PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Wifi



Nonno Paolo
21-03-09, 01:07
In sintesi, da circa un'ora il mio iMac non si connette più al router-modem Alice gate 2 voip plus wifi e quindi non naviga.
In dettaglio:
- imac con leopard 10.5.6
- il pc fisso con win xp naviga;
- il notebook con win vista naviga;
- la PS3 naviga.
- normalmente all'accensione l'imac vedeva subito il router, si connetteva e navigava;
- adesso vede il router ma non vi si connette automaticamente; se lo "forzo" a collegarsi al mio network dalle preferenze del network, succede una delle seguenti cose (in ordine di frequenza))assegnazione dell'IP automatica con DHCP):
la maggior parte delle volte da un "Timeout connessione" dopo pochi secondi;
oppure si connette con un IP che non ha nulla a che vedere con quelli della rete locale (per intendersi, un IP tipo 243.167.44.31, anziché il classico 192.168.1.xxx) e quindi non naviga,
oppure ancora prende un IP "normale" (tipo 192.168.1.246) ma naviga con estrema difficoltà (per aprire la home page del router ci mette un minuto...) e se provo a scaricare la posta facilmente va in timeout;
- se provo a configurare la rete manualmente (facendo attenzione ad IP, netmask e gateway), non va per nulla;
- ho provato a riparare i permessi, ma senza successo;
- se disattivo airport e lo riattivo, o ci mette qualche minuto a trovare il router wifi, o non lo trova proprio, o se lo trova va in timeout connessione (v. sopra).

Mentre scrivo questo messaggio mi viene un'idea: ho spento l'antennina che faceva da ripetitore per il segnale tv e che sta nella stessa stanza e tutto funziona perfettamente ANCHE nell'iMac.
Resta il dubbio che vorrei risolvere: perché xp, vista e PS3 funzionavano comunque perfettamente ed l mac no?
C'é qualche parametro da modificare per fare convivere il tutto?

Grazie e perdonatemi la lunghezza.
Ciao
Paolo

flashcream
21-03-09, 10:54
C'é qualche parametro da modificare per fare convivere il tutto?

intanto cambiare canale radio e tipo di protezione.

Nonno Paolo
21-03-09, 15:21
intanto cambiare canale radio e tipo di protezione.

Se ti riferisci al canale del ripetitore tv, ho provato tutti e quattro i canali a disposizione, ma il problema permane (cioé xp, vista e ps3 vanno, l'iMac no).
Al momento devo spegnere l'antennina per non avere problemi.

Se ti riferisci al canale del wi-fi, no, questo ancora non l'ho fatto.

Devo dire che il problema, assolutamente inesistente nei giorni scorsi, è nato quando il 187 ha fatto un reset del modem-router alice perché il voip non andava più.

Per protezione ti riferisci alla pw WPA o WEP del wifi?
In caso affermativo, come incide il tipo di protezione sulle interferenze fra i due sistemi?

Ciao e grazie.
Paolo

flashcream
21-03-09, 15:37
incide praticamente tutto. per la tua prova nel router il canale va modificato con salti distanziati di 4.

granulocito
03-04-09, 19:08
incide praticamente tutto. per la tua prova nel router il canale va modificato con salti distanziati di 4.

Ciao a tutti.
Ho lo stesso identico problema, tutti i pc vano e l'imac di punto in bianco dopo essersi connesso bene e semrpe bene, nn va più.
e le ho provate tuttte, compreso cambiare i canali.

prima di lanciare il mac giù dal balcone, avete suggerimenti?

flashcream
03-04-09, 19:57
le ho provate tuttte, compreso cambiare i canali.

prima di lanciare il mac giù dal balcone, avete suggerimenti?

elenca queste tutte. specificando anche tutte le info relative al mac e al router wi fi.

granulocito
05-04-09, 15:42
elenca queste tutte. specificando anche tutte le info relative al mac e al router wi fi.

grazie della risposta!
Allora ho un iMac generazione 7,1 e la scheda airport è una AirPort Extreme con firmware Broadcom BCM43xx 1.0 (5.10.38.27).
Il router è un Linksys WAG54GS e ho una crittografia WPA-Personal.

Il problema è che il mac si connette da paura, va benissimo e tutto, ma di punto in bianco dopo un po si disconnette, non trova più access point o lo trova e mi chiede in continuazione la psw.. o addirittura riesce a connettersi, ma nn naviga, non mi apre nemmeno la pagina di impostazione del router.

