PDA

Visualizza Versione Completa : Allarme "Scan 4 true" - E' un virus?



pincopallo
25-03-09, 00:25
Ciao a tutti,
ho un Mac Book Pro da 17" su cui è installato un emulatore di Windows.

Visitando un sito, fino a ieri tranquillamente accessibile e privo di materiale in alcun modo pericoloso (riguardava materie economiche), mi è dapprima apparsa una videata dove si diceva che "Free4Scan" aveva bloccato quel sito, e poi ad un secondo tentativo di accesso è apparsa una videata stana: in pratica si era aperta una cartella stile windows nella quale venivano visualizzate 4 altre cartelle e veniva eseguita una sorta di download/scansione (si vedeva una barra in progressione, come quando si effettua una download o una scansione) e comparivano diversi alert, dicendo che Free4Scan stava analizzando i danni effettuati sul sistema da possibili intrusioni.

La cosa strana è che tutta questa simulaizone di ambiente Windows è apparsa senza che si attivasse l'emulatore (Parallels); la videata appariva in una finestra di Firefox.

Vorrei sapere cosa è successo, se qualcuno è a conoscenza di questo "Free 4 Scan" e soprattutto se ci sia un modo per vedere eventuali danni arrecati al sistema; so che Mac è praticamente inattacabile (non a caso tutto è avvenuto in un simil ambiente Windows), però sono un po' preoccupato, soprattutto perchè non vorrei che fossero stati carpiti, come diceva in pratica uno degli alert, eventuali dati sensibili come password o nomi di rubriche.

Grazie mille a tutti!

Gas Gas
25-03-09, 00:30
ciao,
mah secondo me era una classica pubblicità di qualche software antivirus che fa una finta scansione per invogliarti (magari anche sostenendo che tu abbia un virus) a comprare il programma. indi non mi preoccuperei più di tanto...


Edit: :)

meigel
25-03-09, 00:33
Da come le descrivi si tratta di finestre pubblicitarie; nulla di cui debba preoccuparti :)
Non uso Firefox; con Safari, per provare ad eliminarle, puoi usare l'opzione Menu Safari>Blocca finestre a scomparsa (anche se non sono sicuro che funzioni in tutti i casi).

Edit: lentissimo :)