PDA

Visualizza Versione Completa : Scanner per pellicole negative formato 6x7



fotoklik
04-12-05, 16:05
Ciao a tutti

sono un appassionato di fotografia e fotografo con vecchia macchina analogica formato 6x7. Vorrei aquistare uno scanner che mi permettesse di scansionare pellicole negative con una buona qualità senza eccedere nella spesa. Sapreste consigliarmi qualche modello?
Ho visto l'epson Perfection Photo 4990 ma è molto costoso e inoltre alcuni mi hanno consigliato scanner canon che sembra siano migliori...

Ciao ragazzi...aspetto eventuali consigli

johnny
04-12-05, 22:21
Ciao!

Ho comprato da poco Epson 4990...
Anch'io non sapevo cosa sciegliere!
Ti dico un po' di pro e dicontro.

Pro
-Peseante e stabile (la macchiana è ben proporzionata e non credo andrà fuori quadro rapidamente) 4kg
-3.4 di profondità (comincia ad essere quasi professionale) (valore che ti consiglio di guardare qualsiasi cosa scieglierai)
-velocissimo per i pdf
-le immagini vengono davvero bene (nitide se sbiadite e ripulite se con polveri)
-(per me) centro di assistenza nella mia città

Contro
-I soft sono un po' "vecchi" (fotoshop per es, non è l'ultima versione)
-Costo elevato (intorno a 300 euro è quello che ho pagato io)
-Esteticamente bruttino e macchinoso nel uso del coperchio
-Voluminoso (stride con Gennaro iMacG5)
-Per le diapositive discorso a parte
Esistono scanner solo per questo (minimo di costo rimane cmq 300), ma che funzionano in tutt'altro modo.
Questo modello fa un po' tutte e due, ma non è il meglio per la scansione e la ricostruzione di diapo e film.

Spero di averti dato qualche dritta!
Ultima cosa epson 4180 (mod precedente) è identico... magari ti costa meno.. a trovarlo!
:roll:

fotoklik
06-12-05, 00:09
Ciao!

Ho comprato da poco Epson 4990...
Anch'io non sapevo cosa sciegliere!
Ti dico un po' di pro e dicontro.

Pro
-Peseante e stabile (la macchiana è ben proporzionata e non credo andrà fuori quadro rapidamente) 4kg
-3.4 di profondità (comincia ad essere quasi professionale) (valore che ti consiglio di guardare qualsiasi cosa scieglierai)
-velocissimo per i pdf
-le immagini vengono davvero bene (nitide se sbiadite e ripulite se con polveri)
-(per me) centro di assistenza nella mia città

Contro
-I soft sono un po' "vecchi" (fotoshop per es, non è l'ultima versione)
-Costo elevato (intorno a 300 euro è quello che ho pagato io)
-Esteticamente bruttino e macchinoso nel uso del coperchio
-Voluminoso (stride con Gennaro iMacG5)
-Per le diapositive discorso a parte
Esistono scanner solo per questo (minimo di costo rimane cmq 300), ma che funzionano in tutt'altro modo.
Questo modello fa un po' tutte e due, ma non è il meglio per la scansione e la ricostruzione di diapo e film.

Spero di averti dato qualche dritta!
Ultima cosa epson 4180 (mod precedente) è identico... magari ti costa meno.. a trovarlo!
:roll:

hai ragione costo elevato...poi io lo utilizzerei non tanto per avere un archivio digitale delle mie foto quanto per risparmiare sulla stampa dei provini...non so...credo che aspetterò ancora un pò sperando di trovare qualche rimasuglio di magazzino a prezzi stracciati!!!
Cmq grazie per le dritte...certamente utili
Ciao