PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con screenshot



alitabattleangel
12-03-09, 04:39
Salve a tutti!

Il problema e' il seguente:

quando scatto uno screenshot con shift+control+command+4 non riesco poi a troare le foto che ho scattato.

Prima il computer le salvava sul desktop di default.
Ora scatto le foto, ma poi non le vedo sul desktop, e non le trovo da nessuna parte.

Ho usato Grab, credendo che fosse la stessa applicazione che mi permetteva di fare cio' che ho descritto, ma le shortcut sono differenti, e mi chiede se salvare i file e dove, quindi immagino si tratti di un'altra app.

Prima, con i suggerimenti trovati in questo utilissimo tutorial
http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html
tutto questo non era necessario...

ho combinato qualcosa di irreparabile?

Grazie,
Alita

Padmé Amidala
12-03-09, 05:51
Veramente il comando da fare è command shift 3 per tutto lo schermo e command shift 4 per selezionarlo (più eventualmente la barra spaziatrice per fotografare la finestra). Il control è di troppo. Con il control lo screenshot funziona (si sente il rumore) ma l'immagine non viene salvata da nessuna parte sul disco fisso: viene semplicemente messa in memoria (per poi fare un paste/incolla in applicazioni come Photoshop, Skitch o Seashore,...).

Se hai usato il comando giusto e hai solo scritto sbagliato nel messaggio, allora chiedo prima di tutto:

Hai controllato se ci sono nella cartella che si chiama ScrIvania, che si trova nella tua Casetta (TuoNomeUtente)?

Hai pasticciato con Onyx o Tinker Tool o cose simili? Perché hanno delle funzioni per cambiare il formato degli screenshot (tipo da png a img) e per cambiare il luogo dove vengono salvate.

Usi Camouflage o simili?

alitabattleangel
12-03-09, 05:57
Veramente il comando da fare è command shift 3 per tutto lo schermo e command shift 4 per selezionarlo (più eventualmente la barra spaziatrice per fotografare la finestra). Il control è di troppo. Con il control lo screenshot funziona (si sente il rumore) ma l'immagine non viene salvata da nessuna parte sul disco fisso: viene semplicemente messa in memoria (per poi fare un paste/incolla in applicazioni come Photoshop o Seashore,...).

:oops
Sei DAVVERO UN PORTENTO!
Grazie tantissime...hai svelato la mia stupidera; il problema era proprio il control di troppo!

Eppure lo avevo riletto quel tutorial, per assicurarmi di non aver dimenticato qualcosa!:doh
Prometto che non finiro' piu' a lavorare ancora a quest'ora..non ho piu' l'eta'!

Grazie mille!!:worty::fioriperte:

looca
28-03-14, 16:05
ciao,
io ho lo stesso problema ma la combinazione di tasti è giusta (command+shift+3 o + 4)
da un certo momento il comando ha smesso di salvare gli screenshot in scrivania e non so se vengono messi da altre parti e come trovarli.

chi mi può dare una mano?
grazie mille in anticipo.
ciao
L

Klaus
28-03-14, 16:45
il comando ha smesso di salvare gli screenshot in scrivania e non so se vengono messi da altre parti e come trovarli

Per ripristinare l'impostazione di default (salvataggio screenshot su Scrivania), apri il Terminale, copia ed incolla il seguente comando e dai Invio.
Quindi riavvia il Mac


<code>defaults write com.apple.screencapture location ~/Desktop/</code>

Per cercare gli screenshot già salvati altrove, digita "Schermata" in Spotlight

looca
29-03-14, 19:25
ciao, grazie per la risposta.
in realtà però non salva affatto le schermate (in spotlight infatti non le vedo). eppure il rumore dello scatto lo sento quando seleziono l'area da fotografare.
cos'altro può essere secondo te?
thx

Klaus
29-03-14, 20:02
ciao, grazie per la risposta...cos'altro può essere?

cioa looca e benvenuta su MacPeer
Non dici se hai utilizzato il comando da Terminale.
Dovresti precisare anche il sistema operativo in uso e modello di Mac, in modo da facilitare gli aiuti.
Verifica in Preferenze di Sistema > Tastiera > Abbreviazioni che le combinazioni per le Istantanee Schermo siano abilitate.
Puoi provare a spostare sulla scrivania i file com.apple.Image_Capture.plist e com.apple.Grab.plist.
Puoi trovarli seguendo il percorso Finder > nomeutente (casetta) > Libreria (se nascosta, apri menu Vai e premi tasto Alt) > Preferences
Quindi riavvii il Mac e provi ad usare la combinazione per lo screenshot o l'applicazione Istantanea che trovi in Applicazioni > Utility

looca
29-03-14, 22:57
il sistema operativo è OSX 10.5.8 snowleopard su macbook 2008.
gli shortcut da tastiera sono abilitati e anche dando il comando da Terminale non cambia nulla.
altre idee? :)

Klaus
30-03-14, 09:39
il sistema operativo è OSX 10.5.8 snowleopard su macbook 2008
O si tratta di Mac OS X 10.5.8 Leopard, oppure di OS X 10.6.8 Snow Leopard (http://store.apple.com/it/product/MC573T/A/mac-os-x-106-snow-leopard) :)


altre idee?
File di preferenze corrotte possono causare questi problemi, anche per l'utilizzo di particolari applicazioni come detto sopra da Padmè Amidala (post 2)

Ripeto: individua la cartella Preferences da Libreria Utente e sposta sulla scrivania i file com.apple.Image_Capture.plist e com.apple.Grab.plist
Se presente, sposta anche il file com.apple.screencapture.plist
Quindi riavvia e prova ad usare lo shortcut Cmd - Maiuscola - 4 per selezionare un'area da catturare, oppure usa l'app Istantanea.

Ulteriore test: usa la combinazione Cmd - Maiuscola - 4 - barra spaziatrice, il cursore dovrebbe trasformarsi in una piccola fotocamera che evidenzia le finestre e le cattura al click del mouse (o trackpad)

looca
31-03-14, 13:40
corretto il sistema operativo è un OSX 10.5.8 che è Leopard scusate.
ad ogni modo ho spostato i tre file su scrivania presi dalla libreria, riavviato il pc ma continua a non funzionare. scatta l'istantanea ma non compare il file su scrivania.
altre possibili soluzioni?

Klaus
31-03-14, 14:49
altre possibili soluzioni?
Puoi disconnettere eventuali periferiche collegate e riavviare in Modalità sicura
In questo modo il sistema carica solo le estensioni necessarie e così puoi valutare se applicazioni o plug in di terze parti possano essere la causa:


Accertati che il Mac sia spento.
Premi il pulsante di accensione.
Tieni premuto il tasto Maiuscole non appena senti il segnale acustico di avvio.
Devi premere il tasto Maiuscole non appena senti il segnale di avvio, ma non prima.
Rilascia il tasto Maiuscole quando sullo schermo vengono visualizzati il logo Apple grigio e l'indicatore di avanzamento (simile a un ingranaggio)

In alternativa, potrebbe essere l'occasione per aggiornare il MB al sempre valido OS X 10.6, a partire dal link segnalato al post n 9, sia nel caso si tratti del MB bianco early 2008 che dell'unibody alluminio late 2008

looca
15-04-14, 00:56
ciao,
ho risolto con l'applicazione instantanea che almeno quella funziona.
sull'ultima soluzione indicata non mi sono avventurato ma appena posso proverò.
grazie
ciao
L