PDA

Visualizza Versione Completa : Navigo correttamente?



FRK
12-03-09, 11:28
Ciao a tutti,
premetto che non mi intendo di connessioni internet e delle relative terminologie specifiche (e di tante altre cose)...vabbè..Vi pongo una domanda. Sono riuscito a farmi attivare una linea dati ADSL senza fonia da Aruba (su linea Telecom). Sono in possesso di un modem ADSL Thomson Speedtouch 530v6, senza cd di installazione. Collego il modem via ethernet al mac e collego il doppino telefonico dal modem alla presa. Aruba (provider)mi fornisce questi parametri per la configurazione:

Encapsulation : PPPoA, PPPoverATM
Multiplexing : VC-BASED
Vpi : 8
Vci : 35
Login: xxxxxxx@aruba.it
Password: xxxxxxxx
Dns primario : 62.149.128.4
Dns secondario : 62.149.132.4
Per procedere all'inserimento dei DNS è necessario accedere alle proprietà della connessione, selezionando Protocollo internet (TCP/Ip). Selezionare 'Utilizza i seguenti server DNS' e inserire gli ip sopra riportati

Ebbene, rivolgendomi all'aiuto del mio iMac alluminum, praticamente configura "tutto lui" con una velocità sbalorditiva e voilà sono connesso!:D

2 Domande : Sono collegato tramite PPOE...che vuol dire?
Perchè riesco ad inserire i 2 DNS forniti (primario e secondario), ma poi per far si che il collegamento funzioni, il Mac li sostituisce con altri 2 differenti (di colore grigio e quindi non selezionabili)? Posso avere problemi di velocità di navigazione? cosa comportano 2 DNS diversi da quelli indicati dal provider?
Attualmente scrivo da un pc, eventuali prove o consigli le attuerò stasera
Ringrazio tutti per le eventuali delucidazioni, perdonate la totale ignoranza in materia..:oops

flashcream
12-03-09, 12:01
i dns che vedi e che non sono modificabili sono quelli assegnati dal provider nel momento in cui ti assegna un IP. nulla di strano. i server dns andrebbero inseriti nel router quando c'è un router, ma è sempre un'operazione facoltativa perchè, come hai letto, ci pensa il provider in ogni caso.

in alternativa a quelli che ogni provider propone si usano generalmente gli openDNS. si fa questo quando c'è un ritardo nel raggiungimento e nel caricamento delle pagine dopo aver digitato l'indirizzo di un sito. una ricerca nel forum ti illustra tutti i dettagli.

infine essere collegato pppoe significa aver stabilito la connessione secondo quel protocollo che incapsula i dati in una rete. i protocolli per le connessioni adsl sono due (veramente di più) e cioè pppoe e pppoa e ogni provider sceglie il suo oppure li usa entrambi. maggiori dettagli se usi google o wikipedia.

FRK
12-03-09, 12:06
Allora tutto in regola......Grazie tante:)

FRK
17-03-09, 11:10
Sperando di non sbagliare topic :oops, avrei bisogno di un parere consiglio da Flashcream sempre inerente quanto precedentemente esposto.
Ho comunicato al mio provider Aruba una velocità bassa negli speedtest, max 2000 Kbps con Roma come riferimento (contratto ADSL 7 Mb).
Premetto che le pagine con safari e firefox si caricano bene, non sono lente.
Ho fatto presente l'impossibilità (almeno per me) di assegnare i Dns comunicati da Aruba, in quanto sempre sostituiti con altri Dns in automatico.
Questa è stata la loro risposta:"Gentile cliente,
per un corretto funzionamento della propria ADSL è è necessario impostare correttamente i DNS di ARUBA sulle proprietà della connessione.Può provare, facendosi prestare un dispositivo da un amico/parente, la connessione con un altro router in modo da verificare che i Dns?
Restiamo a vostra disposizione."
Non ho ben capito cosa vogliono testare, non ho possibilità di avere altri Modem...il mio Modem è uno Speedtouch 530 v6 altro non ho.
Esiste una procedura/tutorial per impostare i dns senza che siano sostituiti in automatico come capita a me?
Ringrazio anticipatamente:smt039

flashcream
17-03-09, 13:18
Esiste una procedura/tutorial per impostare i dns senza che siano sostituiti in automatico come capita a me?



non sono "sostituiti", sono assegnati ed è normale che vengano assegnati automaticamente, altrimenti non navigheresti. ora se davvero fai una ricerca nel forum hai tutte le risposte del caso. scoprirai infatti come inserire i server dns che ti pare, siano essi i consigliati openDNS oppure gli aruba oppure altri ancora.

solo una banalità.... i server che vedi sono già quelli di aruba. non si è mai visto un provider che assegna i server dns di qualcun'altro.

