PDA

Visualizza Versione Completa : scheda Mac Pro RAID



VelVet86
16-03-09, 13:23
ciao a tutti!
ho un problema, o meglio una cosa che non riesco a capire come funziona.

nel mio Mac Pro (versione 2008, con 8 Gb di Ram e due processori quad-core da 3 GHz) ho installata una Scheda Mac Pro RAID con batteria tampone che mi serve per controllare i dischi da 300 Gb SCSI (ne ho montati due)

Tre mesi fa avevo fatto controllare la scheda presso un centro assistenza affiliato con Apple, e mi avevano detto che la batteria tampone ogni 3 mesi si scarica e si ricarica per non perdere memoria. Questo processo dura una mezza giornata e si chiama "condizionamento".

Ora, puntualmente l'11 marzo il mio Mac ha fatto questa cosa, ma ora il problema è che lo ripete tutti i giorni..!! Il system profile da funzionamento normale, ma ad ongi accensione non da l'ultima data di condizionamento. Io ho lasciato il Mac acceso tutto il tempo fino a fine condizionamento l'ultima volta.

qualcuno di voi sa dove posso trovare un manuale della scheda o come funzioni questa cosa?
Devo per forza chiamare l'assistenza Apple??

grazie a tutti

mirkino6
06-05-09, 17:30
ciao velvet 86 anche io ho riscontrato lo stesso problema... per caso hai trovato una soluzione?
spero che tu mi possa aiutare...

VelVet86
06-05-09, 20:00
ciao mirkino6! ho risposto sulla nuova discussione che hai aperto.

se per caso però ti capita anche che si continua a ricondizionare, fammi sapere che ti spiego come fare. Se invece è la prima volta che ti da l'errore e se non hai spento il mac, dovresti essere salvo. segui quello che che ho scritto nell'intervento che hai aperto

mirkino6
07-05-09, 10:59
ok.... ora spetto tutto oggi a riaccendere il computer, e domani ti faccio sapere... casomai a che ora ti posso trovare collegato almeno se me lo fa di nuovo mi puoi spiegare in diretta come fare a farlo smettere.

VelVet86
07-05-09, 19:37
Okay, dai, fammi sapere come va domani! Magari alla fine ci capisco qualcosa di più anch'io, visto che ha giugno mi aspetta un nuovo condizionamento e spero che questa volta non mi dia grane...altrimenti cambio tutto e lo compro nuovo cavoli!

se l'hai spento varie volte potrebbe darti qualche grana...ma spero per te di no, magari invece poi va tutto liscio.

fammi sapere!
per trovarmi collegato è un po' difficile...la sera sicuramente, da questa ora in poi ;)

ciao

mirkino6
08-05-09, 09:08
niente da fare ...mi appare ugualmente raid utility e mi dice che la batteria è in carica!:x dimmi cosa devo fare per favore sono tutto orecchi e occhi allo schermo!
grazie anticipatamente velvet86

mirkino6
08-05-09, 14:03
è acceso da questa mattina e mi dice che è in carica ma l'icona in basso è sempre allo stesso punto! sono disperato!
ciao

VelVet86
08-05-09, 14:25
ciao!
sorry ma sono al lavoro e non posso rispondere molto, sono dietro ad un montaggio-video muy importante!
guarda, come ti dicevo è davvero una gran rogna quella della scheda RAID. comunque tranquillo: non ti compromette il lavoro o i dischi! puoi continuare a lavorare e non perdi nulla. hai montato dei dischi che necessitano della RAID?

ad ogni modo, lascia che finisca di nuovo il condizionamento, quindi cancella il messaggio di errore dalla RAID utility e spegni il Mac. Se domani lo riaccendi e ti fa di nuovo il condizionamento, oppure non finisce il condizionamento, hai una sola cosa da fare: andare in un centro di assistenza apple! magari non sapranno dirti molto, ma possono indagare e possono fare due cose: o ti azzerano il timer della batteria della scheda (è un po' complicato spiegarti qui come fare) oppure ti cambiano la batteria tampone perchè difettata. a quel punto, una volta cambiata, sai che ogni 3 mesi fa questa cosa e che NON devi spegnerlo prima che finisca, e nemmeno riaccenderlo nello stesso giorno in cui ha finito.

non so bene come funzioni questa scheda RAID, ma questo è quello che ho imparato dalla mia travagliatissima esperienza...che spero sia finita e che il prossimo condizionamento vada bene! altrimenti cambio macchina.

ciao, se hai bisogno scrivi e appena posso rispondo

mirkino6
08-05-09, 15:46
grazie per tutto infatti mi da ora batteria guasta (ma non scaduta)

flashcream
08-05-09, 16:49
infatti mi da ora batteria guasta (ma non scaduta)



vuol dire quello che leggi e si riferisce alla batteria tampone che è andata. cambiala o falla cambiare dall'assistenza. un forum non può consigliarti altro.

ricordi l'altro topic? mi spiace, ma purtroppo non hai mai avuto alternative, anche se è stato istruttivo capire qualcosa di più grazie a VelVet86.

