PDA

Visualizza Versione Completa : e-mail formattate



loiselane
20-03-09, 10:00
Ciao a tutti,
devo creare urgentemente per lavoro dei comunicati stampa e altro via Mail o via Gmail, ma le ultime che ho fatto e inviato sono arrivate tutte spezzettate, brutte.

Ho fatto ricerca sul forum ed è uscito solo questo messaggio di Avrobay:

Nella versione precedente di Mail, quando si scrivevano mail con testo alternato ad immagini aggiunte con il trascinamento, queste mail erano visibili perfettamente con un altro Mac, ma risultavano assai bruttine su Windows. Se non mi sbaglio chi le riceveva su Windows si imbatteva in un messaggio con testo in blocchi separati e immagini come allegati!
Adesso invece questo tipo di e-mail sono visualizzate nello stesso modo su Win (outlook) e su Mac.
Probabilmente Mail le trasforma in html, rendendole compatibili con Outlook su Windows.

Questo è il mio problema, ho un iBook G3 Tiger, Mail 2.1.3 per Power PC.

Le newsletter che mi arrivano da varie associazioni sono graficamente pereftte: mi spiegate il segreto?

Vi prego!!!

Grazie,
F

flashcream
20-03-09, 10:30
Le newsletter che mi arrivano da varie associazioni sono graficamente pereftte: mi spiegate il segreto?

sono emails in html. tutto qui. mail non le crea, al limite le invia grazie a safari (safari/menu archivio/copia pagina in una email). devi saper creare pagine html e metterle on line. infine mail non è il programma adatto per l'invio. usa iMailist o altro: http://imailistproj.sourceforge.net/

Peterpan
20-03-09, 11:00
Se mi posso permettere, il protocollo originale della mail non prevedeva che il testo fosse formattato, ma solo puri caratteri ASCII. Questo significa che nel tempo molti client e-mail hanno aggiunto la possibilita' di utilizzare ad esempio l'html, ma non tutti lo interpretano allo stesso modo.

Se per quello che invii e' importante l'aspetto, tieni in considerazione di inviare il tutto in PDF come attachment con un piccolo testo introduttivo nella mail.

loiselane
20-03-09, 11:19
sono emails in html. tutto qui. mail non le crea, al limite le invia grazie a safari (safari/menu archivio/copia pagina in una email). devi saper creare pagine html e metterle on line. infine mail non è il programma adatto per l'invio. usa iMailist o altro: http://imailistproj.sourceforge.net/

Ti ringrazio. Posso usare Gmail (non da Mail ma dal web) per formattare in alternativa ai programmi che mi consigli o non è la stessa cosa?

Hai voglia di spiegarmi in due parole come si fa a creare una pagina html (forse è molto complicato?) e mandarla via e-mail? O dove posso trovare informazioni sul caso?

Grazie a Peter Pan, ma il pdf non tutti hanno voglia di aprirlo.

:fioriperte:

flashcream
20-03-09, 11:26
l'interfaccia web di gmail permette l'invio di msg in html. il risultato sarà oggetto esclusivo di una tua valutazione. certamente non è come costruire una pagina html con un editor evoluto.

un pagina html è "un sito" o meglio un sito è composto da pagine html che, a sua volta, è un linguaggio. come crearle non si spiega in due parole, ma nel forum questa domanda è stata posta decine di volte e, altrettante volte, sono stati consigliati programmi che le creano.

loiselane
20-03-09, 12:48
Ho scaricato iMailist come cosigliavi, ho copiato il codice html dalla pagina del blog wordpress dove si trova l'articolo che devo anche mandare via e-mail formattata, e ho compilato i campi. Non la manda. La girandola dell'attività appare immobile e non mi dice niente.
Lumi?
Nel forum non c'è niente a riguardo.

Padmé Amidala
20-03-09, 13:24
L'ho usato solo una volta e poi l'ho buttato. Mi pare di ricordare che ci sia da inserire nelle preferenze il server in uscita. Lo hai fatto?

flashcream
20-03-09, 13:27
se si fosse letto come hai impostato il server smtp nelle preferenze potremmo anche parlarne. potremmo....

considera e usa altro: per esempio un noto shareware come mailings http://www.limit-point.com/Mailings/Mailings.html oppure thunderbird che, opportunamente configurato, invia mail in html. altro ancora su versiontracker.com. alla risposta iniziale mi pare di aver risposto, come raggiungere l'obbiettivo vedi tu....