PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto hard disk esterno



f.p.
16-03-09, 12:59
salve, ho un problema e magari qualcuno di voi sa come fare.
Ho un imac portatile e ho inizializzato un hard disk mobile della lacie. Perché lo vedesse ho dovuto scaricare un driver dal sito della lacie ed è andato tutto bene per un po'. Poi un giorno mentre ascoltavo degli mp3 dall'hard disk mi ha segnalato un errore. Da quel momento in poi quando collego l'hard disk non appare più sulla scrivania e non riesco più a utilizzarlo. Da Utility Disco sembra vederlo ma lo dà inattivo, quando provo a verificarlo dice errore lunghezza key non valida. Vi prego sono nei casini c'era dentro roba importantissima e non posso reinizializzarlo. Ho provato anche a reistallare il driver ma niente. Che cosa è successo?

flashcream
16-03-09, 13:01
formato del disco? non si legge. quale driver lacie? non mi risulta la necessità di alcun driver. quel disco è alimentato? il collegamento è usb o firewire e diretto o tramite hub? di che mac parli? perchè un imac portatile.....

f.p.
16-03-09, 13:09
pardon macbook, lo odio, non è mio ma devo usarlo. Ho scaricato LaCie Safe drive with encryption, come indicato sul manualetto della lacie, e da quel momento tutto a posto. Poi un giorno si è bloccata e punto, da quel momento me lo dà inattivo, perdona l'incompetenza ma sono nuovo al mac.

ah, è autoalimentato. Lacie Mobile Disk da 320 Gb. Quando tento di attivarlo da utility disco tra l'altro dice, nel resoconto, che l'attivazione è andata a buon fine ma nulla.

Edit by peterpan: accorpo i messaggi...

flashcream
16-03-09, 13:27
adesso è più chiaro, stiamo parlando di un disco dove i dati vengono cifrati. cmq il problema non è quello, ma il file system danneggiato. questo accade spesso con dischi non alimentati da un apposito alimentatore per svariati motivi.

collega il disco alla porta usb più vicina al trackpad. questa è diretta e garantisce la tensione migliore. apri utility disco e ripara il disco. se la riparazione non riesce, dovrai usare un programma commerciale che si chiama disk warrior.

se la fase di riparazione fallisce, collega il disco ad un altro mac o pc per la stessa operazione. se ancora non riesce passa alla fase di recupero dei dati. si può tentare con utility disco, il terminale o programmi (commerciali) dedicati.

f.p.
16-03-09, 13:37
Può essere successo per un improvviso calo di tensione? Vorrei essere solo sicuro di poter recuperare i dati, sono molto importanti. tra l'altro se provo a creare un'immagine per il ripristino sembra riuscire a leggerlo, spero che questo voglia dire che i dati sono intatti all'interno.