Lu Pier
21-09-09, 21:40
e dove si trova la batteria?

VelVet86
21-09-09, 23:49
la batteria è sulla Scheda. va cambiata, ma a me non ha mai risolto il problema. io tra qualche giorno re-installo il sistema operativo e provo ad aggiornare il firmware, che Apple dice risolvere il problema. se la Scheda continuasse comunque a fare sempre il condizionamento, come sta facendo ormai da 3 mesi, cambio dischi, brucio la scheda RAID e basta. è solo un furto, una scheda inutile, nemmeno all'assistenza sanno come si usa! dai retta a me: fatti togliere la scheda e vai con i dischi controllati direttamente dalla scheda madre! è un consiglio sincero

mirkino6
22-09-09, 00:08
ciao a tutti, a me per fortuna questa volta è andata bene; 1 mese fa si è ripresentato il problema, ma dopo mi pare 5-6 condizionamenti ha cessato di farlo, e, da quando ho installato il leopard snow mi sembra che il problema sia sparito... per ora.

VelVet86
22-09-09, 00:44
cavoli, che fortuna! io tento all'estremo re-installando Leopard, aggiornando il firmware e installando poi lo Snow Leopard..speriamo, perchè davv è una cosa fastidiosissima il condizionamento tutti i giorni!

Lu Pier
22-09-09, 08:55
Ma il mio Mac non si accende più!!!
Se gentilmente qualcuno mi spiega come cambiare la batteria mi farebbe un piacere immenso!

maina
22-09-09, 11:13
Non conosco il Mac pro, ma forse qui c'è quello che vuoi sapere:

http://manuals.info.apple.com/en_US/Mac_Pro_Early2009_RAID_Card_and_Battery_DIY.pdf

Lu Pier
22-09-09, 16:24
la batteria è sulla Scheda. va cambiata, ma a me non ha mai risolto il problema. io tra qualche giorno re-installo il sistema operativo e provo ad aggiornare il firmware, che Apple dice risolvere il problema. se la Scheda continuasse comunque a fare sempre il condizionamento, come sta facendo ormai da 3 mesi, cambio dischi, brucio la scheda RAID e basta. è solo un furto, una scheda inutile, nemmeno all'assistenza sanno come si usa! dai retta a me: fatti togliere la scheda e vai con i dischi controllati direttamente dalla scheda madre! è un consiglio sincero

ho staccato la scheda raid ma ora come si fa a far controllare dalla scheda madre i dischi?

VelVet86
22-09-09, 19:07
in assistenza mi dissero che bisogna staccare un cavo dalla scheda ed attaccarlo alla scheda madre. ma non ho mai fatto nulla e nemmeno mi hanno mostrato come fare, quindi non so più di quello che mi hanno detto a voce

maina
22-09-09, 19:35
A me sembrano operazioni piuttosto delicate che richiedono una certa competenza che non mi pare di leggere in questi interventi. Francamente lascerei fare all' assistenza

Lu Pier
23-09-09, 07:34
Sono riuscito ad accendere il mac grazie alle vostre indicazioni!
Però ora mi segna la batteria del raid guasta (ma non scaduta).

Sapete quanto costa una batteria nuova?

VelVet86
06-10-09, 13:01
NEWS in merito alla Scheda Mac Pro RAID

dopo vari mesi di caos tra assistenza sostituzione batteria e scheda, il mio Mac Pro continuava comunque a fare il condizionamento tutti i giorni. Ho deciso quindi di inizializzare il disco e re-installare Leopard, installando poi anche il mitico Snow Leopard (con il quale mio trovo benissimo).

Ebbene: risolto tutto!! la scheda ora funziona alla perfezione senza fare continui condizionamenti! Consiglio a tutti quelli che dovessero trovarsi nella mia stessa situazione di fare lo stesso, eprchè avrete risolto tutto e il vostro Mac sarà come nuovo, anzi meglio.

Se avete bisogno di informazioni sulla Scheda Mac Pro RAID, trovate in internet una guida (Apple RAID Card User's Guide) fornita da Apple che spiega (in inglese) come funziona la Scheda.

Grazie come sempre al forum per il supporto! Spero ora di non avere più problemi con la RAID ;). Vedremo tra 3 mesi al prossimo condizionamento.

VelVet

maina
06-10-09, 13:06
Grazie per averci comunicato la tua esperienza :)