PDA

Visualizza Versione Completa : Gestire cartelle come piccole casseforti



wfncIGB
09-03-09, 23:52
Salve,
Avrei bisogno di un'applicazione che gestisca i file in maniera da non cancellarli inavvertitamente ma allo stesso modo che renda il tutto agevole e scorrevole. Cerco di spiegarmi con un esempio, precisando che il lucchetto (mela I+spunta su protetto) non soddisfa le mie necessità :
- Ho una cartella chiamata "Cassaforte" doppio clic e la apro normalmente, senza nessuna password o finestre di avviso.
- Qualsiasi file all'interno della cartella si può modificare senza alcuna limitazione, normalmente, senza finestre e avvisi.
- Qualsiasi cosa entrerà in quella cartella (files, cartelle) entreranno normalmente, senza alcun controllo, senza nessuna limitazione, senza nessuna finestra di avviso o senza dover inserire password.
- Quando però uscirà qualsiasi cosa dalla "cassaforte" (incluso ovviamente il cestinamento) dovrà comparire una finestra che ti chiederà la password.

Grazie per la pazienza ad avermi letto e per le future risposte.
:)

Votantonio
10-03-09, 17:31
Non sono sicuro di aver capito quello che vuoi.
Vuoi creare una nuova cartella che si comporti normalmente ogni volta che la apri e ci lavori dentro ma che impedisca a chiunque di far uscire i files che ci hai messo dentro?

wfncIGB
10-03-09, 19:44
si a grandi linee hai detto quello che ho detto io, la apri normalmente, ci metti tutto quello che vuoi, quello che è dentro lo modifichi normalmente, ma non puoi tirar fuori nulla senza la password.
Chiedimi pure cosa non ti è chiaro nel primo messaggio.

Votantonio
10-03-09, 20:36
.
Chiedimi pure cosa non ti è chiaro nel primo messaggio.

La risposta più sintetica è: tutto. Ho dovuto leggerlo dieci volte il tuo messaggio prima di capirci qualcosa. Sarà perchè sono un principiante anch'io.
Ad ogni modo perchè non provi a creare un disco invece di una cartella, lo rinomini "Cassaforte" o come preferisci, lo cripti perbene e ci metti tutti i files che vuoi? Comincia con il dare un'occhiata a questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/proteggere-file-password.html.

Lester
10-03-09, 21:01
In breve, bisognerebbe impostare proprietario e permessi di scrittura in modo "unidirezionale". Mi sembra arduo.

Votantonio
10-03-09, 21:02
In breve, bisognerebbe impostare proprietario e permessi di scrittura in modo "unidirezionale". Mi sembra arduo.

Appunto...

wfncIGB
10-03-09, 21:21
si Lester ma mi sembra strano che non ci sia un programmino che fa questa sola unica semplice azione, non deve fare molte azioni ne deve fare 1 soltanto e neanche tanto complicata, perchè in pratica la cartella si comporta in tutto e per tutto come una classica cartella normale tranne avere il controllo con pass su quello che esce; non credo di prendere una cantonata se dico che spostare il file dal solito posto sia un'azione ben evidente semplice ed individuabile.

Per votantonio2000:
Grazie delle tue risposte che hai dato fin'ora, effettivamente non è argomento basic.

Lester
11-03-09, 00:12
si Lester ma mi sembra strano che non ci sia un programmino che fa questa sola unica semplice azione, non deve fare molte azioni ne deve fare 1 soltanto e neanche tanto complicata

Mah, magari hai ragione tu. Forse qualcuno è capace di creare uno script o un daemon o qualcosa del genere e metterlo negli elementi di login o negli StartupItems in modo che il Finder sappia sempre che una certa cartella debba essere protetta con password solo quando il contenuto viene modificato in uscita. Stiamo a vedere.

Faccio comunque fatica a immaginare il senso di una cassaforte aperta, ma che ha una serratura per chiuderla... o aprirla? ... o chiuderla? :confuso

wfncIGB
13-03-09, 20:36
Grazie Lester, mi sembra che almeno tu abbia capito cosa intendo con password in uscita file della cartella.

