PDA

Visualizza Versione Completa : mappare porte



amario33
24-03-09, 20:46
Ho un problema con i NAT, dato che non riesco a mappare le porte....
Qualcuno mi puo consigliare?

flashcream
24-03-09, 20:58
il manuale del router, portforward.com e una ricerca nel forum per marca e modello sono ottime fonti per dettagliate spiegazioni.

amario33
24-03-09, 21:38
ho appena disattivato la funzione router e ho notato che con Vuze le faccine sono diventate verdi.....
il problema è che non conosco la marca e il modello del mio router per poter mappare le porte.

il problema penso che sia legato al fatto che la mia connessione con il router attivato non ha piu un IP fisso ma utilizzo la funzione DHCP.
Come posso fare a tenere il router attivato med ad assegnare un ip fisso?

flashcream
24-03-09, 21:41
anche con un IP statico devi mappare le porte.

il vantaggio dell'IP statico sta solo nel fatto che la mappatura permane nel tempo, stante l'impossibilità che il server DHCP del router assegni un altro IP al mac, così vanificando la mappatura.

amario33
24-03-09, 21:43
si.....posso accedere

amario33
24-03-09, 21:47
non rieco a mappare le porte poiche non conosco il modello del router.
non so come fare....

flashcream
24-03-09, 21:50
si.....posso accedere

bene. non si è capito a cosa e se è la riposta a qualche domanda (quale?), ma pare una risposta positiva.

ora fai la mappatura della sconosciuta porta relativa alla sconosciuta applicazione p2p nello sconosciuto router in tuo possesso.

Padmé Amidala
24-03-09, 21:51
Era una risposta a me, pensavo che non c'eri e gli chiedevo se riusciva a accedere alla pagina di configurazione del router... dove la marca e il modello dello stesso si dovrebbero leggere.

flashcream
24-03-09, 21:55
Era una risposta a me, pensavo che non c'eri e gli chiedevo se riusciva a accedere alla pagina di configurazione del router... dove la marca e il modello dello stesso si dovrebbero leggere.

ah, perchè proprio non capivo il senso di quella risposta.

consiglio per amario33: farsi aiutare da un amico in grado di identificare marca e modello del router e poi riscrivere nel forum.

amario33
24-03-09, 22:58
il mio router è Freebox v5 ...sul sito portforward.com non è nell' elenco.
C'è un alternativa a come posso procedere?

Gas Gas
25-03-09, 00:16
ciao,
freebox v5 io ho trovato che è un router francese in vendita in francia, indi ho trovato una discussione di un forum in francese, di cui lo ammetto non ho capito na mazza :confuso, tuttavia ci sono le immagini e nell'ultima parte del primo intervento si vede come fare per configurare le porte, che ovviamente avranno valori diversi (se amule saranno 4662 TCP 4672 e 4665 UDP)http://forums.grenouille.com/index.php?showtopic=21282
unica cosa che non mi è chiara: mi è sembrato di capre che per accedere alle configurazioni bisogna accedere da questa pagina http://subscribe.free.fr/login/login.pl
poi ovviamente magari ci viene in aiuto qualcuno che conosce bene la lingua francese (padme aiutaci tu:bandiera) che ci può dare chiarimenti in merito.

Padmé Amidala
25-03-09, 01:17
Beh, bisogna dare il numero di identificazione e la password, il numero di identificazione dipende dal tipo di account che l'utente ha (account Freebox, account Free 50 o solo email). Questo numero può anche trovarsi sulla lettera di conferma ricevuta da Free.

Si può gestire la freebox solo da questa interfaccia di gestione e non da una pagina della rete locale come i router normali.
Comunque sul forum precisano subito (in blu) che la Freebox si può configurare, ma non ha le funzioni avanzate di un vero router (solo quelle di base, che sono di solito sufficienti alla maggioranza degli utenti).

Visto che la Freebox dovrebbe essere legata ad un provider/operatore francese (Free), chi ha aperto il topic dovrebbe trovarsi in Francia e penso che capisca il francese.

amario33
25-03-09, 11:57
Grazie ragazzi.....
esattamente Freebox è un router francese e io sono in Francia....
Dato che è da poco che sono in Francia e che uso Amule non riuscivo a configurarlo al meglio.
Adesso mi studio per benino il forum che mi avete indicato e speriamo bene.....
buona giornata......

Peterpan
25-03-09, 12:43
Un commento a margine...

Quando fate domande, cercate di descrivere bene il contesto, puo' essere utile ad abbreviare i tempi di risposta ed evitare fatiche inutili da parte di chi tenta di rispondere. Se ci avessi detto da subito che eri in Francia e che il provider era Free...

Buona lettura, comunque !

amario33
25-03-09, 13:36
hai ragione........è che sono inesperto in materia P2P.
Adesso ho seguito alla lettera il tutorial per configurare il router.

1) ho eseguito il "reindirizzamento" delle due porte TCP e UDP ( 4662 e 4672 ) le stesse che usa amule, ma adesso ho "ID basso" e la rete Kad FIREWALLED.
Da cosa potrbbe dipendere?Devo connettermi ad un altro server?

2)Mi sembra di aver capito che ogni programma P2P utilizza porte diverse...Giusto?
Quindi se uso Vuze devo "aprire le porte che Vuze utilizza?

Grazie per la disponbilità

amario33
25-03-09, 13:51
inoltre non ho riesco ad inserire le porte nel firewall di mac os (10.5) dato che la procedura descritta sistema > condivisione > firewall > non è la stessa.
Firewall è inserito nella voce sicurezza del mac e non ho la possibilita di inserire i num. delle porte.......
Quale procedura devo seguire?

flashcream
25-03-09, 14:04
le porte per amule sono 3 (vedi tutorial su amule), quella di vuze è visibile nelle pref. dell'applicazione. (altro tutorial da leggere).

http://www.tuttologia.com/tutorial/

il firewall di leopard: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=23320&highlight=firewall+leopard

amario33
25-03-09, 14:04
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=23320

ho inserito amule nella lista dei programmi del firewall.......ma la rete kad è sempre firewalled.......forse dipende ancora dall' indirizzamento delle porte???

flashcream
25-03-09, 14:06
ehh, già.

amario33
25-03-09, 14:33
ho risolto!!!!!!........sbagliavo ad inserire il mio IP.
grazie ancora pe la disponibilità.........
:) :) :)
Mi siete stati di grosso aiuto!!!!!!