FRK
17-03-09, 13:35
Grazie Flash, inizio la paziente ricerca:)

FRK
18-03-09, 10:56
Salve, mi "trasferisco qui" dal post iniziato in mac basic inerente l'inserimento dei DNS comunicati dal mio provider.
Ho effettuato una ricerca sul forum, qualcosa ho trovato (configurazione manuale della connessione con porta ethernet) quella automatica, ma data la mia ignoranza in materia (per me sono caselline da riempire e/o selezionare senza capirne tanto) nonostante l'inserimento manuale dei DNS comunicati dal mio provider, quando digito applica e dopo collega il grazioso quadrantino inizia a ruotare la connessione ad internet c'è, vado su avanzate, ed i valori da me digitati per i DNS sono stati sostituiti da altri in grigio. Il collegamento è sempre in PPOE. Siccome vorrei "contestare" la scarsa velocità della mia ADSL, il provider Aruba con cui stò "dialogando" si è subito nascosto dietro al fatto che i DNS non sono quelli da lui comunicati assieme a Login e password. Ebbene vorrei poter inserire proprio quelli forniti, per non dare nessun appiglio al provider e vedere se la velocità in Kbps possa salire un pò.:D Il modem con cui mi collego è un Thomson Speedtouch 530, (con CD Tele2 di installazione solo per win) e di cui comunque non sono mai riuscito ad entrare in configurazione (vuoi perchè sempre spiegato per win) e vuoi perchè digitando solo il numero IP sul browser non ottengo niente. Ho cercato anche di scaricare il CD di installazione mensionato sul manuale del modem (CD win/osx) ma sul sito Thomson non sono riuscito a trovarlo.:x
Senza dilungarmi oltre, qualcuno mi può linkare su una procedura/e presenti nel forum di inserimento DNS senza che poi cambino come capita a me?
Attuerò tutte le indicazioni che avrete voglia di segnalarmi al mio ritorno a casa
Grazie infinite per la pazienza:oops

FRK
19-03-09, 17:01
Dopo essere stato contattato dall'assistenza di Aruba che mi invita a farmi prestare un modem o router da qualche amico per provare i settaggi da loro inviati...ho deciso taglio la testa al toro!:D
Domani porterò il Modem in ufficio e lo configurerò tramite PC, immettendo i benedetti DNS giusti, e quant'altro richiesto dal mio caro provider per esssere in regola per ogni futura contestazione o disservizio.
Mi dicono che poi il tutto, dovrebbe funzionare tranquillamente con il Mac a casa.
Ringrazio tutti per l'aiuto:smt039

FRK
23-03-09, 16:15
Dopo un tentativo rimasto un pò sterile di configurazione del modem tramite pc, ho provato a rieseguire tutta la procedura dal mac di casa.
Ho battuto i valori del router (stavolta da Firefox) e mi si sono aperte le porte del sito Thomson per la configurazione, ho azzerato i parametri precedentemente immessi da PC e ho riconfigurato...finalmente sono riuscito ad entrare nella maschera Local Networks c'era anche l'opzione internet ed un'altra) ed ho potuto inserire i famosi DNS primario e secondario oggetto di diatriba per la velocità ADSL di Aruba .il risultato è stato quello di visualizzare in Preferenze>Network>DNS ....3 valori in grigio, ovvero il primo quello del router/server e di seguito quelli indicati dal provider.
Io non capisco perchè il primo valore nei DNS sia quello del router, vi chiedo se per una eventuale contestazione di velocità, i parametri sono stati immessi correttamente anche così.Per quanto molto cortesi ad Aruba,per adesso sembra che non abbiano persone pratiche di osx.
Grazie:)

FRK
23-03-09, 22:19
Mi sento abbastanza particella di sodio...

linkxvi
23-03-09, 22:28
Mi sento abbastanza particella di sodio...

Se dopo 5 tuoi post non ricevi risposta evidentemente non sappiamo rispondere. :smt023

flashcream
23-03-09, 22:37
Mi sento abbastanza particella di sodio...

dovresti sentirti un pò inopportuno con questi (sgradevoli) up ravvicinati... e non hai mai visto altre comunity dove non ti avrebbero risposto neppure al primo post.

non è il forum della thomson o di aruba, ma un forum mac eppure le risposte le hai avute. di "mac related" cosa c'è nel tuo problema? davvero nulla. credimi. ;)

FRK
24-03-09, 00:02
Ringrazio tutti per avermi risposto,:) mi scuso per le pedanti richieste, mi rileggo bene il tutto il thread per trovare risposte che diano però soluzioni a ciò che non haimè non capisco.
Continuo a tenermi lontano da altre community proprio perchè apprezzo il buon lavoro che svolgete voi tutti.:smt038
Ringrazio e chiudo:smt039