PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè scegliere un mac ?...



pluto1979d
16-03-09, 12:29
Prima di tutto chiedo scusa se la domanda è stupida o è già presente nel forum, ho cercato ma giuro che non l'ho trovata :worty:
Veniamo a noi...sono sempre stato affascinato da tutto quello che ha una mela sopra ed ora che ho una certa sommetta a disposizione avevo pensato di prendermi un macbook. Lo utilizzerei per fare musica (collegarlo alla tastiera per suonare vst, utilizzare wave editors ecc.) per lavorarci di tanto in tanto (utilizzare sw. tipo fireworks, dreamweaver, configurare un webserver e testare siti in locale ecc.) oltre che ovviamente andare a zonzo per la rete, chattare e cose simili...
Ora, dando un'occhiata rapida in rete ho fatto un confronto veloce tra un macbook ed un notebook qualsiasi con windows...a parità di prezzo, è incredibilmente elevata la differenza di caratteristiche (intendo da un punto di vista di dotazione hardware ed espandibilità).
Ad esempio, con 1000 euro ci si può portare via un notebook con lettore bluray, 4gb di ram, processore intel core 2 duo, lettore card, firewire, uscita hdmi, tv digitale terrestre integrata e cosine del genere...
La apple leggo che sui nuovi notebook nemmeno ha messo la firewire...
Quindi, semplicemente, perchè scegliere un mac ? :sbav

flashcream
16-03-09, 12:39
Prima di tutto chiedo scusa se la domanda è stupida o è già presente nel forum, ho cercato ma giuro che non l'ho trovata

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=22725 e altri che ti rimandano a http://www.apple.com/it/getamac/

se ragioni, come pare, solo in termini "hardware" e del suo costo, rimani con i pc. un mac non fa per te in partenza.

pluto1979d
16-03-09, 12:50
intanto ti ringrazio per la segnalazione ma non credo quella discussione (o le altre simili che ho trovato) abbiano attinenza (tra le altre cose l'utente in questione proviene da linux e non da windows). Sicuramente, soprattuto da un punto di vista pubblicitario, la apple presenta benissimo i suoi prodotti e spiega le cose in un certo modo ma la mia domanda, forse con una premessa troppo lunga :zzz, era mirata a questo :

a parità di prezzo, visto quanto si può oggettivamente avere di più con un notebook windowsiano, perchè scegliere mac ?

pluto1979d
16-03-09, 12:54
uh scusa quando ho risposto non leggevo la seconda parte

"se ragioni, come pare, solo in termini "hardware" e del suo costo, rimani con i pc. un mac non fa per te in partenza."

Ok, mettiamola così, ho una gran voglia di capire...o forse solo come dicono alcune volte nei films "dammi solo una buona ragione" :D
No scherzi a parte...per come la vedo io, un pc è fatto da hardware + software quindi se l'hardware che gira su uno è superiore all'altro vorrei semplicemente capire se, e perchè, il software dell'altro giustifica la differenza...
Non mi condannare su :fioriperte:

Peterpan
16-03-09, 13:12
Sistema operativo e software scritti bene, girano anche su hardware non strapotenti.

Questa e' la chiave.

Usa un mac, provalo, e capisci molto presto.

wfncIGB
16-03-09, 13:41
Vai Qui (http://www.youtube.com/watch?v=Z9ajC2E4XYI)
Non capisco sul sito Apple non ci sono più i get a mac video?

Berra
16-03-09, 13:59
http://www.apple.com/it/getamac/whymac/

pluto1979d
16-03-09, 14:10
grazie a tutti ragazzi!
Mi sono piegato in due dalle risate a vedere quella raccolta di spot con pc e mac.....dovrebbero farla a zelig..troppo forte :smt038

Si niente da dire, apple fa sempre le cose con stile :D

In tutta sincerità sono alla ricerca di risposte concrete...sul sito apple leggo "Fa quello che fa un PC, solo meglio" ma mi fido solo di utenti ke utilizzano il mac, meglio ancora se passati da windows.

Quindi, sempre a parità di prezzo, pur avendo una dotazione hardware inferiore, un mac è più stabile e veloce nell'utilizzo di host vst, in maniera più semplice e veloce si può configurare un webserver che funzioni sia con php che con asp (incluso .net), installare mysql o supporto per altri db ecc ecc... ? :sbav

Peterpan
16-03-09, 14:30
Qui passiamo ad altre domande, dubito che puoi trovare server per mac che supportino .net, mentre per apache, PHP, mySQL e compagn)ia non ci sono problemi.

Se hai domande specifiche pero' (cerca e se non trovi nulla a riguardo) apri topic specifici. :)

LordSteve
16-03-09, 14:47
E se proprio non lo fa, puoi installare anche Windows tramite Assistente Boot Camp nelle Utility di Leopard e scegliere all'avvio (tenendo premuto il tasto ALT) con quale sistema far partire il Mac.

