PDA

Visualizza Versione Completa : Conoscere il Dock



Hartz
04-12-05, 01:12
Qui di seguito vengono illustrati alcuni comodi comandi da tastiera per sfruttare al meglio le funzionalità del Dock.

Clic su un'icona del Dock
Porta in primo piano un elemento o lo apre se non era già aperto. Porta fuori dal Dock le finestre contratte.

Control-clic
Rivela il menu contestuale dell'elemento cliccato. Se viene fatto sulla linea di separazione (quella vicino al Cestino) rivela le Preferenze del Dock. Qui si possono attivare/disattivare l'ingrandimento e l'opzione "nascondi", cambiare la posizione del Dock sullo schermo e cambiare l'effetto con cui avviene la contrazione. Per maggiori opzioni bisogna scegliere Preferenze Dock.

Mela clic
Rivela la posizione dell'elemento nel Finder.

Control Alt clic
"Uscita Forzata" sostituisce "Esci" nel menu contestuale (ci sono leggere differenze a seconda dell'applicazione cliccata).

Mela Alt clic
Nasconde tutte le applicazioni aperte ad eccezione di quella cliccata.

Pressione
Tenendo premuto il mouse sopra un'icona rivela il menu contestuale dell'applicazione.

Alt pressione
"Uscita Forzata" sostituisce "Esci" nel menu contestuale.

Maiuscolo clic
Riguarda solo le finestre contratte. L'elemento riprende le sue dimensioni normali con un movimento al rallentatore. Lo stesso movimento al rallentatore si può notare in fase di contrazione premendo il tasto Maiuscole mentre si fa clic sul pulsantino giallo di una finestra.

Maiuscole trascina
Se fatto sulla linea di separazione, si può cambiare la posizione del Dock sullo schermo (sinistra, in basso, destra).

Alt trascina
Se fatto sulla linea di separazione, ridimensiona il Dock alle dimensioni comuni delle icone (128 x 128, 64 x 64, 32 x 32, 16 x 16).

Mela Tasto di Tabulazione
Passa ciclicamente attraverso le applicazioni aperte (Application Switcher). Il tasto Mela va tenuto costantemente premuto mentre il Tasto di Tabulazione viene schiacciato e rilasciato, schiacciato e rilasciato…

Mela Maiuscole Tasto di Tabulazione
Come il precedente, ma procede ciclicamente in senso inverso.

Mela H
Nasconde l'applicazione individuata con il metodo precedente. Il tasto Mela deve essere premuto prima di H. Dopo aver nascosto un'applicazione e volendone nascondere un'altra si deve premere il Tasto Tab fino a raggiungere quella desiderata e poi premere H.

Mela Q
Chiude un'applicazione. Questa combinazione funziona anche al di fuori del Dock.

Mela Alt D
Nasconde o mostra il Dock. Lo stesso si può fare scegliendo Dock dal menu Mela e poi "Attiva nascondi" o "Disattiva nascondi" dal relativo sottomenu.

Testo tratto da questo articolo tecnico (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106743) di Apple

:vecchietto:

avrobay
04-12-05, 01:29
Ottimo Hartz (come sempre)!

:smt023

danielegenova
04-12-05, 01:32
Ottimo! Utilissimo! Grazie :smt023

navarf
04-12-05, 01:38
p***o zio
e questo solo per il dock :-o



edit by flash: qualche asterisco.... mi perdoni? :D

faliang
04-12-05, 04:02
Grande Orso :wink:



Maiuscolo clic
Riguarda solo le finestre contratte. L'elemento riprende le sue dimensioni normali con un movimento al rallentatore. Lo stesso movimento al rallentatore si può notare in fase di contrazione premendo il tasto Maiuscole mentre si fa clic sul pulsantino giallo di una finestra.


Questa è stupendissima!!! :D

radapple
04-12-05, 07:40
Grazie Hartz :)

gabod3
04-12-05, 08:16
Ottimo, grazie mille Hartz! :)

maina
04-12-05, 12:12
ottimo!!....grazie mille "orso natalizio" .....


:lol:

Iperione
04-12-05, 13:45
Utilissimo, grazie Hartz!
:smt038

tomyork
04-12-05, 20:52
molto utile.... grazie...!!! ;)

:)

johnny
04-12-05, 22:51
Fimalmente un elenco! grazie (niente più tentativi) (si potrebbe fare una gara a chi li schiaccia più velocemente tutti) :D

Ci sono tante combinazioni possibli... :D ma tante :? ma tante :(

imattg5
07-12-05, 03:54
Grande Orso :wink:



Maiuscolo clic
Riguarda solo le finestre contratte. L'elemento riprende le sue dimensioni normali con un movimento al rallentatore. Lo stesso movimento al rallentatore si può notare in fase di contrazione premendo il tasto Maiuscole mentre si fa clic sul pulsantino giallo di una finestra.


Questa è stupendissima!!! :D

sottoscrivo! davvero simpatica! :D

gnombyX
07-12-05, 19:44
bell'idea! :wink:
grazie! :)

maxnf
07-12-05, 20:24
Grande Orso :wink:



Maiuscolo clic
Riguarda solo le finestre contratte. L'elemento riprende le sue dimensioni normali con un movimento al rallentatore. Lo stesso movimento al rallentatore si può notare in fase di contrazione premendo il tasto Maiuscole mentre si fa clic sul pulsantino giallo di una finestra.


