PDA

Visualizza Versione Completa : Modificare il PERCORSO della SCRIVANIA



Cix82
14-03-09, 23:35
Ciao,

utilizzo un macbook con LEOPARD, e ho partizionato il disco in due. Ovviamente una partizione è per il SO e la seconda è dedicata ai dati. Ora visto che sulla "Scrivania" spesso ci si mettono grandi quantità di dati vorrei sapere se fosse possibile cambiare il percorso della scrivania. In questo modo salvando un file sulla scrivania non verrebbe salvato nel percorso standard ma verrebbe salvato sulla partizione numero 2.

Vorrei fare anche la stessa cosa con la cartella "Documenti" è possibile?
Grazie
Ciao

flashcream
15-03-09, 10:18
come puoi immagine per fare alla lettera quello che chiedi nel titolo, andrebbe riscritto e modificato metà del sistema operativo.

fortunatamente sono stati previsti i link simbolici (symlinks) e si usano quelli per lo scopo. li crei con symboliclinker (un menu contestuale freeware per il finder) o con il terminale e sono grandi solo 4 kb. puoi crearli per qualsiasi cartella, che quindi sposti dove credi, lasciando al suo posto questo piccolo file.

se posso.... non mi pareva il caso di partizionare il disco in due: si faceva negli anni 90.

Peterpan
15-03-09, 12:06
Aggiungo che la scelta di mettere le cartelle utenti su di un altro DISCO è sensata, quella di farlo su un'altra partizione no. Infatti se il disco si rompe, tutte le partizioni divengono inaccessibili...

Cix82
15-03-09, 12:43
eh eh eh vi assicuro che qui sul forum li ho letti i post che parlavano della ripartizione!!!!

ma non utilizzo dischi esterni e sul macbook è un continuo metetre e togliere video in DV, in più ragiono ancora come utente win.....

Quindi come immaginavo non è possibile modificare la cartella utenti, nemmeno per i documenti? (in winzoz si può fare con una semplicissima ioperazione...)

Grazie cmq del suggerimento, ora con l'aiuto di google vado ad informarmi sui SymbolicLinker !!!!

Peterpan
15-03-09, 13:16
In verità Flash ti ha dato la soluzione, hai letto bene ?

Un link al posto del percorso e la cartella 'originale' dove vuoi tu.