:)

wfncIGB
16-03-09, 15:18
Io sono un utente "reduce di guerra", nei link seguenti troverai dei mega esperti che sono passati a mac, prima però volevo sottoporti a delle questioni vitali più che fondamentali.
Se dovessi comprare una macchina e ti viene proposta una panda full optional, ultimo grido, poi ti viene proposto forse spendendo qualche euro in più una limousine con autista, dove non hai bisogno di scervellarti, gli dici dove andare e lui va e arriva; la differenza è che ammesso che con la panda tu possa arrivare alle stesse destinazioni che con la limousine, come ci arrivi? Il tuo stato psicofisico non lo consideri?
Una cosa che la gente non mette in conto quando fa una scelta è il valore della propria vita, l'irripetibilità dei suoi momenti, il tempo che dedichiamo a noi, a quello che ci piace fare, ogni attimo è di un valore inestimabile.
Ricorda la vita è una sola ed è troppo breve per perdere pomeriggi a caccia di drivers, a fare riavvi, controllare antivirus e impazzare con le configurzioni, io non voglio sprecare i miei minuti preziosi (gratuitamente) e buttarli nel cesso per aggiustare qualcosa solo perchè non è stato progettato bene.
Vai QUI (http://www.maclub.it/ProMac/MacvsPC.html) e ti fai un piacere. Leggi tutte le sezioni, dai 101 motivi per passare a mac a "con il mac trombi di più" fatto da gente reduce di guerra che ci ha lavorato e conosce benissimo "Finestre".
Se vuoi saperla tutta poi in campi dove si pretende affidabilità e sicurezza al 100% come per esempio dove si tratta di vite umane come nell'esercito si usa Sun Microsystems, ma si parla di costi e bisogni non per privati, per convincerti ti basta che in campi pubblicitari, musicali e cinematografici usano mac.
Infine, un simpatico riassunto di queste compagnie aeree, ti pieghi:

Air-UNIX:
Tutti si portano da casa un pezzo dell’aereo quando arrivano all’aeroporto. Nei pressi della pista di decollo, mettono insieme l’aereo pezzo per pezzo, generalmente litigando su che tipo di aereo dovrebbero costruire.

DOS-One:
Tutti spingono l’aereo in modo che prenda il volo. Dopo di che saltano a bordo tutti, planano a bassa quota fino a quando l’aereo tocca di nuovo terra. A questo punto scendono e ricominciano a spingere, etc. etc.

Mac Airlines:
Tutto il personale si assomiglia fisicamente in modo sospetto e si comporta nello stesso, identico modo. Appena chiedete loro una infomazione, vi viene gentilmente risposto che non avete bisogno di sapere, che in realtà voi non volete sapere, che tutto vi sarà fatto senza che dobbiate intervenire, e quindi di chiudere quella maledetta bocca…

Windows Air:
Il terminale è arredato in modo confortevole e divertente, pieno di colori brillanti. Siete serviti da hostess carine e gentili, il vostro bagaglio viene etichettato e mandato nel vano cargo dell’aereo in pochi minuti. Il decollo avviene in orario e in modo piacevole. Dopo 10 minuti di volo, l’aereo esplode senza alcun avvertimento.

Windows-NT Air:
Lo stesso servizio di Windows Air, solo che il biglietto costa di più, la flotta è composta da aerei molto più grossi e coinvolge nell’esplosione tutti gli altri aerei in transito nel raggio di 40 miglia nautiche.

Linux Travel Co.:
Gli impiegati scontenti di tutte le altre compagnie decidono di fondare la loro societa’. Si comprano i loro aerei, assemblano i check-in e si pavimentano le piste d’atterraggio da soli. Richiedono un piccolo prezzo per il costo del biglietto, che può essere evitato se il cliente se lo scarica e lo stampa da se. Quando mettete i piedi sull’aereo vi viene dato un sedile, 4 bulloni, un cacciavite e una copia del Sedile-HOWTO.html. Una volta seduti, il viaggio è confortevole, il pasto è gustoso e l’aereo atterra senza alcun problema. Di conseguenza tentate di dire ai vostri amici del magnifico viaggio, ma tutto quello che riescono a dire è:
- Cosa hai dovuto fare con quel sedile???

Sun Flights:
Solo posti in Business Class. Il biglietto costa un patrimonio, ma ne vale la pena. Tutto è gestito dalla casa madre, dalle prenotazioni, agli aereoporti, agli aerei stessi e alla loro manutenzione, con soluzioni completamente proprietarie. I motori dei velivoli sono assemblati con tecnologie sconosciute e segretissime (si vocifera che alcuni componenti siano di origine aliena) ma affidabili al 100%. Ogni volo e’ effettuato contemporaneamente da due aerei, dove il secondo parte pochi attimi dopo il primo e ne segue una rotta simile. Nel caso in cui ci fosse un malfunzionamento (anche minimo) durante un volo, il sistema ideato dalla Sun Flights consente di teletrasportare immediatamente i passeggeri sul secondo aereo (con tutti i bagagli), mantenendo l’ordine stabilito alla partenza. Una volta che una coppia di aerei Sun Flights è atterrata, è molto raro che si fermi in aereoporto per più di mezz’ora.

Peterpan
16-03-09, 18:12
Al nostro amico che chiede perche' scegliere mac: lo puoi scoprire leggendo il forum, dando un'occhiata in giro, leggendo blog e siti vari.

Non sto dicendo che per forza sia il migliore, ma certamente e' quello che ha consapevolmente scelto la maggior parte degli utenti di questo forum.

Ora, siccome ci occupiamo degli aspetti prettamente tecnici di 'gestione e uso' un topic come questo finisce inevitabilmente per sbrodolare in questioni di 'quello c'ha piu' megaherz, ma quello costa meno' e via dicendo.

Agisco in anticipo e chiudo.

Leggendo il forum hai davvero a disposizione tutte le risposte che cerchi, non prendere questa chiusura come censura, ma come semplice azione di 'manutenzione', nulla di personale. :smt039