PDA

Visualizza Versione Completa : I cloni Mac parlano tedesco, e costano pure poco.



dagothe9
10-03-09, 12:15
Ciao a tutti gli utenti del forum, scrivo questo messaggio sperando di non essere off topic, prima di farlo ho tra l'altro effettuato una ricerca sul forum per vedere se qualcuno mi aveva anticipato ma così non era.

I cloni du cui parlo sono queli prodotti dai tedeschi della PearC.

Non so se qualcuno ne ha già sentito parlare.
Sono cloni contro i quali la apple non ha potuto fare niente, perchè le sue denuncie sono state respinte. Infatti essendo interamente prodotti in europa l'EULA, cioè il contratto post vendita che si accetta all'avvio del proprio mac, e ad ogni successiva installazione di mac os x, non è valido, perchè in europa i contratti postvendita non sono riconosciuti.

L'altra cosa divertente è che assemblando un mac pro quad core e un PearC advanced, sempre quad core, la differenza di prezzo a parità di prestazioni è 1400€. che non è poco.

Quanto scrivo proviene solo dalla rete in quanto non ne ho comprato uno e neanche lo ho mai usato, però con quei prezzi così concorrenziali devo ammettere che rinuncerei al design apple, ovviamente a malincuore, per delle super prestazioni a basso costo.
Spero di non essere scomunicato dagli apple user per quanto scritto poco fa. :D

Un saluto a tutti sperando che l'informazione vi interessi.
Dago

gabod3
10-03-09, 12:57
Nessuna novità, PearC non è la prima ditta (e non sarà l'ultima) a cercare di commercializzare assemblati con installato Mac OS X. Farlo (illegalmente) è già possibile su qualsiasi computer, non è certo un segreto. Che le prestazioni siano poi uguali a quelle di un Mac con pari hardware è un altro discorso.
PearC ed altri utilizzano vizi formali per commercializzare questo genere di prodotti, ma nulla ti vieta di comprarti un assemblato qualsiasi e poi di installarci Mac OS X: non ci sarebbe, questa volta sì, nessuna differenza di prestazioni.
Perché allora non lo fanno anche le grandi hardware house presenti sul mercato? Semplicemente perché si sputtanerebbero la reputazione.

Parere personale: se il tuo obiettivo è il risparmio a tutti i costi compra un assemblato X e poi installaci Mac OS X, anziché spendere una via di mezzo per avere una cosa semi legale.
Consiglio personale: continua a comprare un Mac... ;)

Peterpan
10-03-09, 13:12
Ciao a tutti gli utenti del forum, scrivo questo messaggio sperando di non essere off topic, prima di farlo ho tra l'altro effettuato una ricerca sul forum per vedere se qualcuno mi aveva anticipato ma così non era.

I cloni du cui parlo sono queli prodotti dai tedeschi della PearC.

Non so se qualcuno ne ha già sentito parlare.
Sono cloni contro i quali la apple non ha potuto fare niente, perchè le sue denuncie sono state respinte. Infatti essendo interamente prodotti in europa l'EULA, cioè il contratto post vendita che si accetta all'avvio del proprio mac, e ad ogni successiva installazione di mac os x, non è valido, perchè in europa i contratti postvendita non sono riconosciuti.

L'altra cosa divertente è che assemblando un mac pro quad core e un PearC advanced, sempre quad core, la differenza di prezzo a parità di prestazioni è 1400€. che non è poco.

Quanto scrivo proviene solo dalla rete in quanto non ne ho comprato uno e neanche lo ho mai usato, però con quei prezzi così concorrenziali devo ammettere che rinuncerei al design apple, ovviamente a malincuore, per delle super prestazioni a basso costo.
Spero di non essere scomunicato dagli apple user per quanto scritto poco fa. :D

Un saluto a tutti sperando che l'informazione vi interessi.
Dago

Se pero' leggi bene, spesso si omette che detti computer funzionano con una (ed una sola) distribuzione di OSX taroccata ad hoc, che non supporta gli aggiornamenti, se non dopo ulteriori smanettamenti da parte della community di hacker che mantiene in vita il progetto di portare OSX sul PC, smanettamenti che impongono all'utente di star dietro a forum, discussioni, siti dedicati, che necessitano interventi manuali per modificare/aggiungere/togliere componenti al sistema...

Percio' magari in prima istanza il PearPC sara' pure stabile e funzionera', ma non sara' aggiornabile negli stessi tempi e modi degli Apple originali e sicuramente non sara' altrettanto stabile in seguito. Qualsiasi malfunzionamento HW/SW dovra' essere disbrigato dall'(incauto) acquirente etc... etc... etc...

Specialmente per un utente professionale, si fa presto a raggiungere e superare quei 1400 euro in termini di tempo perso, produttivita' ridotta etc...

linkxvi
10-03-09, 15:45
Dal sito Apple

I Mac sono affidabili?