Faccio comunque fatica a immaginare il senso di una cassaforte aperta, ma che ha una serratura per chiuderla... o aprirla? ... o chiuderla? :confuso
Per quanto riguarda il senso, sono felice di spiegartelo: in una cartella che contiene file importanti che viene aperta e trafficata (in entrata) numerose volte al giorno, dove i file all'interno vengo modificati spesso e dove entrano nuove sottocartelle con numerosi e capienti file, devo essere certo di non cestinare niente per sbaglio e di non spostare niente per sbaglio, allo stesso modo non posso perdere tempo a creare dmg e subito dopo riaprirlo per 100 volte al giorno.
La pass in uscita mi sembrava un'ottima soluzione per prevenire errori, e garantire la sicurezza dei file.
Se esistono altri metodi oltre il macchinosetto dmg (preziosissimo ma non fattibile per crearne centinaia di volte al giorno) sono aperto a tutto.
Il fatto che non esista mi fa dubitare altamente della mia idea e mi porta ad essere curioso delle soluzioni analoghe.
Resto in contatto.
:)

Lester
13-03-09, 21:14
Grazie Lester, mi sembra che almeno tu abbia capito cosa intendo con password in uscita file della cartella...

Per quanto riguarda il senso, sono felice di spiegartelo...

Grazie, ma avevo capito e pensavo avessi capito che intendevo dire che, IMHO, è un assurdo concettuale. Anche la moltiplicazione dei pani e dei pesci è una azione semplice e chiaramente definita. Non penso però che mi cimenterò :smt039

wfncIGB
13-03-09, 22:32
Lungi da me creare dissertazioni, voglio entrare solo in merito della questione per risolvere il mio problema, se dici che "è un assurdo concettuale" e basta, non capisco cosa è assurdo: se il mio problema, il mio tentativo di cercarne la soluzione, il mio credere che possa essere fattibile la soluzione; sono apertissimo alle critiche costruttive, in questo caso sono portato a pensare di aver preso una cantonata ma non capisco dove.
Più o meno nella sezione help, i topic si schematizzano in problema/esigenza e volendo, ipotesi di possibili soluzioni fattibili, quindi vengono le risposte che, entrando in merito alla questione, oltre a fornire soluzioni ad hoc, a volte possono ridurre, semplificare o completamente ribaltare il problema o dissolverlo completamente cambiando punto di vista (a volte anche koan-style).
Perdona davvero la mia lentezza, ma ti giuro che non ho capito.
Sapessi a quanti "assurdi concettuali" mi ha abituato il mac, fa cose che io pensavo imponderabili con una semplicità imbarazzante, quando facevo le prime domande con l'imac appena comprato, mi si rispondeva si può fare tutto, ed è risultato praticamente vero.
Blindare una cartella in uscita non mi sembrava come chiedere il miracolo dei pani e dei pesci.

Lester
14-03-09, 01:03
L'ipotetico programma che fa quel che chiedi dovrebbe avere un parametro per sapere quando aggiungi e quando togli dalla cartella. Io ne posso immaginare solo due: numero degli elementi e dimensione complessiva del contenuto.

Il primo parametro non è plausibile, perché non è affatto automatico che quando togli si riduca il numero degli elementi (ad es., se togli un file da una sottocartella il numero complessivo di elementi della cartella madre resta invariato).

Analogamente, nemmeno il secondo è affidabile perché, lavorando all'interno della cartella, a volte puoi aggiungere più di quel che togli.

Apprezzo moltissimo la visione del mondo zen, ma persino il Mac parte dal sistema binario. Non ho inteso alludere ad alcuna lentezza; penso che la questione sia piuttosto rifletterci sopra. Qualcuno più esperto di me magari farà riflessioni diverse.

