PDA

Visualizza Versione Completa : Configurare Time Capsule



Lawless'73
17-03-09, 15:53
Ciao a tutti raga, forse esiste gia una discussione, quindi in tal caso per cortesia indicatemi il link, ma da ieri sono in possesso di una bellissima Time Capsule da 500 Gb ordinata direttamente su Apple Store. Collegandola al mio iMac G5 iSight con installato Mac Os 10.5.6, 2.1 GHz, 1,5 Gb di ram, e fatto le dovute configurazioni, non riesco a collegarmi ad internet. Io uso un modem Ethernet D-link 320T che normalmente funziona, e che monta l'ultima versione del firmware, e altrsì l' iMac riesce a vedere la TC. Lo stesso problema mi si presenta quando tento l'accesso con il mio iPhone 3G e Os 2.2.1. Qualcuno può darmi un aiuto per cortesia?

Gas Gas
17-03-09, 16:44
ciao,
cosa intendi con "le dovute configurazioni"?
prova a dare un occhiata qui http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=34128&highlight=configurare+time+capsule

flashcream
17-03-09, 17:06
vediamo il pannello internet/connessione internet di utility airport. devi collegare il modem alla porta wan della base.

Lawless'73
17-03-09, 20:28
Ciao Flash, ti invio tutte le immagini e grazie per la disponibilità...

flashcream
17-03-09, 20:57
si vede un regolare IP assegnato da telecom che è il provider. dovresti navigare. cmq tasto destro sull'immagine della base a sx e clicca su impostazione manuale e vediamo il pannello internet.

Lawless'73
17-03-09, 21:00
Infatti è strano che non riesco a navigare:

Lawless'73
17-03-09, 21:05
Per specificare meglio, durante la configurazione l'utility airport mi da un errore dicendomi che la TC non ha un Ip valido...

flashcream
17-03-09, 21:14
no, non devi fare il TCP/IP manuale.

deve essere cosi: connessione via ethernet e configura ipv4 con utilizza DHCP. il resto va bene.

premesso che il d.link 320T sia già stato configurato. (e lo era, visto che navigavi).
la prova è presto fatta, basta collegarlo col cavo ethernet al mac.

Lawless'73
17-03-09, 21:27
Premesso che ho appena fatto l'aggiornamento del firmware alle versione 7.4.1 ho fatto come mi hai chiesto e il risultato è lo stesso:

flashcream
17-03-09, 21:37
due cose:

1) il d-link deve essere configurato. verifica come hai letto sopra e cioè collegandolo al mac. al momento non lo è, si vede che non sta assegnando alcun IP di navigazione.

2) il d-link deve poi essere semplicemente collegato nella porta wan della base. se il primo punto è rispettato il pallino a fianco dello stato connessione sarà verde. (ora è giallo)

ho avuto quel modem con alice per un anno e lo usavo proprio con base airport. nulla di più semplice e funzionale. bastava collegarlo, definendo successivamente e manualmente solo due cose nella base: nome del network e tipo di protezione. nulla più.

flashcream
17-03-09, 21:44
domanda: il 320T è quello brandizzato alice? in questo caso la connessione è via pppoe (quindi non ethernet) con nome account aliceadsl e pass aliceadsl.

Lawless'73
17-03-09, 21:48
Il D-link funziona perchè i messaggi scritti finora li ho inviati collegando l'iMac a questo dispositivo tramite cavo ethernet. Non sò se serva qualche settaggio particolare. Quando poi scollego il cavo ethernet dal Mac e lo inserisco nella Time Capsule, non credo servano ultriori collegamenti. Adesso ho riprovato a configurala di nuovo, e mi si accende il led verde fisso e tutto sembra ok... tranne che Safari non apre le pagine...

