PDA

Visualizza Versione Completa : Mac & Monitor Samsung



dimamarco
13-03-09, 09:52
Ciao a tutti

Ho collegato giusto ieri la mia TV LCD samsung (modello LE 22A656A1D http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=tv&type=tv&subtype=lcdtv&model_cd=LE22A656A1DXXC ) al MacBook.

Per funzionare funziona, ma ho riscontrato 2 aspetti che non mi piacciono particolarmente e magari potete darmi una mano:

1) Ho impostato come risoluzione la massima consentita dalla casa produttrice dello schermo (1680x1050 a 60Hz) ma l'immagine viene ridimensionata e non "copre" tutti i 22 pollici della TV....c'è una cornice nera attorno di almeno 5cm. Ho provato con risoluzioni diverse, ma l'immagine si "sforma" diventando troppo larga e non riuscendo a mantenere le proporzioni. Sbaglio qualcosa io?! O mancano driver o simili?! ho cercato ma non ho trovato nulla...

2) I colori risultano decisamente troppo brillanti: ho provato a calibrare il profilo di colori ma è davvero un po' troppo complicato per me e non riesco a venirne a capo. Che gamma (o altre impostazioni) sono consigliabili per uno schermo LCD TV?!

Grazie 1000

Marco

flashcream
13-03-09, 10:05
1) nulla di strano. la scheda del mac produce risoluzioni per i classici monitor da computer, non per televisori 16:9. i driver de che? ovvio che non li trovi, non sono previsti. l'attuale immagine con le bande (letterbox) si regola, se si regola, sul televisore: modalità zoom, wide, panorama, ecc, ecc, ogni produttore la chiama come gli pare.

2) profilo pal/secam e regola il colore sul televisore.

dimamarco
13-03-09, 10:11
Ok grazie 1000!

Pensavo che siccome lo collegavo via VGA si potesse intervenire dal Mac.... seguirò il tuo consiglio :-)

Grazie ancora

Marco

flashcream
13-03-09, 10:17
nelle opzioni di pref. monitor puoi attivare la funzione overscan per "allungare" l'immagine, ma non è sempre presente. dipende dalla scheda. verifica e valuta.

questo puoi fare dal mac, oltre aver scelto una corretta risoluzione. nulla più.

dimamarco
22-03-09, 12:11
Con il collegamento in VGA non c'era e l'immagine era "sgranata".

Ma ora ho fatto una scoperta abbastanza singolare: ho collegato il MacBook allo schermo con l'adattatore DVI e un cavo DVI-HDMI alla porta HDMI dello schermo e... magia si vede a schermo pieno e con una risoluzione decisamente molto più alta. Non so come mai, ma mi sembrava carino dirlo per chi avesse avuto i miei stessi problemi.

Ciao

Marco