PDA

Visualizza Versione Completa : Layout tastiera Italiana PRO



Gran Maestro
26-05-05, 21:33
Prendo spunto da un altro thread per aprire questo:
ho un problemuccio che è rimasto li ma già che ci siamo magari qualcuno mi sa dare la dritta.

Ho "trapiantato" il mio HD da un iMac che aveva tastiera Italiana standard ragion per cui il system, quando faccio il login, pretende che usi quel layout nonostante io abbia nelle varie preferenze, correttamente impostato quella Italiana estesa (PRO) ora disponibile.

No so se sono stato chiarissimo: con il login automatico che uso di solito, lingua e tastiera sono a posto.
Quando esco per loggarmi come altro utente (ad esempio root), per ottenere la m che ho incautamente incluso nella mia password, devo digitare la "ò" che si trova al posto della "m" nella tastiera Italiana "vecchio stile".

Si tratta di un "filettino" di testo di configurazione che probabilmente da Terminale va riconfigurato, qualcuno gentilmente sa dirmi come si chiama e dove si trova? :roll: :roll: :roll:

/P

Hartz
26-05-05, 21:42
Prendo spunto da un altro thread per aprire questo:
ho un problemuccio che è rimasto li ma già che ci siamo magari qualcuno mi sa dare la dritta.

Ho "trapiantato" il mio HD da un iMac che aveva tastiera Italiana standard ragion per cui il system, quando faccio il login, pretende che usi quel layout nonostante io abbia nelle varie preferenze, correttamente impostato quella Italiana estesa (PRO) ora disponibile.

No so se sono stato chiarissimo: con il login automatico che uso di solito, lingua e tastiera sono a posto.
Quando esco per loggarmi come altro utente (ad esempio root), per ottenere la m che ho incautamente incluso nella mia password, devo digitare la "ò" che si trova al posto della "m" nella tastiera Italiana "vecchio stile".

Si tratta di un "filettino" di testo di configurazione che probabilmente da Terminale va riconfigurato, qualcuno gentilmente sa dirmi come si chiama e dove si trova? :roll: :roll: :roll:

/P

Non so dirti come fare usando il Terminale… :oops:
Ho letto da qualche parte che, perché il cambio del layout di tastiera sia efficace anche in fase di login, devi abilitare l'utente root e poi fare il login come root.
Poi cambi il layout di tastiera, fai il logout e di nuovo il login come amministratore.
Però tieni conto che non l'ho mai fatto e quindo non so se funziona…

:shock:

Gran Maestro
26-05-05, 21:54
Uhmm.. se ho capito bene, secondo te basterebbe impostare la localizzazione da Root...

Purtroppo io questo l'ho già fatto tempo fa ma, pur usando una lingua diversa dall'Italiano come utente Root, il layout di tastiera risultava corretto.

Quando mi ritrovo la finestra di Login, la tastiera torna ad essere quella sbagliata. Si tratta sicuramente di un file di preferenze usato sollo per quella occasione, ma vorrei sapere quale.

Qualche cosa di simile mi accade con Linux sul mac dove in modalità testuale la tastiera risulta sbagliata mentre quando si avvia il server XFree86 e relativo Window Manager KDE allora tutto va a posto.
Li saprei come fare ma qui... :cry:


Comunque ora provo, per scrupolo, a fare un controllino con OSX ..
Altre idee?

/P

Gran Maestro
09-07-05, 19:51
Ho trovato finalmente la soluzione al problema, mi sembrava utile segnalarlo qui nel forum.

Mamma Apple, con Tiger OSX, ha implementato l'utilizzo di varie tastiere in maniera più completa per poter supportare, in particolare con il Mac-mini, un gamma di tastiere di provenienza anche PC, più ampia possibile.

In preferenze di Sistema==>Account==>opzioni Login, è disponibile una nuova opzione "mostra menù tastiera nella finestra di login".

Selezionare questa opzione, consente di avere direttamente nella finestra di login un menulet con la bandierina rappresentativa della localizzazione e in maniera del tutto analoga a quanto è avviene nel finder per l'utente normale.

Da li ho selezionato la mia tastiera Italian PRO e finalmente, tutto è andato a posto poichè il System memorizza questa scelta. Facile come bere un bicchiere d'acqua!

Mitico Tiger... :D :D

/P

TheCube
09-07-05, 20:46
Mitico sul serio... Da tener presente, non si sa mai :smt040

Kratork
10-07-05, 04:44
ma allora io sono un fesso... in chat avevo capito che avevi già provato a mettere quell'opzione al login...
:lol:
vabbè... ero molto occupato, per stavolta scusami :wink: