PDA

Visualizza Versione Completa : Qual è il cavo da utilizzare per l'acquisizione video?



webfor
19-03-09, 10:31
Ciao a tutti,

Ho un iMac 2.4 Ghz di agosto 2008 e un Macbook di Ottobre 2008, e un amico mi ha prestato una videocamera Samsung VP-D303.

Tale videocamera ha 2 uscite video: USB e DV.
Mi sono accorto che l'iMac non ha un ingresso DV, mentre il Macbook ha solo la miniDV.

Il cavo fornito con la telecamera è invece DV, mentre non ho un cavo USB adatto.

Quindi la domanda che mi pongo è: ma in queste condizioni, si è costretti ad acquistare un cavo per trasferire un video sull'iMac? E se sì, quale è consigliato?

Ci sono rimasto un po' male sul fronte iMac: come è previsto che si possano importare video? Solo via USB?

Grazie...

flashcream
19-03-09, 10:48
è tutto molto semplice: con un normale cavo firewire, detto anche ieee1394 (6 pin maschio/4 pin maschio), e imovie importi il video DV del nastro e con quello usb le immagini sulla memoria.

webfor
19-03-09, 10:53
è tutto molto semplice: con un normale cavo firewire (6 pin maschio/4 pin maschio) e imovie importi il video DV

E' la risposta che volevo, grazie. In sostanza mi manca questo cavo, pensavo che quelli in dotazione con la videocamera sarebbero stati sufficienti.

Grazie.

niximaxi
19-03-09, 21:15
Quello che dici essere il cavo DV dovrebbe essere il cavo firewire. controlla l'attacco (senza forzare) :che sia da una parte piccolo (per la telecamera) e dall'altra grande (per l'IMac).

caiomauro
19-03-09, 23:10
si controlla perchè un mio amico ha una samsung e l'uscita è firewire
e il cavo telecamera è firewire

webfor
20-03-09, 10:12
si controlla perchè un mio amico ha una samsung e l'uscita è firewire
e il cavo telecamera è firewire

Ci sono due uscite e sotto una c'è scritto USB, mentre sotto l'altra... DV.

Il cavo che ho in dotazione ovviamente ha un maschio che entra nella videocamera, ma l'altra estremità non coincide con nessuna porta dell'iMac... per questo ho dedotto che fosse DV e non Firewire.

Oggi mi faccio prestare un cavo Firewire e controllo, anche a me sembra strano che uno compri una videocamera e un iMac e non possa scaricare un video se non acquista un altro cavo a parte... :)

flashcream
20-03-09, 10:14
Oggi mi faccio prestare un cavo Firewire e controllo, anche a me sembra strano che uno compri una videocamera e un iMac e non possa scaricare un video se non acquista un altro cavo a parte...

anche quando è chiaramente scritto sul manuale che il cavo non è in dotazione? pag. 79 e 80. leggilo.

http://downloadcenter.samsung.com/content/UM/200501/20050114125730218_D303-FRA-ITA.pdf

webfor
20-03-09, 10:50
anche quando è chiaramente scritto sul manuale che il cavo non è in dotazione? pag. 79 e 80. leggilo.

http://downloadcenter.samsung.com/content/UM/200501/20050114125730218_D303-FRA-ITA.pdf

Io il cavo DV ce l'ho, si vede che colui che mi ha affidato la videocamera l'avrà comprato a parte.
Però mi è venuto un dubbio, leggendo... se compro il cavo Firewire che mi hai indicato qualche messaggio fa, potrò collegarmi all'iMac?

Voglio dire... adesso che hai sott'occhio il manuale, vedi che le uscite sono due: USB e DV.
In una delle due porte, posso collegare il cavo Firewire?

Sarà una domanda banale, ma non so la risposta... :)

flashcream
20-03-09, 10:56
io non capisco.... perchè ti ho già risposto compiutamente: devi acquistare un cavo ieee 1394 (sony lo chiama i.link, apple invece firewire) 6pin maschio/4pin maschio. non confondere ingressi o uscite DV col cavo, perchè il "cavo DV" non esiste: è un modo per chiamare una cosa che ha un'altro nome in modo semplicistico. DV significa digital video ed è il formato del video. ecco il tuo cavo:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/210px-IEEE1394-4-6pin.jpg

via usb non passa il video, solo le immagini della memoria flash.

ps: il tuo imac ha ancora la porta firewire 400, quelli nuovi invece devono dotarsi anche di un adattatore perchè hanno una sola porta firewire 800. (porta sempre retrocompatibile 400).

webfor
20-03-09, 11:49
Ora è chiarissimo, ti ringrazio.