PDA

Visualizza Versione Completa : Applicazione installata senza permesso da un'altra applicazione



Votantonio
18-03-09, 04:09
Un paio di settimane fa ho deciso di installare l'applicazione Dropbox, il programma segnalato da Padmè Amidala lo scorso ottobre per capirne la logica di funzionamento e vedere se poteva servirmi a trasferire, per esempio, dei file anche di grossa dimensione dal mio iMac al PC-Windows di mio fratello che abita lontano. Avevo diverse domande da porre a chi come Padmè lo ha installato e lo usa regolarmente ma c'è una cosa che mi ha lasciato un pò perplesso. Quando ho controllato il pannello delle Preferenze di Sistema mi sono accorto che c'era una cosa in più: Growl. Allora chiedo: è possibile che un programma che decido di installare consapevolmente installi a mia insaputa un'altro programma senza la mia autorizzazione? Ancora: se decidessi di disinstallarlo potrei pregiudicare il buon funzionamento dell'applicazione principale, cioè DropBox?

Padmé Amidala
18-03-09, 04:15
Nelle preferenze di Dropbox hai la scelta se spuntare o no Growl notifications.
Direi che Growl lo hai installato tu prima e che Dropbox ti dà o meno la possibilità di usarlo. Non posso dirlo con sicurezza perché io Growl lo avevo già installato prima di installare Dropbox. Non ricordi se nella procedura di installazione di Dropbox ti ha chiesto qualcosa a proposito di Growl?
Altra cosa che puoi fare è andare in Preferenze sistema>Accessori>Growl>Applicazioni e vedi a quali applicazioni che tu hai attualmente Growl fornisce supporto. Puoi escluderne e includerne...
Naturalmente Growl si può disinstallare.

Votantonio
18-03-09, 04:27
Adesso che mi ci fai pensare ho un vago (molto vago) ricordo in questo senso. Se non mi sto confondendo con un'altra applicazione DropBox mi ha fortemente consigliato di "accettare" Growl ma non immaginavo che avrebbe proceduto alla installazione di sua iniziativa. Da dove lo ha scaricato? Se lo porta sempre con sè per compagnia? E persino la famosa reputazione di strutturale invulnerabilità di OS X al pericolo di autoinstallazione di codice maligno proveniente dall'esterno non subisce un duro colpo?

Padmé Amidala
18-03-09, 04:33
Mah, vedo ora sul web che altri dicono la stessa cosa che dici: a partire da/con una certa versione di Dropbox viene installato Growl senza chiedere niente... Come detto non posso confermarlo, visto che avevo già Growl.

Ecco una discussione interessante sul loro forum: vengono accusati di essere maligni e di comportarsi come fa Windows (e che gli utenti mac non sono abituati a tale comportamento). Uno degli sviluppatori risponde che non c'erano intenzioni maligne e che stanno cercando di personalizzare l'installazione, in particolare riguardo all'installazione contemporanea di Growl. Era 10 mesi fa, quindi si suppone o si spera che abbiamo provveduto nel frattempo con le ultime versioni a correggere questa cosa (chiedere il permesso).

http://img.skitch.com/20090318-r488p2mmu87xmjd9rkcka8ef26.png

http://img.skitch.com/20090318-d8nx2jr5prpyahkri162e4hw4a.png

A parte ciò dropbox per me è fantastico dato che al lavoro su pc non posso installare niente e collegare niente. Ma posso fare download e upload di file tramite internet. Solo un problema con l'upload: devo sempre usare il basic uploader perchè il multiplo non funziona. Comunque immagino che tuo fratello possa installare la dropbox e quindi non userete l'interfaccia web.

Votantonio
18-03-09, 04:52
Grazie davvero Padmè, allora non sono il solo a pensarla così. La cosa mi consola molto perchè essendo un principiante insicuro di tutto ho sempre paura di fare la figura della "capra". E se posso approfittare ancora della tua disponibilità posso chiedere ancora una cosa?
DropBox installa una cartella sull'hard disc. Dentro questa cartella ce ne sono altre due : una chiamata Photos con dentro tre wallpaper (una ranocchia verde con gli occhi rossi, un canarino che gioca a scacchi e una veduta di Boston), una chiamata Public e un file di testo (This is your Dropbox.txt). Volevo sapere qual'è esattamente la cartella su cui i terzi estranei possono mettere le mani, la seconda (Public) e solo quella?

