PDA

Visualizza Versione Completa : Web App per salvare i propri sms



Padmé Amidala
09-03-09, 13:06
C'è una web app per iPhone, corrispondente a questo sito internet http://www.iphonesmsexport.com/ , che permette di esportare sotto forma di documento csv o html tutti i propri sms (o parte di essi) presenti nel backup del nostro iPhone. Il documento che serve si trova in Utenti>ProprioNomeUtente>Libreria>Application support>Mobilesync>numero identificatore dell'iPhone e si chiama 3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28.mdbackup (su Mac). Il servizio è accessibile anche a utenti Windows (il percorso ovviamente cambia).

Tramite quel sito web basta caricare il file in questione e poi applicare le opzioni e filtri scelti (fuso orario, data crescente o decrescente, solo gli sms inviati, solo quelli ricevuti, solo quelli da/per un certo numero di telefono). Si può vedere in anteprima quali messaggi saranno esportati e quindi modificare le opzioni, se necessario. In giallo vi sono i messaggi inviati e in verde quelli ricevuti (formato html).

I file esportati si chiamano rispettivamente iphonesms_export.html e iphonesms_export.csv.xls.

http://img.skitch.com/20090309-rfa59gd8a5ayabb6p13s1i5mnt.png

http://img.skitch.com/20090309-rsj6qqh7hf9ssaa2t8ghjqywfs.png



E' gratuito fino a trattamento di 100 sms per volta, ma se si vuole usare il servizio in modo completo bisogna acquistare un buono.

Viene usato lo stesso documento che viene usato da altri software, come MobileSyncBrowser o Syphone, che io già uso. Però queste due app citate (o in ogni caso la prima) generano sul Mac un loro database contenente sempre tutti i vecchi sms ormai cancellati dall'iphone, ai quali si aggiungono i nuovi, mentre la web app prende solo quelli attualmente presenti nel backup, quindi nell'iphone, e quelli cancellati non li può più mostrare. Ogni volta genererà dei file diversi e starà a noi gestirli, unirli,....


3608

andre85
24-03-10, 01:27
ciao!
ho visto che il messaggio è un po' datato..
volevo sapere se ci sono nuovi software per archiviare e visualizzare (possibilmente nel modo più simile possibile) gli SMS presenti su iPhone, e se è possibile poi esportarli, magari tipo in PDF!

grazie mille, è un'emergenza!!

Padmé Amidala
24-03-10, 01:44
Oltre ai già citati Syphone (ora abbandonato) e MobileSyncBrowser (salvataggio ora sotto forma di testo/tabella xls oppure html)
http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=317231&postcount=7
conosco PhoneView.

http://img.skitch.com/20100323-b95mpetha9a4ps2bms3rdqsq7a.jpg

Tutti provati, ma non ho testato the Missing sync for iPhone.
http://www.markspace.com/it/missingsync_iphone.php

Padmé Amidala
24-03-10, 02:25
Vi è anche un metodo totalmente gratuito e che non richiede jailbreak: usa iphone backup extractor (che esamina l'ultimo backup e non l'iphone attaccato), estrai iPhone OS file, apri il file Library, apri SMS e fai una copia di sms.db (il database degli sms) sul tuo Mac.
Poi apri questo database con il freeware SQLite Database Browser, selezioni File > Export > Table as CVS file e come Table scegli Message. Il file aprilo poi con excel. La formattazione non è il massimo e ci sono problemi di codifica (lettere con accento..).

http://supercrazyawesome.com/
http://sourceforge.net/projects/sqlitebrowser/

Al posto di iphone backup extractor si può usare qualsiasi tool che ti mostra la cartella Libreria (dai backup o dall'iPhone stesso), ma di solito dall'iPhone stesso richiede il jailbreak (per esempio con iPhone explorer o DiskAid).

andre85
24-03-10, 02:28
grazie mille per la tempestività!
adesso stavo provando con mobilesyncbrowser e direi che ci siamo.. non riesco solo a vedere le foto degli MMS ma mi sa che è chiedere troppo..
ho provato ad esportare in html e poi da lì ho stampato un pdf/ps.. voi sapete se ci sono dei metodi migliori per salvare una conversazione e rivederla poi su iPhone (conversazione cancellata su un iPhone ma salvata su iPhone altro interlocutore.. è per rileggerla sul primo iPhone..)

ancora mille grazie per competenza ma soprattutto per la gentilezza!

andre85
24-03-10, 02:33
[non vorrei essere andato OT perchè il titolo parlava di webApp..]

pedro01
28-09-10, 22:02
Poi apri questo database con il freeware SQLite Database Browser, selezioni File > Export > Table as CVS file e come Table scegli Message. Il file aprilo poi con excel. La formattazione non è il massimo e ci sono problemi di codifica (lettere con accento..).

