PDA

Visualizza Versione Completa : G4 senza sistema operativo, come procedere?



Padmé Amidala
20-03-09, 13:49
Ciao, il mio datore di lavoro mi ha venduto per 65 euro un G4 senza sistema installato e senza dischetti di installazione (formattano tutti i Mac e PC che rivendono e non danno nessun SO).

Mi pare sia questo:

http://img.skitch.com/20090320-gtgs3jrf424s3hukkeb5tmwd5n.jpg

Vorrei installarci MAC OSX, ma non riesco a capire se in MacTracker la voce Firmware Update: 4.2.8 indica il firmware che era installato all'origine o invece indica fino a dove posso andare.... Se fosse effettivamente quello presente, allora non devo aggiornare il firmware, sembrerebbe da questo documento:

http://support.apple.com/kb/HT1395?viewlocale=fr_FR

Se invece devo aggiornare il firmware (come faccio a sapere quale c'è adesso?), come si fa dato che non c'è sistema operativo installato? E' possibile?
Ci fosse installato 8 o 9 saprei come fare, ma in questo caso no.

La ram d'origine sarebbe troppo poca. Anche in questo caso non so quanta ce n'è ma suppongo che si possa aprire e guardare... e metterne direttamente 2 GB...

Grazie

flashcream
20-03-09, 14:49
l'aggiornamento del firmware è possibile solo con mac OS 9.1 o successivo. dopo l'installazione del sistema scarica ed esegui l'installer del firmware. se non c'è bisogno, leggerai un avviso.

successivamente, e se credi, aggiorni a mac OS X... non prima, altrimenti ti precludi l'aggiornamento del firmware e vai incontro a possibili e irrimediabili blocchi della macchina. prima di aggiornare a mac OS X, e per un uso consono successivo, dovrai portare la ram almeno a 512 mb.

linkxvi
20-03-09, 14:53
Il G4 si può aprire, tranquilla, credo che questa guida vada bene anche per il tuo http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=42687

EDIT: lentoooo

Padmé Amidala
20-03-09, 15:20
Grazie, ricordavo "il dettaglio" del blocco in caso di firmware non aggiornato (capelli bianchi con il mio G3). Per questo non ho preso in considerazione un tentativo diretto di installazione di MacOS.

Ehm, però come installo il sistema 9.1?

flashcream
20-03-09, 15:24
Ehm, però come installo il sistema 9.1?

inserisci il cd, premi il pulsante di avvio e premi C.

Padmé Amidala
20-03-09, 15:29
Quale CD? Non ce ne sono..... Sul sito apple vedo solo update 9.1 (suppongo che ci voglia installato 9).

flashcream
20-03-09, 15:40
esiste il cd del 9.1 e lo ricordo bene. il 9.1 si può cmq ottenere in seguito all'aggiornamento da 9.0 o da 9.0.4 (altri due cd esistenti).
dal sito apple si scaricano solo gli aggiornamenti.

Padmé Amidala
20-03-09, 15:59
Bene, grazie, vedo di cercarli. Sono validi per tutte le macchine o legati ad una ben precisa (compreso 400 o 450 mhz,...).
Un'ultima domanda.
In caso non li trovassi questi CD qui in Lapponia, mi resta come opzione di rischiare l'installazione di MacOS X, dato che forse il firmware presente è sufficiente o invece, visto che è stato formattato..., non c'è più nessun firmware? (questo punto non mi è chiaro).

linkxvi
20-03-09, 16:01
Il firmware non sta nell'Hard Disk

Padmé Amidala
20-03-09, 16:41
Grazie Linkxvi per avermi sciolto il dubbio sul firmware...

Restano le mie altre due domande, cioè se i CD del sistema 9 siano destinati ad una macchina ben precisa e un modello ben preciso (fino a che punto preciso?) e se la sola altra possibilità (in caso io non riesca a trovare i CD) sia rischiare di installare Mac OSX dopo aver aumentato la ram, speculando che forse il firmware è giusto.

flashcream
20-03-09, 17:44
i cd erano per qualsiasi modello. ripeto e chiarisco il discorso sul firmware: se non è aggiornato, dopo l'installazione di mac OS X, non riavvii e mandi il mac diretto in assistenza.... questo è quello che può potenzialmente succedere e poi non c'è modo di reinstallare più nulla, neppure il 9.

avvia e premi i tasti Comando-Opzione-O-F. cosa leggi?

Padmé Amidala
21-03-09, 02:45
Ciao ragazzi, posso rispondere solo adesso perché prima non avevo il monitor ) per collegare il Mac, e pensate.... vi sto scrivendo dal G4! :D:D:D

http://img.skitch.com/20090321-eqwpsjps4f587g5t85ccf3te9q.jpg

L'ho acceso e in 1 minuto mi sono trovata davanti il desktop di Tiger, con login automatico.
Hanno aumentato la ram a 512 e la macchina è quella che pensavo.

Machine Name: Power Mac G4 (AGP graphics)
Boot ROM Version: 4.2.8f1

A quanto pare si sono dimenticati di formattarlo, come fanno con i PC di solito e come hanno ben precisato nell'annuncio di vendita. Oppure allora hanno avuto un po' di buon senso.
Il CD/DVD di installazione comunque ribadisco che non c'è.

Mi scuso con Flash e Linkxvi per il tempo che vi ho fatto perdere, ma vi assicuro che ero in buona fede, e spero solo che il topic possa comunque servire a qualcuno.

Crucial mi dice questo:
Maximum Memory Capacity: 2048MB
Currently Installed Memory: 512MB
Available Memory Slots: 0
Number of Banks: 4
Dual Channel Support: No
CPU Manufacturer:
CPU Family: PowerPC G4 (2.9) 450 MHz
CPU Speed: 450 MHz
AGP graphics version supports up to 2GB with 512MB modules, but the PCI graphics version will only accept up to 1GB using 256MB modules.

Crucial mette in rosso quella frase. Significa che lo scanner non ha capito che era un AGP Graphics?


Grazie :fioriperte:

flashcream
21-03-09, 11:00
l'ha capito perchè le informazioni sulla capacità massima sono corrette.

Padmé Amidala
21-03-09, 11:13
Bene, ordino la ram, ma anche in questa situazione (meno ram) il G4 è più veloce del G3 (400 mhz contro 300, disco meno pieno). Mi costa un capitale se metto il massimo.
Sono riuscita ad aggiornare fino a 10.4.11 dopo aver scoperto la pass grazie al suggerimento lasciato dai tecnici.

Ciao

linkxvi
21-03-09, 15:40
Complimenti :)
Il G4 è una gran macchina secondo me!