PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Video Power MAC G4



l200shark
19-03-09, 21:39
Salve a tutti, sono nuovo su questo sito e anche nel mondo MAC, ho appena iniziato ad avvicinarmi a questo sistema, arrivo da esperienze windows, unix, solaris e linux... ho un problema di questo tipo, ho appena preso un Power MAC G4 di seconda mano... quando rimane acceso per più di 15 minuti inizia a fare dei puntini strani sul monitor... il Mac in questione monta un biprocessore a 917 Mhz 2 GB di ram e aveva su un disco da 120GB e uno da 80 GB IDE. Che ho smontato perché il ragazzo da cui l'ho preso mi ha detto che gli avevano dato dei problemi... Ho provato a montare anche un controller SCSI LSI Ultra 320 con un disco scsi da 72GB ma non viene visto in fase di installazione, e problema non da poco il controller fisicamente non ci sta, nel senso che non riesco a chiudere completamente il case.
C'è qualcuno che ha avuto problemi simili o che mi sa dire cosa potrei fare per risolvere il problema? Sto tenendo d'occhio su ebay una scheda AGP per MAC in modo da provare a cambiare quella ma non so se mi può risolvere il problema la sostituzione della scheda perché quella è l'unica cosa che non si scalda all'interno della macchina, tutto il resto arriva a delle temperature abbastanza elevate.

Grazie a chiunque mi posso dare un'aiuto.

Saluti Stefano.

flashcream
19-03-09, 21:49
fai un AHT (apple hardware test) con i cd/dvd della macchina. prendi nota dell'eventuale codice di errore relativo alla scheda video e riferiscilo in assistenza o cerca riscontro in internet.

il tuo AHT non è approfondito come quello che hanno disposizione in assistenza, ma spesso ci prende ugualmente, soprattutto sulla scheda video. infine si presume una scheda AGP sicuramente compatibile G4 quella che stai seguendo.

l200shark
19-03-09, 22:00
Grazie per la risposta, proverò a documentarmi e fare quello che mi hai detto. Comunque si è una scheda AGP compatibile con Power MAC G4. Grazie ancora e buona serata! ;)

l200shark
20-03-09, 03:00
Ho risolto il problema reinstallando il sistema e aggiornando i driver ATI scaricati dal sito ufficiale.