PDA

Visualizza Versione Completa : collegamento Sibling non valido su HD di avvio



friday
24-03-09, 22:55
il mio tenace Lampadone iMac G4 flat panel 1,25 ieri sera ha iniziato a dare segni di cedimento:
inserendo una pen drive che finora ha sempre letto mi ha restituito il messaggio con punto esclamativo su esagono rosso:

Inserimento disco - il disco inserito non è leggibile da questo computer - Inizializza... /Ignora/ Espelli

Convinto della bontà della pendrive e supponendo che si trattasse di qualche malfunzionamento del mio iMac,ho lanciato Disk utilty per riparare i permessi ma non ha finito la procedura a causa di errori rilevati.
La prima cosa che ho fatto allora ho collegato il disco usb esterno per fare un back up, ma ho ricevuto lo stesso messaggio di cui sopra. Preoccupatissimo ho allora deciso di fare una verifica sul HD ( disco di avvio) e ho inserito il dvd di Tiger per lanciare Disk Utility : anche inserendo un DVD mi da lo stesso messaggio di errore.
Decido di riavviare e il Mac non si spegne ( si blocca su schermo celeste). Spento brutalmente e riavviato con dvd Tiger inserito e tasto C.
Finalmente parte e posso fare un controllo del HD: il risultato è il messaggio di errore "collegamento sibling non valido quando controlla il catalogo.
Da ieri sera quindi l'Imac non riconosce più nessuna periferica ( neanche la stampante usb e neanche se stesso all'avvio) solo, grazie al cielo, tastiera e mouse. i programmi funzionano tutti. Solo ci mette 10 minuti e 48 all'accensione tra schermi grigi, celesti e rotelline e non si spegne.
E da ieri sera sto leggendo tutto il trovabile su questo problema (in primis cercando su MacPeer) ed ho capito che le soluzioni sono o utilizzare Diskwarrior per tentare di risolvere il problema, o formattare il disco o sostituire il disco.
Quello che non capisco è SE SIA UN PROBLEMA HARDWARE O SOFTWARE, e da questo dipenderebbe la mia scelta:
Se si tratta di un problema Hardware sarei propenso a sostituire l'HD. Suderò non poco ad aprire o far aprire l'iMac ma il costo è sicuramente inferiore a DiskWarrior e avrei un disco nuovo e più capiente.
Se si tratta di un problema software sarei propenso a formattare l 'HD e piano piano rimettere dentro tutto ( Il disco esterno di backup diventerebbe di nuovo leggibile). avrei un sistema pulito e un disco vecchio ma funzionante e a costo zero.

però, ripeto, da nessuna parte ho trovato una spiegazione di questo errore di sibling non valido.
Qualcuno ha trovato questa informazione ?
Grazie per l'aiuto

flashcream
25-03-09, 09:40
http://www.mac-peer.com/macp2p/showthread.php?t=23553 e altri. la riparazione è "software" e, come hai letto, riesce, ma di garantito non c'è mai nulla. l'ovvia alternativa è l'inizializzazione. non è un problema hardware.

friday
28-03-09, 16:21
Grazie
e scusa la tardiva risposta ma ho dovuto aspettare il fine settimana per compiere l'operazione di ripristino del Mac.

a beneficio del motore di ricerca di MacPeer, posso confermare che evidentemente si trattava di un problema software ed elencare altri dettagli:

Impossibile spegnere il mac (rimaneva bloccato con sfondo scrivania, con cursore attivo, senza dock o altre icone) necessaria pressione per 5 sec tasto accensione.
Nessuna periferica stampante, pen drive, dischi usb esterni o Cd/Dvd riconosciuta tranne tastiera,mouse e Cinergy T2 della terratec.
Di contro, tutte le applicazioni funzionanti senza problemi.

Procedura SAFE BOOT si interrompeva con spegnimento automatico dopo schermo grigio.
Archivia e installa non è servito: la procedura si interrompeva subito per errore (ripetuta almeno 5 volte)
Inizializza ed Installa è andata bene e ora il Mac non da problemi.

Costo totale del ripristino: € 0,00 ( altro successo di MacPeer)


Grazie di nuovo

flashcream
28-03-09, 16:26
grazie a te per il riscontro. non mi stancherò mai di ringraziare chi lo fa.

Peterpan
28-03-09, 16:57
Grazie davvero, a tutti e due ! :smt023