Ho provato a spegnere il wifi, cancellare la scheda di rete dalla imp del mac, riavviare e riaggiungere/impostare; riavviare il pc; formattare (pensavo fosse un errore del software e nn dell'hardware); e ho provato anche a cambiare i parametri del router, ma nada..
Visto che ho scoperto che il router va (iPhone e altri pc winzoz vanno alla grande) il problema è del mac...

Consigli??

flashcream
05-04-09, 16:01
queste non sono tutte le cose, ma solo una parte. solitamente bastano le più banali come l'aggiornamento del firmware del router o il cambio di protezione.


elimina il network dai preferiti, elimina anche le due voci airport nei portachiavi (accesso portachiavi), spegni ipv6 nel TCP/IP in pref. sistema/network e poi riaggiungi il network. aggiorna il firmware della periferica, cambia canale (con salti di 4) e cambia pass, passando da wpa a wep128 ovvero una pass lunga 13 caratteri asciii solitamente più compatibile, usa una modalità radio definita: esempio solo g. cestina com.apple.airport.preferences.plist da Libreria/Preferences/SystemConfiguration/ e riavvia, quindi riconfigura la posizione. fai un reset prmam nvram o smc/pmu. aggiorna il mac... è di ieri un aggiornamento airport per macintel con leopard.

ecc ecc ecc

l'elenco completo: http://www.macfixit.com/article.php?story=2005093011343164

Stebert
05-04-09, 19:55
Ho lo stesso problema lamentato da Nonno Paolo, cioè un iBook CoreDuo (tre mesi di vita) che non si collega via wi-fi a router Alice Gate 2 Plus.
Eppure fino a qualche mese fa il collegamento riusciva perfettamente, tant'è che gli aggiornamenti al OS X li ho fatti tutti. Attualmente ho installata la versione 10.5.6.
Chi mi sa dare qualche suggerimento o spiegazione ???
Finora quello che ho trovato sul Forum non mi è stato di aiuto.
Peraltro, dall'altro iMac, collegato via ethernet al predetto modem, non riesco ad accedere al sito http://192.168.1.1 per verificare lo stato del modem.
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.

flashcream
05-04-09, 20:08
fattelo cambialo. se neppure accedi con un altro computer.... voglio dire: è guasto.

Stebert
05-04-09, 20:14
No, il modem è OK, perchè funziona con gli altri computer sia via wi-fi che ethernet.

flashcream
05-04-09, 20:19
lo scrivi ora che funziona wi fi con altri computer, non prima. rimane il problema che non entri nella sua configurazione per tutte le verifiche del caso e quindi rimane il consiglio: cambialo o chiedi lumi al 187, voglio dire.... è un loro modem.

un forum più che indirizzarti alla pagina di supporto e consigliarti di verificare la scheda wi fi del mac book con un (altro) network qualsiasi, non può fare.

http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html

Stebert
05-04-09, 20:40
Grazie, ma non demordo. Se riesco a farlo funzionare vi so dire.

flashcream
05-04-09, 20:49
l'importante è che tua abbia capito che il problema di Nonno Paolo era un "semplice" problema di network disturbato. difficile dire che per te sia solo questo. ripeto e chiudo:

1) entra nella configurazione del router (anche) con un pc+explorer e preferibilmente via cavo per il cambio del canale, della protezione, ecc. se non ci entri, trai le tue conclusioni sull'integrità del router stesso.

2) verifica la scheda del macbook. trattandosi di portatile puoi recarti dal vicino o dall'amico e verificare il collegamento wi fi e la navigazione.

Stebert
13-04-09, 18:43
Problema risolto: ho dovuto impostare il canale su 12. Tutti gli altri e l'Automatico non funzionano, ma una volta impostato sul 12 va che è una meraviglia.
Probabilmente può essere un disturbo esterno. Boh....
Grazie comunque dei suggerimenti.

granulocito
13-04-09, 21:26
Problema risolto: ho dovuto impostare il canale su 12. Tutti gli altri e l'Automatico non funzionano, ma una volta impostato sul 12 va che è una meraviglia.
Probabilmente può essere un disturbo esterno. Boh....
Grazie comunque dei suggerimenti.

guarda io ho chiamato l'apple store dietro casa... "Si ce ne hanno portati 3 l'altra settimana, li abbiamo tenuti accesi tuto il giorno, e non hanno dato problemi. Imposta il canale su quello dell'Airport, 1 o 13, e prova.."
:x:x:x:x:x
vabbè.. mo pare che va...