PDA

Visualizza Versione Completa : scansione negativi



fotoklik
04-12-05, 20:12
Ho già fatto questa domanda nella sezione hardware e periferiche ma non mi ha risposto nessuno!!!! :(

Provo qui

devo fare la scansione di pellicole negative con una buona qualità...con uno scanner piano potrei riuscirci? Avete scanner da consigliarmi non troppo costosi?

Ciao :?

TheCube
04-12-05, 20:32
Ho già fatto questa domanda nella sezione hardware e periferiche ma non mi ha risposto nessuno!!!! :(

Provo qui

devo fare la scansione di pellicole negative con una buona qualità...con uno scanner piano potrei riuscirci? Avete scanner da consigliarmi non troppo costosi?

Ciao :?
Se decidessi di postare una terza volta, permettimi di consigliarti la sezione "Fotografia Digitale", può darsi che qualche pro o semipro ne sappia qualcosa...

Jamming
04-12-05, 21:22
con uno scanner piano potrei riuscirci? Avete scanner da consigliarmi non troppo costosi?

Ciao :?

ho forti dubbi che riesci a farle :???:

peeroberto
05-12-05, 10:49
devo fare la scansione di pellicole negative con una buona qualità...con uno scanner piano potrei riuscirci? Avete scanner da consigliarmi non troppo costosi?
Ciao :?

Ma certo!

Qualsiasi scanner oggi lavora a 1200 pp in entrata, alcuni anche a 1800. prova con quello che hai.

Deve avere il modulo per i negativi, la luce deve passare dal negativo e non deve entrarci in riflessione come nelle normali scansioni. Se non hai il modulo il trucco è quello di tenere il coperchio aperto e metterci sopra più o meno a 10 cm un neon a luce bianca. Alla peggio se sai lavorare con le curve di photoshop basta anche una lampadina a luce bianca.

Scansioni alla massima qualità il negativo in rgb, (se non hai la funzione scansione negativo) dopo vai in photoshop e fai inverti immagine. Correggi i colori con le curve o i livelli o come ti pare (la qualità di stampa dipende molto da come sai lavorare con le curve e con i livelli, con la maschera di contrasto, con la correzione di colori selettiva e da quanto il tuo monitor è calibrato, etc). Poi vai in dimensione immagine e senza cambiare la dimensione dell'immagine cambi la risuluzione a 254 p/p e ottieni un immagine con la massima dimensione stampabile (dovrebbe essere circa 4 volte la dimensione originale del negativo.
La qualità finale poi dipende certamente dallo scanner che usi, ma con gli ultimi modelli (sopra ai 250 e sotto ai 500 euro) è sempre decente.

Se vuoi il massimo vai da un server di fotolito e ti fai fare la scansione in alta qualità, per un negativo costa molto poco.
Se non hai photoshop fatti consigliare un altro software simile da quelli di macpeer, in questo non ti posso aiutare.

Cimina
05-12-05, 14:28
Se vuoi sto vendendo uno scanner Epson con materiale per fare scansioni di diapositive e negativi... non ho ancora fatto il prezzo, ma possiamo parlarne. Te lo potrei inviare per posta a tre giorni, ha il suo imballo, libretto istruzioni e tutto il resto.

Si chiama Epson Perfection 1640 SU Scanner

www.macsecrets.com/img/perf1240U_photosmall.jpg

johnny
05-12-05, 15:24
Ciao! ti ho scritto qualcosa ne primo topic che hai fatto!

:D

fotoklik
05-12-05, 23:58
Ho già fatto questa domanda nella sezione hardware e periferiche ma non mi ha risposto nessuno!!!! :(

Provo qui

devo fare la scansione di pellicole negative con una buona qualità...con uno scanner piano potrei riuscirci? Avete scanner da consigliarmi non troppo costosi?

Ciao :?
Se decidessi di postare una terza volta, permettimi di consigliarti la sezione "Fotografia Digitale", può darsi che qualche pro o semipro ne sappia qualcosa...

grazie per il consiglio the cube...:-o

fotoklik
06-12-05, 00:01
Se vuoi sto vendendo uno scanner Epson con materiale per fare scansioni di diapositive e negativi... non ho ancora fatto il prezzo, ma possiamo parlarne. Te lo potrei inviare per posta a tre giorni, ha il suo imballo, libretto istruzioni e tutto il resto.

Si chiama Epson Perfection 1640 SU Scanner

www.macsecrets.com/img/perf1240U_photosmall.jpg

Grazie cimina ma credo che quel modello scnsioni solo pellicole 35mm...ed io avrei bisogno di scansionare negativi 6x7.
ciao :wink:

fotoklik
06-12-05, 00:03
devo fare la scansione di pellicole negative con una buona qualità...con uno scanner piano potrei riuscirci? Avete scanner da consigliarmi non troppo costosi?
Ciao :?

Ma certo!

Qualsiasi scanner oggi lavora a 1200 pp in entrata, alcuni anche a 1800. prova con quello che hai.

Deve avere il modulo per i negativi, la luce deve passare dal negativo e non deve entrarci in riflessione come nelle normali scansioni. Se non hai il modulo il trucco è quello di tenere il coperchio aperto e metterci sopra più o meno a 10 cm un neon a luce bianca. Alla peggio se sai lavorare con le curve di photoshop basta anche una lampadina a luce bianca.

