Visualizza Versione Completa : Virus via email, ma siamo sicuri al 100% ?
Appleman76
04-12-05, 21:31
Mi è arrivata una email da libero che dice di aver bloccato una email destinata a me contenente un worm.... ma libero lo sa che ho un MAC ? :lol: Ma questi worm sono tutti destinati a utenti winzoz ?
Mi è arrivata una email da libero che dice di aver bloccato una email destinata a me contenente un worm.... ma libero lo sa che ho un MAC ? :lol: Ma questi worm sono tutti destinati a utenti winzoz ?
Buona parte delle email che arrivano è infetta, ma a noi i virus non fanno niente… :wink:
Il problema nasce se tu inoltri la mail con virus allegato ad un amico che è su pc… :roll:
:vecchietto:
Appleman76
04-12-05, 21:46
Buona parte delle email che arrivano è infetta, ma a noi i virus non fanno niente… :wink:
Il problema nasce se tu inoltri la mail con virus allegato ad un amico che è su pc… :roll:
sarebbe da perfidi :twisted: è come se uno puntasse una pisto alla testa di un utente winzoz o switchi o ti faccio secco ! :smt027
danielegenova
04-12-05, 21:47
Quando si dice che mac non ha virus tutti rimangono sbigottiti e si capisce che pensano "si però ci sarà un sistema.... e forse comunque...bisognerà considerare..." :lol:
Gran Maestro
04-12-05, 21:49
Hartz, ma ne sei proprio sicuro?
La mail per essere infetta dovrebbe avere un allegato, non credo un virus si possa annidare nel codice HTML.
Quando inoltro delle mail, l'allegato non rimane e quindi... :???:
/P
O.T. Fantastico il tuo Avatar natalizio!!
La mail per essere infetta dovrebbe avere un allegato, non credo un virus si possa annidare nel codice HTML.
Quando inoltro delle mail, l'allegato non rimane e quindi... :???:
Infatti, quello che è infetto è l'allegato e quando io inoltro una mail con allegato (forward) anche l'allegato raggiunge i nuovi destinatari.
Certo, io di solito inoltro mail con allegato un file di Word o Excel e se c'è allegato un .exe, butto via tutto.
Off Topic
L'orso natalizio me l'ha fatto Maina!
Gran Maestro
04-12-05, 22:42
Infatti, quello che è infetto è l'allegato e quando io inoltro una mail con allegato (forward) anche l'allegato raggiunge i nuovi destinatari.
Esattamente quello che volevo chiarire ai meno esperti...
Non è vero che uno diventa "portatore sano" perchè ha ricevuto una mail con allegato un virus.
Diciamo che se uno è così ingenuo da inoltrare un allegato sconosciuto a qualcun altro, il mac non ne risente ma il destinatario potrebbe.
Tra l'altro sarebbe opportuno in questa occasione ricordare che il mac è sicuro ma non è "a prova di stupido".
Se uno riceve un programma ignoto da un destinatario ignoto, e lo fà partire (e installare) possono succedere pasticci anche col mac.
A mio avviso, Apple non lo evidenzia abbastanza, ma per mettere un ulteriore filtro di "sicurezza" sul mac è bene togliere i privilegi di amministratore al vostro utente abituale.
In questo modo ogni volta che installate qualcosa vi verrà chiesto nome e password di un amministratore senza i quali un eventuale software maligno non potrà arrecare danni al sistema.
Da buon intenditor poche parole... ;)
/P
Libero "potrebbe" definire che il sistema è MacOS, come pure la mail - ma Mac è più ostico e dà meno "soddisfazione" perchè noi Mac siamo il 3-4% del mercato (praticamente il resto è 90% Win e 6-7% fra Linux e altri proprietari). Un pò come cercare di ammazzare le mosche una per volta con un martello... più comodo martellare suoggetti più consistenti e meno imprevedibili. E comunque libero dipende da Wind/Enel, che NON brilla per intelligenza. :???:
manosmaster
05-12-05, 01:36
[quote=Appleman76]Mi è arrivata una email da libero che dice di aver bloccato una email destinata a me contenente un worm.... ma libero lo sa che ho un MAC ? :lol: Ma questi worm sono tutti destinati a utenti winzoz ?
Non è che l'Email che hai ricevuto viene da qualcuno che ti vuol vendere un antivirus? Io ne ho ricevute molte e provenivano tutte da un'unica fonte.
controlla questo link
http://www.attivissimo.net/security/antivirus/notifiche.htm
Appleman76
05-12-05, 09:48
controlla questo link
Si ma il messaggio che mi è arrivato da libero dice che la mail presunta è stata bloccata dal loro server antivirus, cmq non credo che debba preoccuparmi più di tanto il mac è immune e a non ho mai visto allegati che hanno estensioni diversi da .exe, voi credete che possono mandare degli script con estensione .app ?
Gran Maestro
05-12-05, 16:24
controlla questo link
Interessante, Krat, in particolare la parte delle diffide, per quello che può servire. Grazie.
Noto invece che i miei commenti sulla sicurezza sono caduti semplicemente nel vuoto.. :)
/P
Gran Maestro
05-12-05, 16:28
controlla questo link
Si ma il messaggio che mi è arrivato da libero dice che la mail presunta è stata bloccata dal loro server antivirus, cmq non credo che debba preoccuparmi più di tanto il mac è immune e a non ho mai visto allegati che hanno estensioni diversi da .exe, voi credete che possono mandare degli script con estensione .app ?
Sbagliato credere che solo un eseguibile sia pericoloso.
Basta annidare in un file quicktime uno script Java che, avendo i necessari privilegi, può fare dei danni.
Solo un esempio, ma si possono usare tanti altri modi.
Questo mito della "sicurezza" del mac, è falso, perchè occorre che anche l'utente sia un po' smaliziato e non conceda privilegi a delle applicazioni di dubbia provenienza. Tutto li.
/P