Lawless'73
17-03-09, 21:48
No. Non è brandizzato Alice il 320T

flashcream
17-03-09, 22:00
fai un reset ai parametri di fabbrica alla base (vedi manuale). collega il modem già configurato alla base (porta wan) e il mac alla base sempre col cavo (una della 4 porte lan).

devi già navigare senza fare nulla. se questo non accade, verifica cavi e la base con altro modem. solo dopo ti preoccuperai di configurare il network che la base crea.

per scrupolo nel modem puoi inserire dei server dns diversi come gli openDNS e abbassare MTU (e MRU) a 1492. questo può migliorare la navigazione.

Lawless'73
17-03-09, 22:08
Allora se non ho capito male devo comunque collegare l'iMac alla Tc tramite un cavo lan, del quale tra le altre cose ne sono sprovvisto. Ma la connessione tra il computer e la TC non avviene wireless?

Lawless'73
17-03-09, 22:33
Allora Flash ho provato a fare quello che mi hai detto: ho trovato un cavo Lan e collegato la TC all'iMac, collegando quest'ultima al D-Link 320T sulla porta WAN. Prima di tutto questo ho resettato le impostazioni di fabbrica e provando a navigare, il risultato è il medesimo... Safari 4 non apre le pagine e nemmeno Camino. Ti invio lo screenshot dei settaggi del D-Link, magari dipende da quello? Ho provato anche a sostituirlo con il D-Link 300T ma niente da fare...

flashcream
18-03-09, 10:33
per quanto conti user e pass sono aliceadsl. (in realtà va bene qualsiasi cosa).

apri il terminale che hai un applicazioni/utility e copia/incolla il seguente comando e dai invio:

sudo crontab -l

inserisci poi la pass di admin (che non vedi mentre scrivi) e dai nuovamente invio. cosa leggi in risposta?

Lawless'73
18-03-09, 12:53
Allora il terminale mi dice questo:

flashcream
18-03-09, 13:11
bene.

verifica la navigazione anche col cavo, come hai letto sopra, e se non navighi la porti in assistenza. naturalmente e per scrupolo puoi verificare la navigazione wi fi con un qualsiasi altro computer (anche un iphone).

mi fermo, sinceramente mi pare che sia stato detto tutto sulla configurazione delle 2 periferiche.

Lawless'73
18-03-09, 13:47
Grazie Flash, farò come dici. Grazie sinceramente per la disponibilità.

cmissiroli
16-11-10, 00:19
ecco cosa mi scrive con conflitto ip time capsule

rob
16-11-10, 00:52
Ciao cmissiroli,
benvenuto su Mac Peer :).

Come da regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) del forum è sempre richiesto di fornire ogni elemento che possa essere d'aiuto a chi ti risponde (dotazione software e hardware...).
In attesa di ulteriori aiuti ti segnalo queste letture:
- nota tecnica di Apple (http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.6/it/27606.html);
- come configurare correttamente una base Airport e una Time Capsule (http://www.tuttologia.com/mac/2010/10/tutorial-collegamento-e-risoluzione-problemi-airport/).

cmissiroli
17-11-10, 01:56
Grazie mille! Ho avuto molte risposte ma non esaurienti fino in fondo visto che continua a on collegarsi in internet...
sembra sia un problema che non colloquia tra capsule e il mio d-link adsl2-ethernet modem.
è collegato in questo modo:
modem da una parte collegata al telefono e ethernet con cavo di rete collegato al wan di capsule
poi
cavo rete computer PC con vista in canale1 di capsule
cavo di rete stampante samsung in canale2 capsule
poi collegamento wifi su 2 iphone 3gs
collegamento wifi su macbook pro...

che devo fare?

grazie mille
Cesare

rob
17-11-10, 02:22
Hai fatto anche tutte le operazioni spiegate nel tutorial che ti ho segnalato? Qual è il tuo operatore telefonico? E tanto, che ci siamo, per completezza di informazioni tipo di Mac e versione del sistema operativo?
Attendi comunque anche altri aiuti.