PDA

Visualizza Versione Completa : Pdf... sbiaditi



pirignao
09-03-09, 18:10
Ciao,
ho un problema, purtroppo non ho trovato risposta sul forum nè googlando (forse per scarse capacità di ricerca!).
Ho una serie di immagini che vorrei unire e trasformare in pdf. Nessun problema: le apro tutte insieme con anteprima, do la stampa e creo un pdf. Peccato che... nel pdf creato le immagini sono visualizzate mooooolto sbiadite, quasi illeggibili. Mi chiedo come mai. Aggiungo alcuni dettagli:
- le immagini sono state prese da internet. Non tutte si comportano così: su 337, la prima quarantina viene fuori normalmente, le altre si sbiadiscono. Non mi sembra che le prime 40 siano state prelevate da internet in modo sostanzialmente diverso dalle ultime. E comunque non sarebbe normale, prese singolarmente sono perfette.
- se non considero le prime 40, tutte vengono comunque fuori sbiadite. A video sono perfette.
- se ne prendo singolarmente una, il pdf creato è perfetto. Come ne faccio 2, la prima è perfetta, le successive sono sbiadite.
- non ho ancora provato a stamparle. Comunque è fastidioso non poter avere un pdf decente che le raduni tutte.
- nella fattispecie, ho provato a variare sul tema e anzichè creare un pdf, ho creato un booklet con cocoabooklet. Nessun cambiamento, le immagini si sbiadiscono comunque.

Cosa mi sfugge?

flashcream
09-03-09, 18:45
se ne prendo singolarmente una, il pdf creato è perfetto. Come ne faccio 2, la prima è perfetta, le successive sono sbiadite.

strano. per un riscontro dovresti indicare la versione del tuo sistema a cui corrisponde una versione di quarz pdf context. per prova ho usato sia anteprima che automator, col quale ho salvato un flusso come applicazione, e tutte le immagini jpg aperte in anteprima o trascinate sull'applicazione creata sono state convertire in pdf con i colori corretti. quindi strano.

posso suggerirti di provare in questo modo. cito da un vecchio post:


Originalmente inviato da flashcream
se ho ben capito questi pdf sono creati con mac os X. (cioè con Quartz).

non salvare in PDF con Quartz, ma in PostScript e poi apri il file ottenuto con anteprima che, grazie a PSNormalizer (un framework), genera il PDF (che poi registri dove credi). Il file creato in questo modo è perfettamente adatto per la stampa, cmq migliore del primo. prova...

pirignao
09-03-09, 19:27
Il mio sistema operativo è Mac OS X 10.5.6 (9G55). Se devo fornire altre informazioni, chiedi!
Comunque ho provato a salvare il file come .ps e il relativo .pdf generato da quest'ultimo presenta i medesimi problemi di prima. Aggiungo anche che le scritte in nero sono sbiadite, mentre i colori sono un po' "daltonizzati", per esempio il blu diventa grigio e l'azzurro diventa viola. Stessa cosa di prima.
Lumi?

flashcream
09-03-09, 19:38
Lumi?


no, mi spiace, solo mezze soluzioni e cioè chiamare apple e sentire cose dice oppure reinstallare il sistema. solo un utile consiglio se intendi frequentare il forum: quando ricevi una risposta, ringrazia. buon forum.

pirignao
09-03-09, 19:46
Allora grazie per il consiglio sul ringraziamento e grazie per le mezze soluzioni! Se scopro cosa non va aggiorno il post a memoria futura.

flashcream
09-03-09, 19:53
Se scopro cosa non va aggiorno il post a memoria futura.

perfetto, grazie a te. non escludiamo però che arrivino risposte dai grafici del forum che lavorano coi pdf e li conoscono meglio del sottoscritto.

rob
09-03-09, 21:04
Hai provato con altri visualizzatori di pdf? Tipo Acrobat reader o skim? Hai lo stesso problema?

pirignao
09-03-09, 21:24
La risposta fino a pochi minuti fa sarebbe stata "no". Ho appena installato skim e sì, ho lo stesso problema. Comunque comincio seriamente a pensare che io mi sia sbagliato e che le immagini che mi danno problemi io le abbia effettivamente salvate in maniera differente dalle altre. Ora purtroppo non posso controllare! Rimane il fatto però che le immagini sembrano di ottima qualità, poi sui pdf vengono decisamente sballate.
Intanto grazie per l'aiuto.