Votantonio
18-03-09, 04:56
Scusa l'OT, Padmè, ma sono io che ho le traveggole a causa dell'ora tarda e di una brutta influenza o sei tu che mi modifichi le risposte quasi mentre le sto leggendo?

Padmé Amidala
18-03-09, 05:02
Beh sì aggiungo nuovi paragrafi e correggo gli errori.
Altrimenti ci sarebbero miei messaggi uno dopo l'altro, cosa sgradita in questo forum.

Guarda, io la uso solo con me stessa la dropbox e ho accesso quindi a tutto.

Votantonio
18-03-09, 05:08
Siamo proprio una coppia ben assortita noi due: tu che hai una padronanza assoluta del computer e io che scrivo con due dita (qualche volta un dito solo).
Ad ogni modo ti chiedo ancora: Il file di testo cui accennavo prima dice: Anything you put in this folder is seamlessly uploaded to Dropbox
and available online. Quando dice "this folder" si riferisce alla cartella chiamata DropBox o alla cartella chiamata Public?

Votantonio
18-03-09, 05:13
Beh sì aggiungo nuovi paragrafi e correggo gli errori.
Altrimenti di sarebbero miei messaggi uno dopo l'altro, cosa sgradita in questo forum.

Guarda, io la uso solo con me stessa la dropbox e ho accesso quindi a tutto.

Cosa significa la uso con me stessa? Che non condividi nulla con estranei ma solo fra e con computer che appartengono a te e che amministri solo tu?

Padmé Amidala
18-03-09, 05:33
Sì, come ho spiegato io accedo al lavoro alla mia dropbox tramite l'interfaccia web perché non posso installare niente di niente e ci deposito cose che scarico lì al lavoro oppure prendo dalla dropbox cose di cui ho bisogno al lavoro. Invece nella mia rete posso chiaramente installare la dropbox applicazione e non ho bisogno di usare l'interfaccia web. Ma tra computer in rete ci sono diverse/altre possibilità per scambiare file. E se in più sono tutti mac, si può anche usare solo DropCopy, un'altra interessante applicazione.

Ah, avevo pensato che tu creavi un account, che tuo fratello installava dropbox e che poi usavate lo stesso account e password, con accesso totale a tutto.

https://www.getdropbox.com/tour?p=4#5

Qui dice che se devi fare avere dei file a uno che non ha la dropbox (e non vuole averla), devi usare la cartella public e poi tasto destro del mouse SU UNO DEI FILE O CARTELLE CONTENUTI>dropbox>copy public link. Più o meno stesso procedimento per la cartella foto, salvo che trasmetti il link di una galleria di foto. Questo link che copi poi lo trasmetti a tuo fratello tramite email.

Parla anche della creazione di una cartella condivisa, tramite l'interfaccia web (getdropbox). E' una cartella con l'immagine di due persone. Per crearla devi dare un nome alla cartella e un indirizzo email (quello di tuo fratello). Quindi a quell'indirizzo tuo fratello riceve un link, deve dare qualche dato (un nome anche falso e poi una password che sarà associata all'indirizzo email che avete dato) e poi riceve l'invito a installare la dropbox sul suo computer oppure a usare l'interfaccia web, se non vuole installare niente. Dopo avrà accesso solo a quella cartella condivisa che hai creato e al suo contenuto, sempre dando come dati d'accesso il suo indirizzo email e la sua password.

