PDA

Visualizza Versione Completa : Installare il sistema con filesystem /utenti e /applicazioni su dischi diversi



francesco_monti
20-03-09, 23:40
Ciao Nuovi amici del forum
Prima di tutto mi presento mi chiamo Francesco Monti, professione tecnico di networking, fotografo, domatore di cani
mac maniaco dal lontano 89
Se vi scrivo è perche è la prima volta che mi trovo ad avere un mac pro
ho fatto la follia e nonostante la crisi me lo sono comprato, comunque a parte i miei colpi di testa ora mi trovo un sistema con 4 dischi:
1° quello standard da 640 Gb
1° 1 TB segate barracuda sata II
1° 1 TB segate barracuda sata II
1° 1 TB segate barracuda sata II
ho configurato il tutto così non avendo la scheda RAID Hardware
1 RAID1 software mirror tra 2 dischi da 1TB
1 Disco libero e no raid da 1Tb
1 disco con L'OSX 10.5.6 No raid
Il mio problema ora è questo:
come faccio a spiegare al OS 10.5.6 che la directory /utenti deve andare sul Raid, mentre la directory /applicazioni deve andare sul disco no raid da 1 TB
così il disco originale apple da 640 lo tengo per la System e il resto e così posso mettere la partizione di bootcamp al 75 80 % per me di assoluta importanza
Come devo fare ciao:
un tempo usavo Gestione NetInfo ma ora.....
AIUTOOOOOOOOOOO

Peterpan
21-03-09, 00:01
Ciao e benvenuto,

ti prego d'ora in poi di usare titoli che abbiano a che fare con l'argomento che tratti, altrimenti la ricerca dei topic diventa impossibile. Inoltre la sezione in cui posti è già di aiuto, inutile invocarlo in questo modo.

La soluzione alla tua esigenza si ottiene utilizzando hard links, c'è giusto un topic di questi ultimi giorni in cui si accennava questo. Cercalo, se non lo trovi vediamo di darti una mano.

P.S. Modifico il titolo...

francesco_monti
21-03-09, 00:24
Scusate per l'imprecisione, comunque ho usato il cerca con hard disk link e non ho trovato nulla, ma intendi dire gli alias o sono un sistema diverso ?

Lester
21-03-09, 00:54
Premesso che non conoscevo l'argomento, incuriosito, ho cercato un po' qui e altrove. In attesa che ti risponda qualcuno competente in materia, ti segnalo un articolo che, a mio giudizio, spiega molto bene l'argomento hard link, link simbolici e alias (http://arstechnica.com/apple/reviews/2007/10/mac-os-x-10-5.ars/14). Guarda a metà pagina.

francesco_monti
21-03-09, 01:11
molto interessante ma non ho una gran dimestichezza con il terminale
quindi attendo una spiegazione magari anche in italiano che non guasta mai
vista la accortezza che bisogna giustamente usare con la cartella user e application :) quindi attendo :smt039

francesco_monti
21-03-09, 11:51
visto che le mie librery sono al sicuro su dischi esterni a prova di attacco nucleare sono aperto a tutti i consigli di questo mondo, stravolgendo anche quello che ho scritto prima.
Fondamentalmente cerco è più o meno questo:
A) almeno 250 GB per Boot camp
B) la directory degli utenti deve essere su un volume "mirrorarto"
C) ovviamente le prestazioni della machina non devono subire dei tracolli.
sono anche disposto a prendere un quarto disco da 1 TB per pareggiare la situazione
attendo fiducioso scenari :sbav

flashcream
21-03-09, 12:51
la discussione di cui sopra si accennava che spiega tutto: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=38405
gli utenti, o meglio la loro home folder, può essere spostata e configurata nelle opzioni avanzate dell'utente in pref. sistema/account. tasto destro sull'utente/opzioni.... ma più facile e sicuro con i symlinks.

prego.

francesco_monti
21-03-09, 13:21
vada pure per symboliclinker ma in soldoni come faccio....
entro come root.
e da li devo prima spostare la cartella utenti sul disco mirrorato e quindi creare un link simbolico nella root del disco con L' OS ?
e uguale per la cartella applicazioni ?

flashcream
21-03-09, 14:16
sposti la cartella, crei il symlink (che non va modificato) e lo metti nella directory di origine della cartella. questo per qualsiasi cartella. chiaro che non va fatto per la cartella utente dell'utente in quel momento attivo: non ci sarebbe il tempo di spostarla che il sistema l'avrebbe già ricreata. per fare questo si può creare, e poi eliminare senza lasciare traccia, un utente amministratore, volendo anche da levare a root, perchè no?

prego.

francesco_monti
21-03-09, 14:34
grazie mille :)
ma per la cartella applicazioni ha senso spostarla?
e poi ora mi viene un dubio facendo tutto questo con un Raid software utility disk per intenderci non è che impatto negativamente sulle prestazioni ?

flashcream
21-03-09, 14:50
devi verificarlo, non credo si verifichino rallentamenti particolari, ma non posso darti certezze. non ho mai verificato di persona con la cartella applicazioni.

francesco_monti
21-03-09, 21:36
ALE' dopo essermi consultato con il mio GURU ho mollato il colpo, ho fatto 31 e ho comprandomi il 4° disco 1TB
ora con 4 dischi uguali segate barracuda da 1 TB ho semplicemente montato un raid 1+0 detto simpaticamente raid 10 ovvero disco A che si mirrora con disco B e crea il set 1 e disco C che si mirrora con il disco D e creano il set 2. I due set sono poi radunati in un raid strip cosi' facendo ho 2 Tb di spazio e ridondanza ho fatto bene ?