Detto questo, il sistema della .dmg criptata è sicuro e, secondo me, comodo.

wfncIGB
14-03-09, 02:41
Ok Lester, apprezzo i tuoi interventi, sono d'accordo con te per l'inaffidabilità delle 2 variabili numero elementi e dimensione cartella.
Scrivo proprio perchè non mi sento giudicato, quindi da prendere con beneficio di inventario: e se si mettesse come variabile il percorso di qualsiasi file della cartella madre? Mettiamo la cartella Madre si chiami appunto "Cassaforte", ogni file ha in comune all'interno del suo percorso la prima parte del percorso fino alla cartella "Cassaforte" ad esempio:
/Users/nomeutente/Cassaforte/Sottocartella1/Sottocartella2
Se il file cambia percorso e quindi non si troverà più questa prima parte di percorso /Users/nomeutente/Cassaforte/ aprire la richiesta password.

Confesso le mie colpe a non aver spiegato perchè il dmg in questo caso non è utile e non è sicuro.
1-La Cartella è in costante aumento di dimensione, molti GB, e aumenta progressivamente: il dmg va prefissato di quanto farlo, una volta fatto non si espande, dovrei rifarne un altro e trasferirci tutto=operazioni in più.
2-Se per errore sposto un file fuori dall'immagine disco è vero che la copia e non la perdo perchè dentro rimane ma se cestino (classico con la scorciatoia) lui non sente discorsi e cestina! Trasferisce quel file nel cestino perdendolo silenziosamente. Sembra pazzesco ma quando si va veloce con le scorciatoie da tastiera si elimina anche quello che non si vorrebbe.
3-Non so a voi ma a me un dmg che supera i 300Gb con moltissimi file anche di 100KB ci mette un bel po' ad aprirsi, figurarsi quando supera il tera.
Quindi nei casi di cui sopra riassumendo l'immagine disco non è versatile e fluttuabile, è lenta ad aprirsi, non è per niente sicura basta un semplice mela+backspace e sei a metà strada dall'eliminazione.
Nel mio caso la sicurezza non è un problema d'accesso bensì è un problema di spostamento cancellazione involontaria.

Lester
14-03-09, 13:53
Non saprei pronunciarmi sulla fattibilità in sé di utilizzare il parametro percorso-del-singolo-file. Mi sembra comunque molto improbabile perché ogni volta che aggiungi un nuovo file dovresti modificare lo script o quel che sia che utilizzeresti per gestire la cartella. Inoltre non potresti spostare file da una sottocartella all'altra pena richiesta di password.

Per quanto riguarda il punto 1, lo saprai già di certo, ma se crei una .sparseimage puoi predeterminare il valore massimo che raggiungerà l'immagine, ma lo spazio su disco sarà quello occupato dai file che ci hai effettivamente messo fino a quel momento (almeno secondo l'aiuto di Utilty Disco; a me su Tiger occupano comunque poco meno spazio di quello massimo).

Per il punto 2, basta creare un'immagine con proprietà di lettura/scrittura e lavorare sui file solo all'interno dell'immagine.

Per il punto 3, l'unica soluzione sarebbe creare diverse .sparseimage e metterle in una cartella.

Qui però mi fermo, perché temo di essere finito già da un po' nell'accademia e lascio spazio ad eventuali suggerimenti più concreti.

Berra
14-03-09, 13:59
Ma un DMG lettura/scrittura (criptato) + un bel programmino di backup incrementale (Time Machine, iBackup...), no?!

wfncIGB
14-03-09, 16:26
Grazie per la tua risposta Lester.
Premetto che quello che scrivo è in ambito Fantascript.
Tu dici che è improbabile perchè "ogni volta che aggiungi un nuovo file dovresti modificare lo script o quel che sia che utilizzeresti per gestire la cartella" e poi perchè "non potresti spostare file da una sottocartella all'altra pena richiesta di password." Per il primo motivo non sussiste conflitto perchè il file "straniero" chiede di entrare nella moltitudine di file con in comune tutti la prima parte della stringa del percorso Users/nomeutente/Cassaforte il programma dovrebbe farlo passare perchè sbarra solo quando vede un'azione dove non legge più "Users/nomeutente/Cassaforte" dei file che prima la possedevano (questa parte di stringa), allo stesso modo tutti gli spostamenti all'interno del marasma di sottocartelle di "Cassaforte" vengono ignorati perchè la prima parte della stringa non cambia mai.
La sparseimage non la conoscevo e mi andrebbe bene quella proprietà che conteggia solo la dimensione effettiva del contenuto e non del contenitore.
Il punto 2, hai ragione a metà è vero sì che non si cancellano i file ma allo stesso modo non posso metterne altri dentro! Considera che quella cartella è trafficatissima in entrata (non è un aspetto di poco conto).
Il tuo punto 3, è una soluzione a metà nel senso che fra le sottocartelle sono previste continue modifiche e spostamenti "incestuosi" cioè un vero marasma. Le cartelle in questo, sono molto più flessibili che le immagini disco.
Ripeto comunque la mia gratitudine per la tua volontà e l'impegno dimostrato. :)