Ho usato con successo questo metodo descritto da Padmé per recuperare il registro delle chiamate di qualche tempo fa (anziché gli sms), ora nel file excel trovo l'elenco dei numeri telefonici e una sfilza di altri numeri poco comprensibili. In realtà la prima riga riporta la dicitura ROWID,"address","date","duration","flags","id","name","country_code", in qualche modo penso siano i dati riportati sotto nell'elenco, ma non riesco a decifrare i numeri che vedo. C'è un modo per capire ed associare anche la data e l'ora alle chiamate che ho recuperato?
Grazie :)

Padmé Amidala
04-10-10, 07:31
Per avere i campi bene ordinati si usa la funzione Importa di excel per importare il file con estensione.csv e poi si segue l'assistente di importazione... campi delimitati...eccetera. Purtroppo le date sono in un linguaggio numerico.. Una delle app a pagamento per recuperare i dati di questi database sms, contatti,... pubblicizza proprio il fatto di sapere fare questa trasformazione automaticamente e spiega che altrimenti si può fare così:

You may struggle to intrepret a number of the fields in the databases, and the registered version of the iPhone Backup Extractor can extract the data automatically for you. However, if you're going it alone, you should find the dates are represented as either the number of seconds since 1/1/2001, or 1/1/1970, depending on the position of the date field. In Excel, you could use a formula such as =1/1/2001 + A1/60/60/24 where A1 is your time data. You may also need to adjust the value to account for your local timezone.

Questa app a pagamento ha lo stesso nome di quella gratuita già citata da me (sviluppata da supercrazyawesome.com..), ma non è la stessa!
Si tratta di una app con estensione .exe, che può essere usata su Mac solo dopo molte complicazioni, installando Mono, installando x11, usando il Terminale per farla partire... e avendo molta fortuna.

pedro01
05-10-10, 09:23
La parte molto complicata la evito volentieri :)
Provo a cimentarmi con la formula excel che mi hai indicato per vedere se riesco ad ottenere qualcosa.
Grazie

giannitrap
27-12-10, 01:57
ho tradotto in italiano quello che mi ha detto....avevo fatto tutto bene ma poi mi è saltato fuori questo: Warning: exec () è stato disattivato per ragioni di sicurezza in / home / Decic / public_html / preview.php on line 49
Errore durante l'analisi del file di backup.

Padmé Amidala
28-12-10, 12:51
Vi è una nuova web app gratuita:

http://www.smsiphone.org/

rob
28-12-10, 14:43
Grazie :).

giannitrap
29-12-10, 02:34
ho provato a convertire gli sms ma con me non funziona mi da il download del file in csv però quando lo apro in excel è vuoto
come mai secondo te?

giannitrap
29-12-10, 02:57
essì che non è difficile la manovra, sono andato a prendere quel file che indica il sito ed ho provato con tutte e due le estensioni, .mdata pesa m1,4 - .mdbackup pesa 35 k -
sono un sacco di messagi che devo salvare lo ammetto, però ho letto che mi permette fino a 10mega.
non capisco come mai, ora non ho l'iPhpone collegato al computer...credo non c'entri nulla, anche perchè ho fatto il backup ieri l'altro.
ma non capisco perchè, è così semplice la procedura, dove sbaglio?

Padmé Amidala
29-12-10, 03:24
Ciao, io nei backup dell'iphone 3 con ios 3.1.2 nel backup devo scegliere il file con estensione mddata e non quello con estensione mdinfo (ne ho due).
Nel backup dell'iphone 4 con ios 4.2.1 ho un file unico senza estensione e qui ho avuto più problemi. Bisogna selezionare in Informazioni TUTTO il nome e poi scrivere il nuovo nome totalmente (non correggere l'altro). Per esempio ho scritto prova.db. Funziona, ma poi per aprirlo (per esempio con open office) è meglio usare Tab come separatore (e togliere la spunta da comma, virgola) e come decodifica Western Europe iso 8859-1. Poi eventualmente da Openoffice > Format si possono correggere le colonne (che sono troppo larghe).
Anche io ho Microsoft excel ma al momento dell'apertura non mi offre in che modo aprirlo.

Come da istruzioni il file devi duplicarlo e spostarlo sulla scrivania, non usare quello originale.

Se questi sms sono così importanti per te e così tanti, ti consiglio naturalmente di non affidarti a freeware e web app di sviluppatori che forse domani non ci sono più, ma ad una azienda seria con tanto di servizio di supporto e indirizzo postale. Quindi prova PhoneView.

Ricordo un utente che aveva affidato i suoi dati (importantissimi) da crittografare ad un freeware. Non riusciva più ad aprirli e il sito e lo sviluppatore sono "spariti" o si sono resi irraggiungibili (tanto l'uso di freeware si fa a proprio rischio). Per dati così importanti si fa appello a aziende di software serie e che danno garanzie e supporto.

giannitrap
29-12-10, 04:44
ok grazie, avevo già scaricato la demo di PhoneView l'ho provata ed è valida
si sono molto importanti questi messaggi che dovrei salvare...per cui mi sa che acquisterò quel programmino sopradescritto mi pare costi sulle 20euro.
cmq domani proverò di nuovo anche con smsiphone.org, ho un iPhone3 e seguirò le tue istruzioni leggendole con più attenzione perchè adesso sono cotto.
notte notte.