PDA

Visualizza Versione Completa : Virus via email, ma siamo sicuri al 100% ?



Appleman76
04-12-05, 21:31
Mi è arrivata una email da libero che dice di aver bloccato una email destinata a me contenente un worm.... ma libero lo sa che ho un MAC ? :lol: Ma questi worm sono tutti destinati a utenti winzoz ?

Hartz
04-12-05, 21:43
Mi è arrivata una email da libero che dice di aver bloccato una email destinata a me contenente un worm.... ma libero lo sa che ho un MAC ? :lol: Ma questi worm sono tutti destinati a utenti winzoz ?

Buona parte delle email che arrivano è infetta, ma a noi i virus non fanno niente… :wink:

Il problema nasce se tu inoltri la mail con virus allegato ad un amico che è su pc… :roll:


:vecchietto:

Appleman76
04-12-05, 21:46
Mi è arrivata una email da libero che dice di aver bloccato una email destinata a me contenente un worm.... ma libero lo sa che ho un MAC ? :lol: Ma questi worm sono tutti destinati a utenti winzoz ?

Buona parte delle email che arrivano è infetta, ma a noi i virus non fanno niente… :wink:

Il problema nasce se tu inoltri la mail con virus allegato ad un amico che è su pc… :roll:


:vecchietto:

sarebbe da perfidi :twisted: è come se uno puntasse una pisto alla testa di un utente winzoz o switchi o ti faccio secco ! :smt027

danielegenova
04-12-05, 21:47
Quando si dice che mac non ha virus tutti rimangono sbigottiti e si capisce che pensano "si però ci sarà un sistema.... e forse comunque...bisognerà considerare..." :lol:

Gran Maestro
04-12-05, 21:49
Mi è arrivata una email da libero che dice di aver bloccato una email destinata a me contenente un worm.... ma libero lo sa che ho un MAC ? :lol: Ma questi worm sono tutti destinati a utenti winzoz ?

Buona parte delle email che arrivano è infetta, ma a noi i virus non fanno niente… :wink:

Il problema nasce se tu inoltri la mail con virus allegato ad un amico che è su pc… :roll:


:vecchietto:

Hartz, ma ne sei proprio sicuro?

La mail per essere infetta dovrebbe avere un allegato, non credo un virus si possa annidare nel codice HTML.

Quando inoltro delle mail, l'allegato non rimane e quindi... :???:

/P

O.T. Fantastico il tuo Avatar natalizio!!

Hartz
04-12-05, 22:03
La mail per essere infetta dovrebbe avere un allegato, non credo un virus si possa annidare nel codice HTML.

Quando inoltro delle mail, l'allegato non rimane e quindi... :???:

Infatti, quello che è infetto è l'allegato e quando io inoltro una mail con allegato (forward) anche l'allegato raggiunge i nuovi destinatari.

Certo, io di solito inoltro mail con allegato un file di Word o Excel e se c'è allegato un .exe, butto via tutto.

Off Topic
L'orso natalizio me l'ha fatto Maina!

:vecchietto:

Gran Maestro
04-12-05, 22:42
Infatti, quello che è infetto è l'allegato e quando io inoltro una mail con allegato (forward) anche l'allegato raggiunge i nuovi destinatari.


Esattamente quello che volevo chiarire ai meno esperti...

Non è vero che uno diventa "portatore sano" perchè ha ricevuto una mail con allegato un virus.
Diciamo che se uno è così ingenuo da inoltrare un allegato sconosciuto a qualcun altro, il mac non ne risente ma il destinatario potrebbe.

Tra l'altro sarebbe opportuno in questa occasione ricordare che il mac è sicuro ma non è "a prova di stupido".
Se uno riceve un programma ignoto da un destinatario ignoto, e lo fà partire (e installare) possono succedere pasticci anche col mac.

A mio avviso, Apple non lo evidenzia abbastanza, ma per mettere un ulteriore filtro di "sicurezza" sul mac è bene togliere i privilegi di amministratore al vostro utente abituale.
In questo modo ogni volta che installate qualcosa vi verrà chiesto nome e password di un amministratore senza i quali un eventuale software maligno non potrà arrecare danni al sistema.