Per Berra: Con Time Machine si risolve tutto anche senza fare dmg, a quel punto non importerebbero più. Peccato che TM sia già impegnato con la Time Capsule con quasi 1TB zeppo di tutt'altre cose, a questo punto risolverei con iBackup e altri 2TB esterni, ci avevo pensato ma non ho voglia di spendere altri soldi per riempirmi di cavi, ho la timecapsule wireless e mi trovo bene ne avevo comprate 2 perchè credevo si potessero usare insieme ma non è possibile, quindi 1 la vendo ma non ho voglia di comprare altri dischi.
A volte le app servono anche a risparmiare economicamente denaro, tempo e stress no?

alan ford
22-03-10, 13:06
Ciao a tutti, ho anche io la stessa necessità di creare una cartella con password per proteggere dei file contabili.
Ho momentaneamente risoloto purtroppo con windows ovvero WINZIP.
Cio ogni volta unzippo la cartella contenente i file (protetta da password operazione facilissima con WINZIP) li modifico e ri-zippo con WINZIP e password.
MA IN MAC NON ESITE NIENTE DI SIMILE?

pare sia lo stesso problema di wfncIGB (cacchio che nick ma uno piu facile no? :lol:) scusa la battuta e grazie

Alan

meigel
22-03-10, 13:27
creare una cartella con password per proteggere dei file contabili.

Io uso TrueCrypt; è gratuito e multipiattaforma

http://www.truecrypt.org/
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=29643
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=28180

Padmé Amidala
22-03-10, 13:34
Stuffit e Stuffit deluxe (a pagamento) comprimono con password. Gratuito c'è photo aka (un freeware della stessa software house di Stuffit), che contiene un compressore verso il formato sitx. Si apre photo aka, si seleziona add folder/file, si sceglie la funzione di compressione (l'icona stuff) e si fornisce una destinazione e la password. Photo a.k.a. Non tratta solo foto ma qualsiasi documento.
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=45427&highlight=Micro+smith

Votantonio
22-03-10, 13:51
MA IN MAC NON ESITE NIENTE DI SIMILE?
Se hai letto il topic saprai che puoi creare un .dmg e proteggerlo con una password, come da tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/proteggere-cartelle-mac.html.
Se invece vuoi creare un archivio protetto puoi usare diverse utility come iArchiver per gli archivi .zip o RarMachine per quelli .rar.
Dall'Aiuto di iArchiver:

Creare un archivio criptato
Critare un archivio comporta che solo chi conosce la password di accesso può decomprimerlo accedendo così al contenuto dello stesso.

Per creare un archivio criptato:
1. Fai clic su Crea
2. Trascina, nel documento appena creato, i documenti che desideri archiviare
3. Assegna un nome e scegli un formato di compressione per l'archivio
4. Nota: iArchiver può criptare solo gli archivi in formato Zip e 7z. Scegli il formato Zip se desideri condividere i tuoi archivi con utenti Windows. Scegli 7z se vuoi risparmiare ulteriore spazio.
5. Seleziona l'opzione Cripta, assegnagli una password e fai clic OK
6. Trascina l'icona dell'archivio che desideri creare direttamente nel Finder
Anche su Mac l'operazione è piuttosto rapida.
Come Winzip neanche i suddetti programmi sono gratuiti.

