PDA

Visualizza Versione Completa : Il Track in quark e in Indesign



paguro
08-03-09, 16:11
Buongiorno a tutti ...
Per motivi di aziendali sono passato da Quark ad Indesign, purtroppo le persone con cui collaboro continuano a mandarmi i files in Quark ed è qui che iniziano i miei problemi legati in particolarmodo
al TRACK "termine usato in Quark". Infatti Indesign usa terminologia "Avvicinamento" e scala che non è proprio simile a quella usata da Quark con conseguente aumento di righe ecc. Solitamente per i testi uso un massimo Track (+/-3) in modo che il lettore non venga disturbato nella lettura e non accorga di questa forzatura. Non sono ancora riuscito ad avere un parametro di riferimento simile in Indesign... dove posso trovare notizie a riguardo, qualcuno mi può dare una mano.
Augusto

carnival59
09-03-09, 00:27
Ciao Augusto

cito testualmente dai due manuali (Xpress 7.3.1 e Indesign CS3 rispettivamente)


XPress: Il track consente di regolare lo spazio compreso tra parole e caratteri selezionati per adattarli allo spazio disponibile o per ottenere particolari effetti tipografici.
Un'unità di track è pari a 1/200 di spazio em.

Indesign: L’avvicinamento è il processo che permette di allargare o comprimere il testo all’interno di un dato ingombro.
L’avvicinamento e la crenatura sono misurati in 1/1000 em

Come vedi si parla di track e di avvicinamento ma la funzione è la stessa; è la precisione che è maggiore nel caso di Indesign. Un semplice calcolo e qualche prova può darti i valori corretti da applicare ai tuoi documenti.

Ciao! :smt023

rob
09-03-09, 00:28
In effetti i valori di track tra XPress e InDesing sono molto differenti.
Se in XPress il valore massimo di +/-3 è corretto, in InDesign ottieni lo stesso effetto usando valori tra +/- 10 e 15 (a volte, in caso di necessità, anche 20).
Questi sono valori che ho testato "sul campo".