avrei preferito scaricare XaraX ma finora che per mac non l'hanno ancora sviluppato così ho ripiegato su Ink.

:smt039 MAINA e buon pomeriggio.

Peterpan
25-03-09, 17:12
Se fai una ricerca nel forum, mi pare si fosse parlato di Inkscape. Nel passato ho fatto qualche lavoretto (non professionale) in cui mi serviva grafica vettoriale ed ho utilizzato con profitto Inkscape (tra l'altro l'ho fatto proprio su Tiger). Anzi il passaggio ad Adobe Illustrator provato sul Mac di un amico mi ha disorientato, in quanto alcuni passaggi fatti naturalmente con Inkscape erano piu' complessi con Illustrator (probabilmente ben piu' potente...)

Comunque cosa importante e' che installando Inkscape e X11 NON fai alcun danno.

lucky6411
25-03-09, 17:32
"installando Inkscape e X11 NON fai alcun danno"
Ottimo, un'altra buona notizia!

Io Illustrator non l'ho mai provato ma l'ho visto in azione in uno studio grafico ed effettivamente è molto + performante rispetto a Inkscape.
Quel che faccio io è prettamente artigianale quindi meglio utilizzare programmini diciamo semplici, ho installato FreeHand per via che l'ho utilizzato molto con Os9 e quindi, avendo già un'infarinatura, mi è sembrato logico e comodo utilizzarlo anche con OsX ma quel baco riguardo la griglia ora mi impone di cambiare rotta.

Grazie anche a te Peterpan x il supporto tecnico, :smt039.