Questa è stupendissima!!! :D

sottoscrivo! davvero simpatica! :D

Questa la faccio vedere agli amici picci-otti che pensano che il loro Win sia la cosa migliore che sia stata inventata a livello software!!! :lol:

(E comunque vale lo stesso effetto anche se la si riduce a icona ;) )

Giordanblack
07-12-05, 21:36
Grazie Hartz :wink:

duccio
12-12-05, 21:01
:worty:

:)

doc54
28-12-05, 16:47
Grazie anche da un neofita come me: più ne imparo, meno stresso... :wink:

orsetto
11-01-06, 00:07
sottoscrivo il msg precedente :smt038 :smt038

avrobay
03-03-06, 16:05
Questo bel contributo di Hartz farà da apertura alla nuovissima pagina di Mac Peer "Forse non tutti sanno che..." ( http://www.tuttologia.com/forsenontuttisannoche.html ) collegata al topic che porta lo stesso nome: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=4576

8)

giacomo.mini
26-04-06, 22:25
Domanda:
Come posso inserire delle barre separatrici tra le varie icone del dock?
Non prendetemi per pazzo...l'ho notato guardando questa scrivania:
Clicca (http://img480.imageshack.us/img480/8682/immagine12vj.png)

Mi serve per dividire le icone a seconda della categoria. E' per soddisfare la mia necessità di ORDINE! EHEHE

Hartz
26-04-06, 22:37
Domanda:
Come posso inserire delle barre separatrici tra le varie icone del dock?
Non prendetemi per pazzo...l'ho notato guardando questa scrivania:
Clicca (http://img480.imageshack.us/img480/8682/immagine12vj.png)

Mi serve per dividire le icone a seconda della categoria. E' per soddisfare la mia necessità di ORDINE! EHEHE

Non credo sia possibile solo modificando le preferenze del Dock.

In compenso ho trovato questo freeware (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/24675) che sembra faccia al caso tuo, però considera che è dell'ottobre 2004… :???: e non si sa se funzioni su Tiger: un utente che ha fatto questa domanda allo sviluppatore non ha mai ricevuto risposta.


:vecchietto:

giacomo.mini
26-04-06, 22:50
Purtroppo non funziona proprio alla grande. E' possibile inserire solo un separatore, quindi....

Grazie cmq... ;)

avrobay
26-04-06, 23:48
Purtroppo non funziona proprio alla grande. E' possibile inserire solo un separatore, quindi....

Grazie cmq... ;)

Potresti anche arrangiarti così: apri Automator e fai un flusso semplice e salvalo come applicazione. Poi dai all'applicazione l'icona di una barra sottile. Utilizza poi questa applicazione come divisorio. :P

loiselane
19-05-06, 18:15
Ma quale è il tasto tabulazione? dove si trova sulla tastiera? ho un iBook mod.bianco.
Grazie :)

Hartz
19-05-06, 18:19
Ma quale è il tasto tabulazione? dove si trova sulla tastiera? ho un iBook mod.bianco.
Grazie :)

Non conosco il tuo iBook, ma il tasto di Tabulazione si trova sulla sinistra ed ha impresso una freccia che punta a destra verso una sbarretta inclinata.

Più o meno così: -->/


:vecchietto:

loiselane
19-05-06, 18:24
Cacchio, ecco cosa era quel tasto! Grazie!

Kratork
19-05-06, 18:38
scusa, non so perchè, ma quella foto me la carica solo a metà e non vedo nessun dock... vedo solo adium sul lato destro... non è che intend quello, vero? :-o

TheCube
19-05-06, 21:20
Più o meno così: -->/


:vecchietto:
O così -->| (almeno sul mio iBook)

Noldotar
08-11-06, 22:30
Più o meno così: -->/


:vecchietto:
O così -->| (almeno sul mio iBook)
Diciamo che è così: ⇥

marpy
14-11-06, 22:58
non riesco + a mettere i link sul dock, quelli con la molla :wink:
x ora ne ho due di cui uno di mac peer ovvio

avrobay
14-11-06, 23:02
non riesco + a mettere i link sul dock, quelli con la molla :wink:
x ora ne ho due di cui uno di mac peer ovvio

Ci vuole Safari :)

marpy
15-11-06, 00:08
lo so :)

avrobay
15-11-06, 00:10
lo so :)

Ah. Quindi non riesci neanche con Safari? Qusto vuoi dire?

marpy
15-11-06, 00:34
lo so :)

Ah. Quindi non riesci neanche con Safari? Qusto vuoi dire?

ho peccato di superbia ok lo ammetto :) da sito io trascino il link sul dock e non va... prima inceve si... come fo?

avrobay
15-11-06, 00:52
da sito io trascino il link sul dock e non va... prima inceve si... come fo?

Lo trascini nella parte destra del dock, vero?

marpy
15-11-06, 01:19
certo ma non va :(

avrobay
15-11-06, 01:39
certo ma non va :(

Purtroppo non riesco a capirne la ragione. Ma succede solo con gli indirizzi web? Quella parte del dock li accetta i documenti e le cartelle?

Eventualmente butta le preferenze del dock nel cestino e riavvia il Mac:
com.apple.dock.plist

marpy
15-11-06, 01:58
certo ma non va :(

Purtroppo non riesco a capirne la ragione. Ma succede solo con gli indirizzi web? Quella parte del dock li accetta i documenti e le cartelle?

Eventualmente butta le preferenze del dock nel cestino e riavvia il Mac:
com.apple.dock.plist

vado tranquillo? ;)

avrobay
15-11-06, 02:11
vado tranquillo? ;)

Dovrai reinserire le applicazioni nel dock. Niente di grave.