PDA

Visualizza Versione Completa : Modifica DNS su un solo computer della rete



Klaus
22-03-09, 16:14
Dovrei modificare i DNS su un macbook connesso alla rete wi-fi.
Su questo link, OpenDNS (https://www.opendns.com/start/device/apple-osx-leopard) suggerisce di selezionare all'interno della finestra Network, l'opzione Ethernet>Avanzate>DNS (però nell'immagine si vede la spia verde di scheda wi-fi connessa)
Sarà banale ma sono in dubbio se procedere invece con Airport>Avanzate>DNS etc etc Piccolo aiuto, grazie. :confuso

flashcream
22-03-09, 16:46
la seconda che hai detto ovvero per l'interfaccia davvero attiva. poi verifica copiando e incollando nel terminale questo comando:


dig www.opendns.com

se la riposta è questa stai navigando con gli open.


Last login: Sun Mar 22 09:12:43 on console
imac-di-alberto-n:~ Alby$ dig www.opendns.com

; <<>> DiG 9.4.2-P2 <<>> www.opendns.com
;; global options: printcmd
;; Got answer:
;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 49219
;; flags: qr rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 1, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 0

;; QUESTION SECTION:
;www.opendns.com. IN A

;; ANSWER SECTION:
www.opendns.com. 30 IN A 208.67.219.101

;; Query time: 56 msec
;; SERVER: 208.67.222.222#53(208.67.222.222)
;; WHEN: Sun Mar 22 15:43:23 2009
;; MSG SIZE rcvd: 49

Klaus
22-03-09, 17:11
:smt023 :smt038 :smt039

Padmé Amidala
22-03-09, 18:07
Due altri metodi per verificare se il computer in questione sta usando gli opendns:

1) Visitando di nuovo il sito di opendns, a destra della frase Manage your dns settings dovrebbe apparire (Your're using open dns!) se li stai usando...

http://img.skitch.com/20090322-ebph3efgfp422jpxu486jy4ff9.jpg

2) Scrivendo apposta un indirizzo web sbagliato (un indirizzo senza autocorrezione, quindi non wwww invece di www), per esempio tuttologi.com o tuttlgia.com invece di tuttologia, se stai navigando con gli opendns arrivi alla guida opendns, altrimenti arrivi altrove (search o guida del tuo provider, pagina standard di Safari,..).

http://img.skitch.com/20090322-pwy88dsbbsgdc4eb3wfxtm3cte.jpg

Klaus
22-03-09, 18:25
Ciao Padmè, grazie comunque per i suggerimenti che già conoscevo in quanto utilizzo gli open DNS da diversi anni sulla rete domestica. Il dubbio (banale) riguardava il settaggio del portatile su un'altra rete che utilizzo nei week-end.....non potendo intervenire sul router :smt039

Padmé Amidala
22-03-09, 18:31
Ah, e questi due sistemi non funzionano come verifica che stai navigando con gli opendns sul portatile collegato ad un'altra rete?

Comunque quello che dici non è nuovo per me: per un certo periodo anche io ho modificato solo sui miei computer della WLAN e non sul router i dns (mettendo quelli open), dato che al router erano collegate altre persone che forse volevano mantenere i dns del provider. E come verifica mi pare proprio di aver usato questi sistemi!

Ora ho imposto gli opendns a tutti (intervento nel router manu militari).

Klaus
22-03-09, 18:46
Vanno benissimo le verifiche che hai citato, così come la conferma con comando attraverso Terminale.
Il banalissimo dubbio creato da un'immagine sul sito di openDNS era: Network>Ethernet>Avanzate>DNS oppure Network>Airport>Avanzate>DNS, in presenza di una connessione wi-fi??? ovviamente la seconda, come confermato dal buon Flash.....repetita iuvant

Padmé Amidala
22-03-09, 18:58
Sì, effettivamente avevo usato anche io Airport per l'Imac, mentre per il G3 ho usato Adattatore Ethernet (e non Ethernet integrata) visto che è collegato wireless con quello e non ha Airport. Nelle illustrazioni di Opendns non sono previsti questi casi, ma solo Ethernet... Non parlo dei PC..

:fioriperte::smt039