Votantonio
18-03-09, 05:47
Ho capito , Padmina, se cominci a vacillare anche tu che ai miei occhi sei la ninfa Egeria dell'informatica (..."non la vedo da me" avevi scritto ma non lo vedo più) la cosa è più complicata del previsto e penso che mi dovrò armare di dizionario e cercare di tradurre il traducibile dal loro sito per tentare di capirci qualcosa.
Prima di augurarti il buon giorno volevo chiederti perchè hai modificato il tuo avatar. Quello che avevi prima era splendido e ti si attagliava perfettamente. Era l'attrice Natalie Portman, vero? Questo fantasmino cosa ha a che fare con te?

Padmé Amidala
18-03-09, 05:54
Fantasmino...perché ora ogni tanto ci sono e ogni tanto non ci sono.

Ti consiglio comunque di fare installare al fratello la dropbox, con un account separato oppure comune a voi due, quello lo vedete voi. Per condividere è più pratico che la sola cartella Public o Photos.

Guarda che ho corretto le mie risposte, rileggi tutte le spiegazioni. Lasciami il tempo di modificare e affinare altrimenti la prossima volta ti rispondo solo e esclusivamente quando non sei presente! :lol:

Ciao

Votantonio
18-03-09, 06:03
Visto che non hai sonno insisto. Ogni volta che mi imbatto in simili applicazioni (mai sentito parlare di Podmailing?) mi chiedo se non siano un po' superflue. La velocità di trasferimento dipende, immagino, dal tipo di connessione ma non può comunque essere superiore alla velocità di una Jumbo Mail o altri simili servizi, non ti pare?

Ciao? Come ciao?
Ho capito, Padmè, scusami se ho abusato della tua cortesia.
Alla prossima.

juanitus
18-03-09, 10:59
Mi inserisco adesso... io ho istallato dropbox un mese fa e a me, verso la fine della procedura, a chiesto se volevo aggiungere o meno growl, ho detto di no e non c'è traccia del programma.

Padmé Amidala
18-03-09, 11:32
Grazie per la precisazione... quindi dopotutto hanno fatto come promesso (chiedere il permesso durante l'istallazione) nelle versioni più recenti del software.

Votantonio
18-03-09, 14:41
Grazie Juanitus, allora il mio vago ricordo aveva un fondamento.
Ben trovata, Padmè, spero che non me ne vorrai se ti chiedo ancora un'ultima risposta circa la velocità di trasferimento dei file fra un computer e l'altro rispetto ai servizi accessori della posta elettronica tipo Jumbo Mail. Sempre che il paragone abbia un senso.
Quando hai tempo, naturalmente.
Grazie di nuovo.

Padmé Amidala
18-03-09, 15:15
Spiacente, non posso darti un'idea. Fra l'altro ho sempre trasferito file numerosi ma di piccole dimensioni. Inoltre non conosco Jumbo Mail. Penso che se per uno il criterio sia la velocità forse deve scegliere un'altra soluzione.
Io ho scelto Dropbox non per la velocità, ma per il fatto che fa il trasferimento tra diverse piattaforme, per il fatto che non occorre installare l'applicazione per utilizzarlo (interfaccia web), per il fatto che fino a 2gb di dati archiviati è gratis e per il fatto che mi permette di recuperare file cancellati o precedenti revisioni.

Votantonio
18-03-09, 15:33
Perfetto, grazie ancora per la tua disponibilità, Padmy, ce ne fossero come te...:fioriperte:
Parlavo di Jumbo Mail perchè mio fratello ha un account di posta con Libero ma quando ho cercato di trasferire files di una certa consistenza ho dovuto interrompere il trasferimento a causa dell'eccessiva lentezza dell'upload. E credo che abbia ragione tu circa la ricerca di altri mezzi per il trasferimento dei grossi files. Qui in Italia non abbiamo ancora le connessioni ultraveloci che hanno in altri paesi tipo USA, Giappone o Sud Corea.
Ultimissima cosa: che tu sappia la disinstallazione di DropBox deve essere fatta seguendo una particolare procedura o no?

Padmé Amidala
18-03-09, 16:07
http://www.getdropbox.com/help/41

Votantonio
18-03-09, 16:15
Oops...non avevo visto.
Grazie davvero di tutto, Padmè.
Passo e chiudo.