Scansioni alla massima qualità il negativo in rgb, (se non hai la funzione scansione negativo) dopo vai in photoshop e fai inverti immagine. Correggi i colori con le curve o i livelli o come ti pare (la qualità di stampa dipende molto da come sai lavorare con le curve e con i livelli, con la maschera di contrasto, con la correzione di colori selettiva e da quanto il tuo monitor è calibrato, etc). Poi vai in dimensione immagine e senza cambiare la dimensione dell'immagine cambi la risuluzione a 254 p/p e ottieni un immagine con la massima dimensione stampabile (dovrebbe essere circa 4 volte la dimensione originale del negativo.
La qualità finale poi dipende certamente dallo scanner che usi, ma con gli ultimi modelli (sopra ai 250 e sotto ai 500 euro) è sempre decente.

Se vuoi il massimo vai da un server di fotolito e ti fai fare la scansione in alta qualità, per un negativo costa molto poco.
Se non hai photoshop fatti consigliare un altro software simile da quelli di macpeer, in questo non ti posso aiutare.

Grande Roby...appena posso provo a fare come mi hai detto.
Speriamo bene!!!
Ciao e grazie

Cimina
06-12-05, 00:06
Grazie cimina ma credo che quel modello scnsioni solo pellicole 35mm...ed io avrei bisogno di scansionare negativi 6x7.
ciao :wink:

Purtroppo non posso controllare, è a casa dei miei nella sua scatola e vedrò come è fatto solo tra un paio di settimane.

fotoklik
06-12-05, 00:11
Grazie cimina ma credo che quel modello scnsioni solo pellicole 35mm...ed io avrei bisogno di scansionare negativi 6x7.
ciao :wink:

Purtroppo non posso controllare, è a casa dei miei nella sua scatola e vedrò come è fatto solo tra un paio di settimane.

Ok...se credi che possa andar bene fammi sapere.
Ciao

Cimina
06-12-05, 00:15
Appena vado dai miei, controllo tutto e lo metto in vendita qui nel mercatino... :)

fotoklik
10-12-05, 17:49
devo fare la scansione di pellicole negative con una buona qualità...con uno scanner piano potrei riuscirci? Avete scanner da consigliarmi non troppo costosi?
Ciao :?

Ma certo!

Qualsiasi scanner oggi lavora a 1200 pp in entrata, alcuni anche a 1800. prova con quello che hai.

Deve avere il modulo per i negativi, la luce deve passare dal negativo e non deve entrarci in riflessione come nelle normali scansioni. Se non hai il modulo il trucco è quello di tenere il coperchio aperto e metterci sopra più o meno a 10 cm un neon a luce bianca. Alla peggio se sai lavorare con le curve di photoshop basta anche una lampadina a luce bianca.

Scansioni alla massima qualità il negativo in rgb, (se non hai la funzione scansione negativo) dopo vai in photoshop e fai inverti immagine. Correggi i colori con le curve o i livelli o come ti pare (la qualità di stampa dipende molto da come sai lavorare con le curve e con i livelli, con la maschera di contrasto, con la correzione di colori selettiva e da quanto il tuo monitor è calibrato, etc). Poi vai in dimensione immagine e senza cambiare la dimensione dell'immagine cambi la risuluzione a 254 p/p e ottieni un immagine con la massima dimensione stampabile (dovrebbe essere circa 4 volte la dimensione originale del negativo.
La qualità finale poi dipende certamente dallo scanner che usi, ma con gli ultimi modelli (sopra ai 250 e sotto ai 500 euro) è sempre decente.

Se vuoi il massimo vai da un server di fotolito e ti fai fare la scansione in alta qualità, per un negativo costa molto poco.
Se non hai photoshop fatti consigliare un altro software simile da quelli di macpeer, in questo non ti posso aiutare.


Ciao roberto...ho provato a fare come hai detto ma usando una norfmale lampadina ma visualizzando la scansione il risultato mostra l'immagine bruciata il alcuni punti e un grande macchia bianca della lampadina che in prossimità della quale è completamente bruciato ogni dettaglio...nei punti più distanti è invece visibile abbastanza bene l'immagine...è come se avessi bisogno di un diffusore di luminosità...che naturalmente non ho..o almeno credo :???:

come posso fare?

Chiunque possa darmi consigli si faccia avanti...per favore!!!

ciao

peeroberto
12-12-05, 14:27
come posso fare?

Chiunque possa darmi consigli si faccia avanti...per favore!!!

ciao

Non uso questo trucco da molto perchè ormai quasi tutti gli scanner hanno il modulo per negativi, ma mi ricordo di aver usato una lampadina (bianca) a luce bianca, non una lampadina trasparente, montata su una lampada da tavolo con una parabolica bianca all'interno. La luce sopra al negativo deve essere uniforme, gli scanner irradiano una sorgente molto uniforme. Prova a schermarla con un foglio bianco o una velina opaca a meta strada fra la sorgente di luce e il negativo.
Potrebbe funzionare anche con la luce solare diretta o riflessa da un pannello bianco (viene da lontano e i raggi sono paralleli), tutto dipende dalla intensità luminosa che legge il tuo scanner.