PDA

Visualizza Versione Completa : ID BASSO e KAD FIREWALLED: ancora una richiesta di aiuto!



Gian Paolo
15-03-09, 21:05
Carissimi, vi sarò grato se vorrete aiutarmi. Il problema è il solito: da quando ho “smontato” la vecchia versione di eMule ed ho scaricato la versione nuova (2.2.3) appare sempre:
-nelle Informazioni ed2K: Stato Connesso; IP:Porta: Server; ID 7870772 ID basso
-nelle Informazioni Kad: Stato: connesso; Stato connessione Firewalled
Credo di aver seguito tutti i consigli sul Tutorial (ho dato priorità alta e scelto come server non statico sia eDonkeyServer No1, sia Sharing Kingdom1 sia UseNetXT.to)

Nota: Aprendo “network” in Preferenza di sistema la maschera mostra che è stata prescelta l’opzione Ethernet integrata (attiva e con indirizzo IP 192.168.1.148) ma un avviso che si apre a tendina mi dice: “le tue impostazioni di network sono state modificate da un’altra applicazione” e non mi è possibile chiudere questo avviso neppure ciccando su OK.
Per chiudere la maschera debbo utilizzare l’uscita forzata da Preferenze di sistema!
Dal Forum credo di aver capito che la risposta al mio problema sia quella data da Flashcream ad un altro amico: “il router ha assegnato un altro indirizzo IP al Mac.
Basta controllare la mappatura nel router. L’IP del Mac è visibile anche in pref. di sistema/network”. MA COME SI FA???????
Potete aiutarmi con dettagli precisi? (non sono certo espertissimo!)
Di seguito trascrivo elementi utili ad aiutarmi, sperando che non manchi niente.
Grazie

SDRAM
-Nome Computer: Power Mac G4 Cube
-Modello Computer: PowerMac5,1
-Sistema Operativo: OSX 10.4.11
-Memoria: 1.12 GB SDRAM
-Dettagli del modem: Alice Gate Voip
-Stato LAN: Indirizzo IP Modem: 192.168.1.1
-Collegamenti LAN:
Tipo Interfaccia:Ethernet; Nome: Host-001; Indirizzo:00:30:65:e5:90:b2;
IP: 192.168:1.148
-Indirizzo Mac Ethernet: 00:22:33:5B:BA:14
-Stato Network: Ethernet integrata attiva con indirizzo IP 192.168.1.148

Peterpan
15-03-09, 21:08
In attesa di risposte più dettagliate, sposto il tuo messaggio nella sezione dedicata, ho visto che sei appena arrivato e non conosci bene i meccanismi dei forum, passa un po' di tempo a capirne la struttura ed a leggere i messaggi in evidenza in ogni forum. Aggiungo che la ricerca spesso risolve molti quesiti, in quanto la maggior parte di questi sono stati già fatti ed hanno già avuto risposta.

Buon forum ! :smt039

flashcream
15-03-09, 22:06
Nota: Aprendo “network” in Preferenza di sistema la maschera mostra che è stata prescelta l’opzione Ethernet integrata (attiva e con indirizzo IP 192.168.1.14 ma un avviso che si apre a tendina mi dice: “le tue impostazioni di network sono state modificate da un’altra applicazione” e non mi è possibile chiudere questo avviso neppure ciccando su OK.

ci sono due modi per risolvere e circa 20/25 topic nel forum che li ripetono. il modo più semplice è pref. sistema/sicurezza---> chiedi una pass per sbloccare pref. di sistema protette. questo da ora in poi comporterà il dover cliccare sul lucchetto in basso a sx per sbloccare e modificare le preferenze. poco male.


Basta controllare la mappatura nel router. L’IP del Mac è visibile anche in pref. di sistema/network”. MA COME SI FA???????
Potete aiutarmi con dettagli precisi? (non sono certo espertissimo!)

in base all'interfaccia di collegamento l'IP del mac si vede chiaramente:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ5864893B.jpg

dal tutorial:


Come ottengo un ID alto e uno stato kademilla ok?

