PDA

Visualizza Versione Completa : Permessi da riparare



alexmastro
15-03-09, 10:29
Ciao a tutti, mi ripropongo con il problema ripara permessi.

Infatti malgrado funzioni tutto alla perfezione sul mio iMac, la lista dei permessi che non si possono riparare, con il tempo, si allunga.

Ho provato a ripararli avviando con il DVD esterno, ma il risultato non cambia.

Vi mostro la lista che mi lascia irrisolta utility disk:

ACL trovato ma non atteso in "private/var/root/Library/Preferences".
ACL trovato ma non atteso in "private/var/root/Library".
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/PlugIns/DVD.frappliance/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/PlugIns/FRSettings.frappliance/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/PlugIns/FRSources.frappliance/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/PlugIns/Movies.frappliance/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/PlugIns/Music.frappliance/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/PlugIns/Photos.frappliance/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/PlugIns/Podcasts.frappliance/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents/PlugIns/TV.frappliance/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/BackRow.framework/Versions/A/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "usr/bin/bzless", dovrebbero essere lrwxr-xr-x , sono -rwxr-xr-x .
Permessi sono diversi "usr/bin/bzfgrep", dovrebbero essere lrwxr-xr-x , sono -rwxr-xr-x .
Permessi sono diversi "usr/bin/bzegrep", dovrebbero essere lrwxr-xr-x , sono -rwxr-xr-x .
Permessi sono diversi "Applications/iTunes.app/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-rw-r-- , sono lrw-rw-r-- .
Permessi sono diversi "Applications/iTunes.app/Contents/Frameworks/InternetUtilities.bundle/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-rw-r-- , sono lrw-rw-r-- .
Permessi sono diversi "Applications/iTunes.app/Contents/Resources/iTunesHelper.app/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-rw-r-- , sono lrw-rw-r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/RawCamera.bundle/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Gruppo è diverso "private/etc/cups", dovrebbe essere 0, gruppo è 26.
Permessi sono diversi "private/var/spool/cups/cache/rss", dovrebbero essere drwxr-xr-x , sono drwxrwxr-x .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iLifeMediaBrowser.framework/Versions/A/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/BlackAndWhiteEffect.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/CubeTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/DissolveTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/DropletTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/FadeThroughBlackTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/FlipTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/MosaicFlipTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/MosaicFlipTransitionSmall.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/PageFlipTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/PushTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/RevealTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/SepiaEffect.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/TwirlTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/WipeTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .

Come potete notare molti permessi diversi si riferiscono ai recenti aggiornamenti di Leopard e di Ilife 09, almeno credo.

Posso fare qualcosa per sistemare la cosa ?

Grazie come sempre della vostra assistenza.

Alex

IMac 2 GHZ - 4 GB RAM - Leopard 10.5.6

flashcream
15-03-09, 10:32
Posso fare qualcosa per sistemare la cosa ?

certo, se hai voglia di smanettare una mezza giornata, ma non serve. lo dice Apple, non io. i permessi riparali tranquillamente senza un avvio da dvd. l'avvio col dvd serve per la sola riparazione del disco, non dei permessi.

aggiungo solo una cosa: non eliminare mai i files receipts in libreria/receipts, altrimenti utility disco non ripara nulla.

alexmastro
15-03-09, 10:37
Ciao Flash, sei veramente un lampo !

NON serve riparare i permessi in questo caso oppure avviare da DVD esterno ?

Infatti anche se riparo i permessi da sistema (senza avviare da DVD esterno) utility disk non riesce a risolvere i permessi ugualmente.

La cosa che mi preoccupa è l'allungarsi dell'elenco ...

Alex

alexmastro
15-03-09, 10:40
Grazie, adesso mi è più chiaro, potresti dirmi quale sarebbe la stringa da digitare da terminal per ripararli definitivamente, chissà potrei trovare un pò di tempo per farlo, tranne che non ritieni detta operazione pericolosa.

A proposito l'unica volta che ho eliminato un receipts riguardava openoffice mi pare

Alex

Padmé Amidala
15-03-09, 10:50
Ci sono diversi topic a proposito del problema ACL (e SUID). Magari se trovi il tempo per fare una ricerca oltre che per fare la riparazione dei permessi.... (è vero che la tua lista di permessi non riparati è impressionante...)

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=24498

http://mac-peer.com/macp2p/showthread.php?p=253502

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=250343

Hai per caso usato altri software per correggere i permessi?

alexmastro
15-03-09, 11:08
Ciao, grazie per i link, non ho mai usato altri programmi sino ad ora se non utilitydisk come consigliato dal forum.

Ho scaricato ACL fix ma vuole un drag and drop da file o cartella ...

Padmé Amidala
15-03-09, 11:27
Mi sembra di ricordare che ACL fix andava bene solo fino ad una certa versione del sistema operativo e che ora bisogna procedere manualmente.

Anzi no, a quanto pare è stato finalmente aggiornato.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=27970 (messaggio 9)

alexmastro
15-03-09, 11:51
Comunque a parte gli ACl (che nella mia lista sono appena due) mi piacerebbe conoscere l'esatta stringa da digitare da terminale per risolvere ad esempio questo permesso:

Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework/Versions/A/Resources/Plugins/WipeTransition.IAPlugin/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .


Comprendo che nel forum ci sono molte risposte a proposito, ma poiché non sono esperto ho timore di utilizzare una stringa errata per correggere il mio problema.

Ringrazio per la comprensione.

flashcream
15-03-09, 13:40
devi studiarti il comando chmod del terminale e conseguentemente applicarlo su ogni singolo file. trovi tutto sul sito apple/sez.developer. buona lettura.

http://developer.apple.com/documentation/Darwin/Reference/ManPages/man1/chmod.1.html

alexmastro
15-03-09, 14:13
ammazz ... grazie per il link ci proverò.

In ogni caso grazie ...

Alex