PDA

Visualizza Versione Completa : Dvd creato con iDVD09 parte direttamente dal filmato, saltando il menu iniziale



giangi74
21-03-09, 11:38
Creando un filmato con IMovie, e il relativo DVD con iDVD09, scelgo il tema del menu iniziale, masterizzo, e poi ho due problemi:
- mettendo il dvd nel mio macbook white o nel lettore divx si avvia direttamente il filmato, senza mostrare il menu iniziale, solo se premo su "menu" allora parte il menu iniziale
- il dvd creato non è leggibile da un lettore dvd normale, solo dal lettore divx o dal mac

entrambi i problemi li ho avuti con il nuovo macbook white e iDVD09, prima per 3 anni ho usato macmini+iDVD08 e nessuno dei due problemi era mai accaduto.
Inoltre, è una mia impressione o con la nuova versione la qualità del video importato da videocamera digitale tramite firewire è notevolmente peggiorata? l'immagine mi sembra meno pulita rispetto ai dvd che facevo prima dal macmini+iDVD08. E' una cosa nota o solo una mia impressione?
grazie dell'aiuto

flashcream
21-03-09, 11:52
innanzitutto importi il video con imovie e non con idvd. solo imovie 08 è noto per una gestione approssimativa del DV in fase di rendering. (ammesso si parli di questo formato). strana quindi l'osservazione rispetto alla qualità sulle due versioni perchè semmai è vero il contrario.

idvd 09 configurato su codifica professionale crea ottimi dvd. il fatto che non ci sia il menu, e che il dvd non venga letto dal lettore casalingo, è strano. sinceramente non si è mai letta una cosa simile.

due cose: rifai il progetto con un altro menu. salva come immagine disco e valuta il risultato. solo dopo masterizzi, ma cambia marca di dvd e non usare RW.

giangi74
21-03-09, 14:58
grazie della risposta:
ho fatto quello che mi hai suggerito, in effetti avevo qualità "ottimizza prestazioni" su iDVD.
Ho cambiato poi tema, ho fatto salva immagine su disco, ma aprendo l'immagine dal dvd player del mac succede lo stesso: parte a diritto col filmato, poi a fine filmato torna correttamente al menu, oppure se clicco su menu dvd parte correttamente il menu. E' solo all'inizio che comincia subito dal filmato...non so come fare..a questo punto il dvd (è un tdk -r) non c'entra..il tipo file video che ho importato dalla videocamera tramite iMovie è DV.

ciao grazie ancora..

flashcream
21-03-09, 15:10
sul mac a questo punto andrebbero viste le preferenze di riproduzione di dvd player. sinceramente mi preme di più verificare cosa succede sul lettore dvd casalingo. verifica quindi questo secondo aspetto e poi si decide il da farsi.

giangi74
23-03-09, 00:11
allora:
su http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1907710 ho trovato la soluzione: trattasi di un baco di iDVD09 per cui devi cestinare il video dalla prima pagina nella mappa dvd, dopodichè parte correttamente con il menu. Inoltre un altro baco è che il volume del menu è settato al minimo per default, e dunque sembra sempre che i menu non abbiano audio..certo che non sono due bachi da poco...speriamo li fixino in futuro...inoltre, facendo questo trucchetto, adesso si vede, ma legge sempre solo dal lettore divx. Il lettore dvd invece, premesso che è vecchiotto (tipo del 2003), ma che i dvd creati con iDVD08 li leggeva benissimo, con questo trucchetto mi dice "no dvd" come se nn ci fosse dvd, e invece mi suona solo l'audio del menu, e nient'altro...come se non riuscisse a risconoscerlo come un dvd video ma leggesse solo la traccia audio del menu...