Un eventuale router (anche una base airport è un router) e il firewall di Mac OS X attivo non ci permettono di essere visibili sulle reti e impediscono di essere correttamente interrogati dal server o dai client.

I servizi di aMule utilizzano 3 porte e queste devono essere aperte o per meglio dire, si deve procedere ad una operazione che si chiama “port forwarding” o se preferite indirizzamento delle porte.

Le porte sono indicate nelle preferenze del programma > condivisione e di default sono esattamente la 4662 (TCP), la 4665 (UDP) e la 4672 (UDP).

Non è possibile in questa sede descrivere la procedura del port forwarding di ogni router o un’unica procedura valida per tutti i router in commercio. Nel forum di Mac Peer, sezione p2p, sono già stati presi in considerazione svariati modelli e le fonti per poter procedere correttamente sono stati i manuali dei router stessi e un provvidenziale sito di riferimento www.portforward.com che descrive un grande numero di configurazioni in relazione alle applicazioni, tra le quali eMule. (il programma Windows). L’utente Mac dovrà solo preoccuparsi di seguire la procedura di configurazione indicata con riferimento alle 3 porte di aMule.

Il firewall di Mac OS X, qualora sia attivo e non sia presente un router, che lo rende di fatto inutile come difesa dagli attacchi esterni, si configura nel seguente modo, stabilendo una regola ad hoc: preferenze di sistema > condivisione > firewall > tasto nuovo e si inseriscono i numeri delle porte utilizzate secondo protocollo. (in Mac OS X 10.3 non c’era la distinzione del protocollo, ma questo non comportava alcun problema, era infatti sufficiente inserire i numeri delle porte)

http://www.tuttologia.com/tutorial/aMule.html

Gian Paolo
18-03-09, 01:17
Caro Flashcream, ti ringrazio molto per i tuoi suggerimenti e per aver riportato quello che io già comunque avevo letto. Purtroppo, certamente per le mie modeste conoscenze, non riesco a fare tutto quanto necessario.
1)Ho risolto solo il problema della sicurezza (anche se ora c'è il lucchettino da aprire).
2)In eMule/Preferenze/network ho provato ad indicare la terza porta (in UDP) aggiungendo, subito dopo 4665 la virgola, lo spazio e 4675 ma - dopo aver chiuso e riaperto il programma – mi appare un numero diversissimo, di 5 cifre. Cosa fare? (per il momento ho ripristinato il solo 4665 che viene mantenuto).
3)Se apro Network non si presenta la maschera che tu mi mostri, ma quella in cui appare: Posizione (cioè nome utente) e Mostra. Scegliendo in Mostra l'opzione a tendina "Ethernet integrata" appaiono le cinque sottomaschere: TCP/IP - PPPoE - AppleTalk - Proxy - Ethernet.
Dunque: quale maschera devo aprire? Quale indirizzo togliere e quale mettere?
4)La maschera in Pref. di sistema/ Condivisione/Firewall va bene come è impostata? E cioè: appaiono con segno di spunta solo Network time e amule (quest’ultimo inserito da me) oppure vanno tolte le due spunte perché – se ho capito bene – non servono a nulla in quanto è attivo il router?
Mi suggerisci cosa fare passo per passo? Grazie ancora per l’aiuto.

flashcream
18-03-09, 10:32
1) come hai letto sopra, c'è anche un altro metodo, che consiste nel cestina determinate preferenze: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=34075
2) ?????? ho riletto 3 volte e non ho capito di cosa parli. 4675 non è neppure una porta usata da amule.
3) era solo per mostrarti l'IP che il router assegna al mac. non devi toccare nulla. ammesso esista un router, è semplicemente un dato che serve per verificare l'eventuale mappatura delle porte nel router stesso.
4) chiedi se va bene una cosa che nessuno vede nei dettagli? impossibile da dire. sul tutorial come inserire una regola per amule è ben descritto e le immagini che vedi si riferiscono proprio a mac OS 10.4

se puoi, fatti aiutare da qualcuno, anche solo ad interpretare quello che leggi.