PDA

Visualizza Versione Completa : Rete Kad e diversi Mac



signor.g
12-03-09, 12:51
Le macchine interessate sono tre: un iMac Intel 24", un PB Inatel e un iBook PPC e tutti con Leopard, Hag Fastweb e WiFi Airport Express. Dopo aver aperto dall'iMac le porte 4662, 4672 e 6881, superato il test di Adunanza sulle porte, ho notato che l'iMac si collega sulla rete Kad, mentre gli altri due rimangono in attesa collegamento. Premesso che non ho come fine di scaricare da tutti insieme, chiedevo come mai con l'iMac spento uno degli altri due non riesce a collegarsi a Kad. E' normale? E' corretto che gli altri due Mac possano operare come ricerca globale, non collegandosi a Kad? Un grazie anticipato a chi provera' ad aiutarmi
Enrico.

flashcream
12-03-09, 12:59
normalissimo. devi modificare le 3 porte utilizzate nelle preferenze di due amule su tre e fare una corretta mappatura nella base delle porte usate (quindi opportunamente tutte diverse) verso i 3 IP dei computer.

il concetto è semplice: non si può mappare la stessa porta verso più IP.

infine la ricerca globale è la somma della ricerca ed2k e kadu. se non ti colleghi ad una delle 2 reti, la ricerca di fatto fallisce.

signor.g
12-03-09, 20:13
Scusa la mia ignoranza: modificare le tre porte nelle preferenze di Amule cosa significa? Utilizzare il campo bind address? UDP port for extended server request (4665)?

flashcream
12-03-09, 21:13
Scusa la mia ignoranza: modificare le tre porte nelle preferenze di Amule cosa significa? Utilizzare il campo bind address? UDP port for extended server request (4665)?

significa aprire le preferenze e modificare le porte alla voce connessione. ecco un esempio con immagini: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25524

signor.g
12-03-09, 23:35
Grazie innanzitutto dell'aiuto. Ho capito per le porte su Amule. Sull'Airport allora avro' quindi tre porte (4600 - 4601 - 4603) da abbinare ciascuna ad un IP relativo ad un Mac? Ora ne avevo tre (4662 - 4672 - 6885) abbinate allo stesso IP e per un Mac solo.

flashcream
13-03-09, 09:23
Sull'Airport allora avro' quindi tre porte (4600 - 4601 - 4603) da abbinare ciascuna ad un IP relativo ad un Mac?

no, queste tre ad un solo mac. altre tre ad un altro mac e cosi via.

signor.g
14-03-09, 20:13
Ho provato ad attribuire al secondo Mac del porte 4601/4601 e 4603 pero' cosi' facendo sono passato da una condizione di collegamento in corso a KADU firewalled nonostante il firewall configurato penso correttamente ed il test delle porte superato con successo. Posso sperare ancora nella tua pazienza?
Enrico.

flashcream
15-03-09, 09:17
il firewall di sistema in presenza di un router (la base airport lo è) lo puoi tranquillamete disattivare considerata la sua inutilità.

vediamo la mappatura porte nel dettaglio e cioè con immagini che devi mettere nel forum a questo punto.... tenuto però conto che uno stato firewalled può essere temporaneo.

signor.g
15-03-09, 13:25
l'immagine e' un po piccola, spero si possa leggere.

flashcream
15-03-09, 13:50
per l'IP 10.0.1.2 vedo solo due porte relative ad amule + una relativa ad un client bittorrent. per l'altro IP, e con riferimento ad amule va tutto bene, se hai modificato conseguentemente le porte nelle preferenze.

la mappatura va fatta per tutte e 3 le porte, soprattutto per le UDP visto che parliamo dello stato della connessione kad e per il primo IP manca proprio una porta UDP.

il fatto che si passi il test adunanza (si presume quello) è positivo, pertanto lo stato firewalled kadu potrebbe essere temporaneo. prima di intervenire su altro, stai usando amule adunanza 3.14b3?

signor.g
15-03-09, 19:54
La cosa strana e' che il Mac quello con ip 10.0.1.2 e' quello che funziona correttamente. Il numero di porta 6881 l'ho trovato sul forum di Adunanza. Se non ti sembra corretto potresti indicarmi il numero esatto da inserire (e' forse il 4665?)? Ti allego le immagini delle configurazioni nelle preferenze di Amule dei due Mac e naturalmente un grande grazie per l'aiuto.

flashcream
15-03-09, 21:20
certo è 4665, la 6881 è notoriamente una porta usata da altre applicazioni che non sono amule. i valori di upload e allocazione slot sono sbagliati. leggi i due tutorial su amule.

la mappatura verso l'IP 10.0.1.4 è corretta. verifica che l'IP assegnato al computer sia effettivamente quello e il firewall di sistema sia disattivo.

signor.g
16-03-09, 12:01
Sistemata la porta 4665, le macchine sono configurate identiche, ma nulla e' cambiato, sempre firewalled! Una cosa in Leopard come si disattiva il firewall?

flashcream
16-03-09, 12:35
pref. sistema/sicurezza/firewall