PDA

Visualizza Versione Completa : Account per iChat



Votantonio
24-03-09, 03:09
Da alcuni giorni sto cercando di capire la logica di funzionamento di iChat. Ho letto naturalmente il tutorial di Maina e ho l'impressione (Maina mi perdoni se oso) che non sia completo. Mi spiego meglio.
Con l'aiuto di chi ne sa più di me ho potuto configurare iChat, ma non volendo usare un account con AIM ho pensato che avrei potuto provare il tanto chiacchierato account MobileMe (solo in prova) senza avere l'intenzione di abbonarmi al servizio alla scadenza dei sessanta giorni. Seguendo la procedura di configurazione mi sono accorto però che Apple ci mette a disposizione un secondo tipo di account, chiamato Account Mac.com che non prevede l'uso di carta di credito e che probabilmente non è neppure destinato a scadere perchè non è direttamente collegato al servizio MobileMe.
Vorrei sapere se le mie deduzioni sono esatte oppure se ho scritto una lenzuolata di castronerie. Attendo lumi e grazie in anticipo.

gabod3
24-03-09, 03:45
Il servizio MobileMe prima si chiamava .Mac, tutto qui.

Votantonio
24-03-09, 04:02
Grazie, Gabod, a questo, per la verità, avevo pensato, ma io intendevo dire una cosa diversa. A me è sembrato che la procedura di registrazione di questo secondo tipo di account fosse piuttosto semplificata rispetto all'altra. Questa mia impressione è nata quando ho confrontato il modulo da compilare per la registrazione dell' account illustrata nel tutorial di Maina con il modulo che ho dovuto compilare io: (https://myinfo.apple.com/cgi-bin/WebObjects/MyInfo.woa/wa/createAppleId?createacctype=lite&userid=dmac&localang=en_US). Noterai che nel "mio" modulo non c'è il simbolo di MobileMe nè c'è scritto "Sign up for a 60 day free trial". Non c'è, insomma, alcun riferimento, esplicito o implicito, ad un servizio a pagamento.

gabod3
24-03-09, 04:31
Il modulo presente nel tutorial è del tutto simile a quello di MobileMe:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ37D7366C.jpg

Ho provato a crearmi un ID per iChat dal link che hai postato tu ed in effetti si ottiene uno "screen name" che riporta ancora la dicitura .Mac senza che sia necessario dare alcun dato relativo alla carta di credito (anche se poi viene detto che questo è collegato ad un account MobileMe, senza che però sia possibile accedervi dal pannello di login su www.me.com).

La transizione fra .Mac e MobileMe deve ancora completarsi in qualche dettaglio, comunque i metodi per crearsi un account per iChat sono diversi: iscrizione di prova a MobileMe (l'account rimarrà valido per iChat anche se non si confermerà il servizio a pagamento, in pratica la stessa cosa che si faceva anche prima, quando il servizio si chiamava .Mac), farsi uno screen name AOL, oppure crearsi un ID per iChat dal link che hai postato (che per il momento funziona e che probabilmente verrà mantenuto ed aggiornato dando la possibilità di creare un ID @me.com e non @mac.com).

Votantonio
24-03-09, 04:37
Quindi prevedi che anche il mio account sarà trasformato da @mac.com a @me.com e sarà collegato al servizio a pagamento?
Va bene, Gabod, adesso la faccenda è più chiara. Dubbio risolto, credo, grazie ancora.

gabod3
24-03-09, 04:43
Quindi prevedi che anche il mio account sarà trasformato da @mac.com a @me.com e sarà collegato al servizio a pagamento?
Assolutamente no: dal link che hai postato puoi crearti un ID per iChat ma non hai fatto alcun account MobileMe (prova ne è che se tenti di accedere al pannello www.me.com con quell'ID non ci riuscirai, al contrario di come avresti potuto fare con un account di prova @me.com).
Credo che quell'ID che ti sei creato dal link che hai postato rimarrà @mac.com e sarà valido (solo per iChat) fino a comunicazione diversa da parte di Apple.
E di sicuro è gratis, visto che non bisogna inserire alcun dato relativo alla carta di credito...

Votantonio
24-03-09, 04:53
E di sicuro è gratis, visto che non bisogna inserire alcun dato relativo alla carta di credito...

A meraviglia, allora, dormirò fra due guanciali, se questa maledetta influenza mi lascerà in pace.
Ti ringrazio.