PDA

Visualizza Versione Completa : iPhoto: nitidezza (RISOLTO)



Riccio
04-12-05, 20:01
Saluti a tutti!

Ho un problema con iPhoto 5.0.4.
Quando porto il puntatore su una foto, con Controllo clic mi si apre un menu contestuale da cui scelgo Regola.
Nella finestrella scelgo Nitidezza per migliorare un po' la qualità dell'immagine che è un po' sfuocata.
Quando la correzione mi sembra ottimale passo ad un'altra foto e una finestrella mi comunica che si stanno registrando le modifiche.
Il problema è che nessuna modifica viene registrata e quando ritorno all'immagine appena modificata vedo che è esattamente sfuocata come prima… :cry:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/iphosfuoc.jpg


Grazie a chi avesse qualche suggerimento!

peciot
05-12-05, 21:07
strano, uso iPhoto su 2 mac diversi e il comando funziona, escludo quindi che si tratti di un bug :)

magari risolvi gettando le preferenze: arresta iPhoto, poi prova a cercare il file com.apple.iphoto.plist con una ricerca nel disco, cancellalo e svuota il cestino! ora riavvia iPhoto e vedi se persiste il problema... :?

ti ricordo che cancellando le preferenze dovrai tornarle a settare nel menù iPhoto>Prererenze... :)

Hartz
05-12-05, 21:13
Grazie Peciot!

È un problema che ho anch'io… :arrossisco:

:ciao-smile:

peciot
05-12-05, 21:15
Grazie Peciot!

È un problema che ho anch'io… :arrossisco:

:ciao-smile:

e buttando le preferenze funziona?? :roll:

Hartz
05-12-05, 21:23
Grazie Peciot!

È un problema che ho anch'io… :arrossisco:

:ciao-smile:

e buttando le preferenze funziona?? :roll:

No… :cry:
Neanche dopo aver buttato le pref funziona… :evil:

Grazie comunque.

:vecchietto:

peciot
06-12-05, 13:47
allora, cari Riccio ed Hartz, credo di aver trovato la risoluzione ai vostri problemi: guardate questo documento tecnico Apple: LINK (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301425) :)

provate ENTRAMBI :lol: e fatemi sapere :P :P

Hartz
06-12-05, 20:12
allora, cari Riccio ed Hartz, credo di aver trovato la risoluzione ai vostri problemi: guardate questo documento tecnico Apple: LINK (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301425) :)

provate ENTRAMBI :lol: e fatemi sapere :P :P

Grazie mille Peciot! Stupidamente non avevo pensato di cercare tra gli articoli tecnici di Apple… :arrossisco:

Non preoccuparti, avviso io Riccio… :wink:

:ciao-smile:

peciot
06-12-05, 20:20
ok :lol: :lol: :lol: :lol:

:risolto:

MarkII
14-12-05, 23:29
Scusatemi:

Siccome di inglese non ci capisco una mazza,
cosa bisognerebbe correggere per risolvere il problema?
Grazie

peciot
15-12-05, 20:12
Scusatemi:

Siccome di inglese non ci capisco una mazza,
cosa bisognerebbe correggere per risolvere il problema?
Grazie

il problema è dovuto all'antialias, cioè ad una tecnica per evitare le scalettature ai bordi delle immagini quando le riduci e le ingrandisci.

quindi applica lo strumento nitidezza con la foto alla grandezza 100% dovresti vedere il risultato della maschera: per farlo vai nelle preferenze di iPhoto e clicca su "apri foto nella finestra di modifica"!
quando farai doppio clic su un'immagine ti si aprira una finestra in cui potrai scegliere 100% e dopo potrai applicare il filtro!


è una cosa che funziona, a modo simile, anche su photoshop :)