Quando comprate un PC, acquistate hardware di un’azienda insieme a sistema operativo e software di altre società. Ma un Mac è diverso. Poiché Apple crea sia il computer, sia le applicazioni che lo accompagnano, hardware e software sono fatti letteralmente l’uno per l’altro. Il risultato è che un Mac è molto poco soggetto a blocchi o crash. Di tanto in tanto un applicativo può chiudersi, ma il resto del sistema non ne risentirà. Inoltre Mac OS X è resistente alla maggior parte dei virus, perciò potrete fare di tutto – senza preoccuparvi di perdere tutto.


Ovviamente non vale per questi cloni, che saranno comunque soggetti a crash vari, senza assistenza, rischio di trojan e virus, possibili backdoors nel codice modificato di OSX etc...

dagothe9
11-03-09, 16:05
so bene che altri si sono cimentati nei cloni mac, e so anche che problemi avevano gli altri cloni, ma a quanto detto dalla pearc osX dovrebbe essere installato in nativo, quindi teoricamente aggiornamento software di apple dovrebbe funzionare, inoltre ho letto che non è una versione ricompilata di mac os X ma una vera di apple. ovviamente non posso essere sicuro non avendo mai avuto una di quelle macchine tra le mani. Poi resterò un acquirente apple visto che il mio primo mac è stato un performa ma avevo già messo le mani sui mac di mio padre. solo che ad oggi le mie finanze non mi aiutano per niente, e le scelte apple neppure :( :(
volevo solo cosa se ne sapeva in quella che ritengo la comunità mac più informata ;)
ciao a tutti e grazie delle risposte..

linkxvi
11-03-09, 18:36
Allora se crasha un'app e mandi la segnalazione ad Apple, ti "sgamano" e finisce male...

diddo87
22-03-09, 21:17
parlando di "cloni" credo che la migliore soluzione sia quella proposta da EFIX, che non vende computers bensì un dispositivo che ti permette di installare Mac Os X direttamente dal dvd originale senza patch.
Sul loro sito inoltre hanno una lista di tutto l'hardware compatibile.
Un mio amico ha comprato questo dispositivo e si è "costruito" il Mac seguendo la lista presente sul sito EFIX: intel core duo quad q8200, Nvidia geforce 9800GT, 4GB di ram a 800 Mhz,doppio HD da 500GB,doppio masterizzatore dual layer per un costo complessivo di quasi 1000 Euro.
Ha installato mac os x lepopard 10.5.4 e aggiornato a 10.5.6 senza alcun problema. Successivamente gli ho installato personalmente Office 2008;Aperture2;Logic PRO 8;Final Cut Studio 2;Shake e iLife09 e aggiornati senza problema alcuno.
Questo dispositivo costa intorno ai 100 euro credo (nei suddetti 1000 euro è compreso)

dagothe9
23-03-09, 14:54
parlando di "cloni" credo che la migliore soluzione sia quella proposta da EFIX, che non vende computers bensì un dispositivo che ti permette di installare Mac Os X direttamente dal dvd originale senza patch.
Sul loro sito inoltre hanno una lista di tutto l'hardware compatibile.
Un mio amico ha comprato questo dispositivo e si è "costruito" il Mac seguendo la lista presente sul sito EFIX: intel core duo quad q8200, Nvidia geforce 9800GT, 4GB di ram a 800 Mhz,doppio HD da 500GB,doppio masterizzatore dual layer per un costo complessivo di quasi 1000 Euro.
Ha installato mac os x lepopard 10.5.4 e aggiornato a 10.5.6 senza alcun problema. Successivamente gli ho installato personalmente Office 2008;Aperture2;Logic PRO 8;Final Cut Studio 2;Shake e iLife09 e aggiornati senza problema alcuno.
Questo dispositivo costa intorno ai 100 euro credo (nei suddetti 1000 euro è compreso)

La dotazione è la stessa fornita dalla pearc in effetti stesso processore e stessa scheda grafica... quindi il procedimento sarà più o meno lo stesso solo che EFIX lo fa fare a te con un dispositivo per non incorrere in multe e sanzioni, la pearc ti manda il pc già fatto...

linkxvi
23-03-09, 15:04
Comunque tutto questo non è totalmente legale...

dagothe9
23-03-09, 15:13
ah questo è indubbio lo ho detto esplicitamente che la pearc si appende ad un cavillo legale... se poi secondo glia mministratoi è meglio non parlarne sul forum basta che lo comunico ed eviterò di farlo in futuro ;)
un saluto..

linkxvi
23-03-09, 15:47
Comunque io non sono amministratore :lol:
Poi se preferiscono non parlarne allora è per evitare di finire in vari problemi legali su questi problemi ancora non molto chiari...

dagothe9
23-03-09, 23:57
si infatti era proprio quello che intendevo.. l'intervento non voleva assolutamente essere polemico ;)

Peterpan
24-03-09, 00:54
Capito perfettamente, effettivamente sarebbe meglio fermarsi qui.

Conto su di voi :)