PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovi iPod Shuffle



linkxvi
11-03-09, 14:41
Introdotti i nuovi iPod Shuffle (http://www.apple.com/it/ipodshuffle/) da 4GB: un look tutto nuovo per il mini player apple.

Il piccolo si fa più piccolo.

Il nuovo iPod shuffle è incredibilmente piccolo e incredibilmente facile da usare. Ora i comandi sono sul cavo degli auricolari, ed è tutto così intuitivo che lo potrete usare a occhi chiusi.


VoiceOver. Parla da sé.

Premete il telecomando e la nuova funzionalità VoiceOver vi parla. Vi dice quale canzone e artista state ascoltando, e anche il titolo delle playlist.


1000 brani. Playlist multiple.

Con 4GB di spazio di archiviazione, ora iPod shuffle può contenere fino a 1000 canzoni3. Così la vostra libreria musicale vi seguirà ovunque. Inoltre potete sincronizzare più playlist, una per ogni stato d’animo.






Disponibile nei colori argento e nero a 75€.

http://images.apple.com/euro/ipodshuffle/gallery/images/ipodshuffle_image5_20090311.jpg

Ismene
11-03-09, 14:57
Molto carino. Trovo intelligentissima e pratica la clip. :)

Peterpan
11-03-09, 15:06
Sempre piu' minimalista. Notevole ! :smt023

linkxvi
11-03-09, 15:13
Magari VoiceOver è scomodo quando ascolti... Appena potrò lo proverò!

gabod3
11-03-09, 15:31
Magari VoiceOver è scomodo quando ascolti... Appena potrò lo proverò!
Beh, si può non premere il pulsante per attivarlo e si ha uno shuffle normale... ;)
Proprio VoiceOver (http://www.apple.com/it/ipodshuffle/voiceover.html) è secondo me l'ennesima testimonianza di come Apple sia sempre un passo avanti nel campo informatico, nelle piccole e nelle grandi cose: un lettore mp3 piccolissimo che si può comandare direttamente dalle cuffie e che ti dice pure il titolo del brano e/o della playlist, senza più doverlo togliere dalla tasca o sganciarlo dalla clip. Più comodo di così! :smt023

Bellissimo anche il nuovo design! :smt038

maina
11-03-09, 15:45
Io invece sono un po' perplesso proprio sulla apparente comodità dei comandi. La fanciulla nel video è vestita in maniera "estiva" e i cavi delle cuffia le scendono ai lati come due aste rigide simulando una situazione davvero rara. Cerco di immaginarmi uno nell'autobus con maglione, sciarpa e magari una borsa a tracolla che cerca di afferrare i comandi....non so.
Le poche volte che ho usato l'auricolare dell'iphone già avevo difficoltà a trovare quel minuscolo interruttore per attivare la conversazione....

LordSteve
11-03-09, 15:47
Piccolo grande iPod! Mitico!
:smt038

gabod3
11-03-09, 15:48
Le poche volte che ho usato l'auricolare dell'iphone già avevo difficoltà a trovare quel minuscolo interruttore per attivare la conversazione....
Forse è proprio qui la differenza: io uso i comandi sugli auricolari dell'iPhone in modo smodato, controllando sia telefono che le funzioni iPod. Non lo tiro quasi più fuori dalla giacca l'iPhone...
Poter fare lo stesso anche con un semplice shuffle (anzi, di più: voglio il VoiceOver anche sull'iPhone!) mi sembra strabiliante! ;)

maina
11-03-09, 16:20
Forse è proprio qui la differenza: io uso i comandi sugli auricolari dell'iPhone


ehm...io facevo riferimento proprio a quelli.....:oops

mi sa che sono io ad essere impedito...

gabod3
11-03-09, 16:30
mi sa che sono io ad essere impedito...
Ma va la, è solo una questione d'abitudine: cosa dovrei dire io allora che con le tastiere uso solo l'indice della mano sinistra ed il medio della destra? :oops

Certo che questi nuovi shouflle sono veramente minimal, quasi no brand! Che la Apple abbia in programma campagne per le aziende in modo che propongano gli shuffle come regalo aziendale con il loro logo serigrafato bello grande sul fronte? 8)

Berra
11-03-09, 16:52
Scusate, ma nelle cuffie oltre ai comandi c'è anche il microfono per registrare la voce?
Se è così lo compro subito!!!

linkxvi
11-03-09, 16:56
No, lo shuffle non registra... Il microfono è sugli auricolari In-Ear da 80€ e funziona solo su determinati iPod...

Berra
11-03-09, 16:57
Allora aspetto...

ossesso
11-03-09, 17:38
ma dai! Il primo lettore mp3 che ti parla! La apple ormai non riesce a distinguere l'innovazione dal marketing di tecnologie ridicole.
Una volta facevano computer seri, adesso fanno gadget per bambini 40enni. :lingua
Mah!

Berra
11-03-09, 19:51
ma dai! Il primo lettore mp3 che ti parla! La apple ormai non riesce a distinguere l'innovazione dal marketing di tecnologie ridicole.
Una volta facevano computer seri, adesso fanno gadget per bambini 40enni. :lingua
Mah!

Sono d'accordo sull'inutilità dell'annuncio delle canzoni, ma è fondamentale per le playlist visto che non c'è uno schermo e la capacità è 4GB (se vuoi sentire una canzone in particolare basta ricordarsi in quale playlist si trova, invece di scorrete tutte le 1000 canzoni che ci sono dentro).

ossesso
11-03-09, 20:37
si, l'ho notato, quello ci può decisamente stare; la mia era una critica più generica, dal punto di vista del design (compreso qiello dell'interfaccia) apple continua a innovare ma alcuni oggetti ormai sono più "feticci" che non veri strumenti di lavoro.
In questi includo (purtroppo) i nuovo macbook con lo schermo lucido, tanto carini da far vedere agli amici quanto inutilizzabili in ambito professionale.
Cia'

Berra
11-03-09, 21:02
i nuovo macbook con lo schermo lucido, tanto carini da far vedere agli amici quanto inutilizzabili in ambito professionale.

bhè, i macbook sono per definizione prodotti consumer, differenti dai pro (che poi sui pro si poteva lasciare la scelta dello schermo opaco è altro discorso ovviamente).

gabod3
11-03-09, 21:06
(che poi sui pro si poteva lasciare la scelta dello schermo opaco è altro discorso ovviamente).
Per dovere di cronaca ricordo che sul 17" l'opzione per lo schermo opaco c'è ancora (ma concordo anch'io che avrebbero dovuto lasciarla su tutta la gamma dei MacBook Pro).

Ora però torniamo a parlare del nuovo iPod shuffle, altrimenti andiamo troppo off topic. :)

kurtz64
12-03-09, 09:55
Piccole perplessità ...
E se le cuffiette si rompono oppure si vuole un modello più performante?

Peterpan
12-03-09, 12:05
si, l'ho notato, quello ci può decisamente stare; la mia era una critica più generica, dal punto di vista del design (compreso qiello dell'interfaccia) apple continua a innovare ma alcuni oggetti ormai sono più "feticci" che non veri strumenti di lavoro.
In questi includo (purtroppo) i nuovo macbook con lo schermo lucido, tanto carini da far vedere agli amici quanto inutilizzabili in ambito professionale.
Cia'

Beh per restare in topic, stiamo parlando di tutto, tranne che di un oggetto di lavoro.

Peterpan
12-03-09, 12:07
Piccole perplessità ...
E se le cuffiette si rompono oppure si vuole un modello più performante?

Eh... hai ragione, vedrai che usciranno dai soliti produttori di accessori, 'telecomandi' passanti per cuffie tradizionali, o cuffiette prodotte ad-hoc.

Ma effettivamente per ora sei vincolato ad utilizzare SOLO la cuffia di serie Apple.

LordSteve
17-03-09, 11:40
"Apple ha spiegato ufficialmente la funzione del chip nascosto, e non sono buone notizie
Apple ha confermato ufficialmente di aver integrato nel cavo cuffie del nuovo iPod Shuffle un chip di controllo, proprietario. Insomma, le aziende terze dovranno pagare una licenza ad Apple per realizzare e commercializzare cuffie compatibili con il lettore. "

http://www.tomshw.it/articles/20090317/ipod-shuffle_c.jpg

:-o

maina
17-03-09, 11:42
beh!...non vedo lo scandalo, in fin dei conti proteggono un loro brevetto.

gabod3
17-03-09, 11:43
Non ci vedo nulla di assurdo: le aziende di terze parti che vogliono fare soldi con un accessorio dedicato al nuovo iPod shuffle devono riconoscere una royalty alla Apple. Mi sembra giusto.


EDIT: eh, maina... ;)

LordSteve
17-03-09, 11:45
Come dire: comprate solo ricambi originali Apple.

;)

Ecco il link:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17405

Padmé Amidala
17-03-09, 13:00
Update 2: Just spoke with Apple. There is no encryption or authentication on the chip, so clones could conceivably be made, just not with "Made for iPod" official certification. And now we know!

Si portranno fare cuffie anche senza pagare Apple ma non avranno il label.