Da buon intenditor poche parole... ;)

/P

ETpeer
04-12-05, 22:49
Mi è arrivata una email da libero che dice di aver bloccato una email destinata a me contenente un worm.... ma libero lo sa che ho un MAC ? :lol: Ma questi worm sono tutti destinati a utenti winzoz ?
Libero "potrebbe" definire che il sistema è MacOS, come pure la mail - ma Mac è più ostico e dà meno "soddisfazione" perchè noi Mac siamo il 3-4% del mercato (praticamente il resto è 90% Win e 6-7% fra Linux e altri proprietari). Un pò come cercare di ammazzare le mosche una per volta con un martello... più comodo martellare suoggetti più consistenti e meno imprevedibili. E comunque libero dipende da Wind/Enel, che NON brilla per intelligenza. :???:

manosmaster
05-12-05, 01:36
[quote=Appleman76]Mi è arrivata una email da libero che dice di aver bloccato una email destinata a me contenente un worm.... ma libero lo sa che ho un MAC ? :lol: Ma questi worm sono tutti destinati a utenti winzoz ?
Non è che l'Email che hai ricevuto viene da qualcuno che ti vuol vendere un antivirus? Io ne ho ricevute molte e provenivano tutte da un'unica fonte.

Kratork
05-12-05, 04:07
Mi è arrivata una email da libero che dice di aver bloccato una email destinata a me contenente un worm.... ma libero lo sa che ho un MAC ? :lol: Ma questi worm sono tutti destinati a utenti winzoz ?
controlla questo link

http://www.attivissimo.net/security/antivirus/notifiche.htm

Appleman76
05-12-05, 09:48
Mi è arrivata una email da libero che dice di aver bloccato una email destinata a me contenente un worm.... ma libero lo sa che ho un MAC ? :lol: Ma questi worm sono tutti destinati a utenti winzoz ?
controlla questo link

http://www.attivissimo.net/security/antivirus/notifiche.htm

Si ma il messaggio che mi è arrivato da libero dice che la mail presunta è stata bloccata dal loro server antivirus, cmq non credo che debba preoccuparmi più di tanto il mac è immune e a non ho mai visto allegati che hanno estensioni diversi da .exe, voi credete che possono mandare degli script con estensione .app ?

Gran Maestro
05-12-05, 16:24
Mi è arrivata una email da libero che dice di aver bloccato una email destinata a me contenente un worm.... ma libero lo sa che ho un MAC ? :lol: Ma questi worm sono tutti destinati a utenti winzoz ?
controlla questo link

http://www.attivissimo.net/security/antivirus/notifiche.htm

Interessante, Krat, in particolare la parte delle diffide, per quello che può servire. Grazie.

Noto invece che i miei commenti sulla sicurezza sono caduti semplicemente nel vuoto.. :)

/P

Gran Maestro
05-12-05, 16:28
Mi è arrivata una email da libero che dice di aver bloccato una email destinata a me contenente un worm.... ma libero lo sa che ho un MAC ? :lol: Ma questi worm sono tutti destinati a utenti winzoz ?
controlla questo link

http://www.attivissimo.net/security/antivirus/notifiche.htm

Si ma il messaggio che mi è arrivato da libero dice che la mail presunta è stata bloccata dal loro server antivirus, cmq non credo che debba preoccuparmi più di tanto il mac è immune e a non ho mai visto allegati che hanno estensioni diversi da .exe, voi credete che possono mandare degli script con estensione .app ?
Sbagliato credere che solo un eseguibile sia pericoloso.
Basta annidare in un file quicktime uno script Java che, avendo i necessari privilegi, può fare dei danni.
Solo un esempio, ma si possono usare tanti altri modi.

Questo mito della "sicurezza" del mac, è falso, perchè occorre che anche l'utente sia un po' smaliziato e non conceda privilegi a delle applicazioni di dubbia provenienza. Tutto li.

/P