PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con Time Machine e il mio hard disk esterno....



Aloudsound
22-03-09, 22:38
Ciao a tutti, mi chiamo Renato e sono un newbie, passato a Mac la settimana scorsa dopo una vita di Windows :)

Sto ancora facendo amicizia col mio MacBook, e andiamo abbastanza d'accordo.

Ecco il mio problema:

Quando ho preso il Mac e ho collegato il mio Hard Disk esterno (un Maxtor da 500GB) mi ha chiesto se volevo farlo diventare la mia Time Machine e che x farlo doveva formattare il disco. Panico!

Da bravo allora mi sono copiato tutti i miei file su un Hard Disk di un amico, mentre il mio e' diventato la Time Machine.

Ho copiato i file sulla nuova cartella dall' Hard Disk del mio amico, e fin qui tutto a posto.

Il problema e' che ora la mia Time Machine ha "solo" 180 GB di spazio, mentre ne dovrebbe avere il doppio, visto che di file ne ho circa 150GB.

E' come se avendo attivato la Time Machine il sistema non ha realmente formattato il mio Maxtor, ma solo creato questo nuovo percorso.

Per cui cerco un sistema per entrare nel mio Maxtor, cio che su Windows farei aprendo e navigando l'unita' (D: )

Se apro l'icona Time Machine mi appare solo quello che ho creato da quando l'ho attaccato al Mac, e non tutto il resto.... :(

Un altra cosa: ho provato a riattaccare l'Hard Disk al mio vecchio PC e ora non risponde piu'! Che Mac gli abbia fatto un incantesimo? :confuso

PLEASE HELP!!!!!!!! :worty:

Berra
22-03-09, 22:46
Consigli:
1. Modifica il titolo rendendolo più chiaro e affine al problema che hai.
2. Esponi il problema in modo chiaro (elenca i passaggi che hai effettuato, evitando "supposizioni"). Non si capisce (quasi) nulla.
3. Non lasciare righe vuote ogni volta che vai a capo (rende difficile la lettura).

PS: il PC non vede il disco perchè è formattato in HFS+ (un formato non leggibile da un PC)

Aloudsound
22-03-09, 22:57
Consigli:
1. Modifica il titolo rendendolo più chiaro e affine al problema che hai.
2. Esponi il problema in modo chiaro (elenca i passaggi che hai effettuato, evitando "supposizioni"). Non si capisce (quasi) nulla.
3. Non lasciare righe vuote ogni volta che vai a capo (rende difficile la lettura).

PS: il PC non vede il disco perchè è formattato in HFS+ (un formato non leggibile da un PC)

Scusa......credevo di essere stato chiaro. :(

Ho preso il Mac nuovo> collegato il mio Hard Disk esterno (un Maxtor da 500GB) > mi ha chiesto se volevo farlo diventare la mia Time Machine e che x farlo il Maxtor doveva essere formattato in un nuovo formato. > Ho copiato tutti i miei file dal Maxtor su un Hard Disk di un amico (credendo che formattandolo sarebbe andato tutto perso) > Ho installato Time Machine e copiato tutti i miei file. IAdesso Time Machine ha "solo" 180 GB di spazio, mentre ne dovrebbe avere il doppio, visto che di file ne ho circa 150GB.
E' come se avendo installato Time Machine il sistema non abbia realmente "formattato" il mio Maxtor, ma lo ha solo trasformato in HFS+.
Cerco un sistema per entrare nel mio Maxtor, cio che su Windows farei aprendo e navigando l'unita' (D: ) ..... insomma vorrei entrare nel Hard Disk esterno.
Se apro l'icona di Time Machine mi appare solo la cartella in cui ho copiato i miei file e nient'altro :/
Spero di essere stato piu' chiaro. Scusami ma vivo a Londra da tanti anni e capisco che il mio italiano si e' un po' arrugginito.

Berra
23-03-09, 00:00
Allora, facciamo un passo indietro perché veramente non capisco.
Maxtor 500 GB di cui:
150 GB tuoi dati
180 GB liberi
170 GB ???

Tu ti stai chiedendo dove stanno e da cosa sono occupati questi 170 GB? è corretto?

L'unica cosa che posso dirti è: quanto spazio utilizzato hai sul disco rigido del Mac? per caso circa 170 GB?

PS: Time Machine lavora solo su HFS+ (quindi se il Maxtor era formattato in FAT hai necessariamente dovuto fomattarlo in HFS+). Detto questo, i backup di Time Machine stanno tutti in una cartella chiamata "Backups.backupdb" (quindi vedi quanto spazio occupa tale cartella), ma al di fuori di questa cartella puoi mettere comunque qualsiasi altro tipo di file che non verrà MAI cancellato da Time Machine in quanto questa opera SOLO sulla cartella di cui sopra.
http://i40.tinypic.com/2yunlhw.png

Aloudsound
23-03-09, 00:42
Oddio... Pensavo di essere stato chiaro. Se tu dici che TimeMachine non cancellera' mai niente quando formatta l' HD in HFS+ ti chiedo, come posso entrare nell' Hard Disk?????? Insomma, da Windows avrei fatto Risorse Del Computer> Periferiche con archivi removibili> Maxtor D:

Sono piu' chiaro adesso? Sull' HD ho:

150 GB tuoi dati
180 GB liberi
8 GB Time Machine Backups

170 GB ??? > qui la mia supposizione: se Mac non ha cancellato nulla dal mio Maxtor, ecco trovati i 150GB di dati miei originali su Maxtor (che ho riaggiunto dall Hard Disk del mio amico quando ho formattato in HFS+.) Come posso andare a cancellarli e fare spazio????

Berra
23-03-09, 00:58
Ttu dici che TimeMachine non cancellera' mai niente quando formatta l' HD in HFS+
Mai detto questo. L'operazione di formattazione (FAT o HSF+, da Mac o PC) elimina TUTTO.
Ho detto che l'applicazione Time Machine, DOPO aver formattato il disco, opera SOLO su quella cartella e non tocca ciò che è al di fuori di essa.

Comunque, taglia la testa al toro e fai così:
1. Salva tutti i tuoi dati su un ALTRO disco (per esempio quello del tuo amico).
2. Apri "Utility Disco" che sta in Applicazioni/Utility.
3. Inizializza (= formatta) il Maxtor.
4. A questo punto ti verrà chiesto se usarlo con Time Machine, accetta e inizia il backup.
5. Al termine del backup, verifica lo spazio utilizzato e disponibile e controlla che tornino i conti.
6. Reinserisci tutti i dati dall'altro disco.
7. Verifica nuovamente che tornino i conti.

Altra possibilità:
Partizionare il disco Maxtor (sempre con Utility Disco) in due volumi, magari 200 GB in FAT e 300 GB in HFS+. In questo modo il volume da 200 GB è accessibile sia da Mac che da PC e ci metti i tuoi dati, mentre su quello da 300 GB lo dai tutto a Time Machine.

Aloudsound
23-03-09, 01:18
Grande! Grazie mille. Faro' cosi e poi ti faccio sapere.... Ciao.