alan ford
22-03-10, 17:17
Grazie Padme e Meigel, siete preziosi :smt039
x Votantonio Si avevo letto il Topic ma pensavo che creare un dmg e proteggerlo fosse piu complicato, ora stampo ed eseguo.
Grazie ancora :smt023

alan

Padmé Amidala
27-03-10, 15:09
Ti segnalo anche Cryptor

http://limiter-inc.com/cryptor.html

alan ford
28-03-10, 17:43
grazie vado a testarlo :smt023

Phate
28-03-10, 21:46
nonostante il ritardo dall'invio della domanda provo a rispondere...
dunque, potresti provare a mettere questi dati in una normalissima cartella su un altro computer e condividere questa cartella togliendo agli utenti che accedono alla cartella il permesso di eliminare i file, potresti fare una normale condivisione dei file oppure usare un programma che funga da server ftp e appunto togliere i permessi di eliminazione dei file agli utenti che ci si connettono, se hai una linea lenta nn preoccuparti, se usi una lan la connessione è molto più veloce del normale accesso a internet.
la fregatura arriva quando invece devi eliminare i file, ma quello dato che hai detto che lavora soprattutto in entrata potresti risolverlo andando direttamente a lavorare sul computer che funge da server e magari stare attenti ai file da eliminare...
potrebbe esserci qualche piccola complicazione per uppare i file nel pc server dato che devi selezionare i file e invece hai detto che ti servirebbe un qualcosa di molto pratico, anche se non è poi così difficile.
per risolvere tutti i problemi potrei consigliarti la condivisione della cartella mediante un programma per la sincronizzazione dei file che abbia delle impostazioni abbastanza avanzate da non permettere l'eliminazione dei file all'utente...
inoltre concordo sul fatto che si potrebbe moooolto più semplicemente usare un programma di compressione dei file magari usando il formato zip, nel quale puoi agguingere file e lavorarci ma non puoi eliminarli o rinominarli, (o almeno sul windows a me da così...)
concludo dicendo che puoi usare anche altri software per creare contenitori di dati crittati come truecrypt (qualcuno l'ha già nominato) o magari qualcun altro come pgp whole disk encryption o steganos safe 11 che a differenza del truecryp può modificare le dimensioni delle casseforti di dati (ma nn so se ci siano anche per mac).
spero di essere stato utile :)

alan ford
30-03-10, 09:27
Molto utile grazie :smt023

Phate
30-03-10, 15:45
prego :)

comunque poco fa smanettavo col pc, e mi sono accorto che se si va su mac/utenti/condivisa/library e si prova a copiare qui un file o a eliminarlo chiede la password, potrebbe essere una delle possibili soluzioni...

Votantonio
30-03-10, 16:13
comunque poco fa smanettavo col pc, e mi sono accorto che se si va su mac/utenti/condivisa/library e si prova a copiare qui un file o a eliminarlo chiede la password, potrebbe essere una delle possibili soluzioni...
La necessità dell'utente alan ford era di creare uno o più archivi criptati protetti da password per proteggere dati sensibili (dei file contabili). Per fare questo ha a disposizione due strade: o utilizza gli strumenti che il Mac gli mette a disposizione o usa dei software di terze parti (alcuni a pagamento, altri no).
Se non ho capito male la via che adesso suggerisci ha a che fare con i permessi di accesso ai files all'interno di uno stesso Mac tra diversi utenti.

Phate
30-03-10, 16:18
capito.. ma diciamo più che stavo cercando di dare una soluzione anche alla persona che ha creato la discussione e che aveva altre necessita forse risolvibili con questa soluzione.

alan ford
31-03-10, 10:25
In effetti attualmente sto usando su Mac dei softwar da voi consigliati tipo crypto, ma il problema è che non posso dare ad altre persone che non abbiamo istallato crypto.
Quando ho questa necessità mi tocca ancora passare alla partizione win e usare il vecchio e caro winzip (con password).

grazie :smt039

alan

Padmé Amidala
31-03-10, 10:32
Allora usa iArchiver, consigliato da Votantonio. Non avevi specificato che dovevi spedirli ad altri, sembrava solo che volevvi proteggerli sul mac da occhi e mani indiscrete.

alan ford
31-03-10, 15:45
Vero!!! ma visto che si puo' ..... provo con iArchive,

Tank :smt038