PDA

Visualizza Versione Completa : ADSL Tiscali va e viene.. solo a me?



gabrired
04-12-05, 22:39
Salve a tutti, sono diventato un Mac user da poco più di un mese.
Sono incappato da un oretta in questo forum e mi sembra il posto giusto dove cercare la soluzione a qualche dubbio.

per ora vorrei risolvere questo:

con il mio nuovo iMac ho navigato regolarmente fino a qualche giorno fa da quando ha iniziato a cadere la connessione per una trentina di secondi ad intervalli che variano da 10 a 20 min. Anche se non sembra dipendere dal mio computer mi chiedo se c'è qualcosa che posso fare per controllare di non aver raccattato qualche schifezza navigando che mi scombussola la navigazione. Mi sbaglio o i Mac sono immuni ai troiai per i quali su Windows servono programmi come Adaware?

Grazie fin da ora,

Gabriele

avrobay
04-12-05, 22:48
Salve a tutti, sono diventato un Mac user da poco più di un mese.
Sono incappato da un oretta in questo forum e mi sembra il posto giusto dove cercare la soluzione a qualche dubbio.

per ora vorrei risolvere questo:

con il mio nuovo iMac ho navigato regolarmente fino a qualche giorno fa da quando ha iniziato a cadere la connessione per una trentina di secondi ad intervalli che variano da 10 a 20 min. Anche se non sembra dipendere dal mio computer mi chiedo se c'è qualcosa che posso fare per controllare di non aver raccattato qualche schifezza navigando che mi scombussola la navigazione. Mi sbaglio o i Mac sono immuni ai troiai per i quali su Windows servono programmi come Adaware?

Grazie fin da ora,

Gabriele

Ciao Gabriele, benvenuto! :)

Sospetto che dipenda da Tiscali. Hai già provato a contattarli?

Ti consiglio comunque di installare menumeters, un freeware che ti consente di controllare costantemente nella barra dei menu la velocità di download e upload e quindi vedere subito se ci sono "attività" sospette.
Anche se dubito che si tratti di questo.

Scarica menumeters:
http://www.ragingmenace.com/software/menumeters/
poi vai in preferenze di sistema e troverai un nuovo pannello da configurare.

gabrired
04-12-05, 22:58
Grazie mille,

che velocità!

Provo subito... spero di risolvere perche da ieri ho inziato ad usare amule e azureus e potete immaginare che nervoso se vuoi usare questi programmi e ti cade di continuo la linea...

Grazie ancora, vi tengo aggiornati.

Gabriele.

ETpeer
05-12-05, 01:15
Grazie mille,

che velocità!

Provo subito... spero di risolvere perche da ieri ho inziato ad usare amule e azureus e potete immaginare che nervoso se vuoi usare questi programmi e ti cade di continuo la linea...

Grazie ancora, vi tengo aggiornati.

Gabriele.
Il problema della stabilità dell'ADSL non è solo di tiscali... la connessione ADSL dipende da una connessione fisica in centrale della borchia di connessione (per questo viene aggiunto un doppino alla normale linea telefonica, anche ISDN). Se ti incazzi a suffiicnza con il provideer dopo un pò provedono a collegare la borchia sotto un'altra connessione e normalmente questo risolve i problemi - fatti salvi temporali, nevicate ed altre amenità che comunque inficiano la pulizia del segnale. L'irregolarità della connessione viene segnalata da un lampeggiamento irregolare del led "DSL" sul modem, talvolta aiuta spegnere e riaccendere il modem. Vanno controllati anche i settaggi nelle preferenze di sistema-internet-network-internet integrata-PPPoE-opzioni (deve essere NON cliccata l'opzione disconnetti dopo xx minuti di inattività). Fatti i controlli, serve comunque incazzarsi ed urlare per telefono (con telecom l'incazzatura funziona e si danno da fare, per quella che è stata la mia esperienza). HAVE LUCK

gabrired
09-12-05, 01:22
come promesso, vi aggiorno sulla situation:

dopo mezzora al telefono con la Tiscali hanno detto che mi manderanno un tecnico a casa !! perche vedono anche loro quanto di frequente mi cade la connessione in questi giorni ma non riescono a trovare niente da casa loro.

Comunque nel frattempo ho capito che è amule il problema perche quando lo stacco la connessione non cade più...
Sono comunque riuscito a scaricare un po di roba ma che fatica!
Sapete se c'è qualcosa da fare?

In più, è possibile che con il router Tiscali non possa aprire le porte che voglio? Perche chiaramente ho anche io il problema del lowID ma non riesco a farci niente...

Saluti,
Gabriele.