PDA

Visualizza Versione Completa : idvd capacità totale progetto: (massimo disponibile: 4,172 GB)



narco
08-03-09, 00:02
Non capisco una cosa : se la capacità di un dvd è 4,7gb....perchè invece la capacità totale di un progetto con idvd massima disponibile è 4,172??? io vorrei masterizzare un dvd che contenga + filmati in .avi la cui dimensione totale è 4,55gb ma se faccio progetto/informazioni sul progetto mi dice che invece pesa 17gb?

eppoi avrei un altro banalissimo dubbio...ma quando mettete un immagine per descrivere un problema, facendo vedere l'immagine del programma per esempio..voi fate la foto con istantanea giusto? poi salvate l'immagine..poi la convertite in jpeg eppoi la mandate come allegato? perchè io faccio così ma mi pare una pratica..magari c'è un modo meno astruso e la mia ingenuità mi copre tutte e due gli occhi? :oops

ue è tutto, grazie a chi legge :smt039

Gas Gas
08-03-09, 00:09
ciao,
idvd converte i video in mpeg2, standard per i dvd video. quindi è ovvio che lo spazio aumenta, se vuoi fare dei dvd con film .avi crea un dvd dati con burn o con altri software per masterizzare. i lettori dvd dovrebbero poi essere in grado di leggere il dvd creato, io faccio così.
perchè converti l'immagine?puoi lasciarla in png. io solitamente la carico su imageshack e la inserisco. eh si è una pratica un po' astrusa ma non credo ci siano altri modi.

narco
08-03-09, 00:43
capito grazie, io voglio fare un dvd con un menu carino e che poi ci si può cliccare sopra tipo idvd appunto : ho una raccolta di video e documentari che mi piaceva diciamo così rendere di veloce e simpatica consultazione, non so se mi sono spiegato.
io non converto l'immagine...ricordo che una volta istantanea me le faceva in png. ma mo mi sono accorto che mi fa il .tiff non so perchè ma non mi sembre ci sia la possibilità di scegliere il formato di salvataggio, boh...grazie delle veloce risposta comunque ;-)

Riker
08-03-09, 01:21
[...]ricordo che una volta istantanea me le faceva in png. ma mo mi sono accorto che mi fa il .tiff non so perchè ma non mi sembre ci sia la possibilità di scegliere il formato di salvataggio, boh...[...]

Il formato lo cambi con il terminale o con applicazioni tipo Onyx, Cocktail e simili.

edit: Fai bene a cambiare il formato in jpeg per renderle il più leggere possibili, rende più veloce la navigazione nel forum soprattutto a chi non ha l'ADSL.

Per inserire le immagini nelle discussioni, invece di allegarle (con i limiti che ciò comporta) segui il tutorial:http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

flashcream
08-03-09, 09:14
capito grazie, io voglio fare un dvd con un menu carino e che poi ci si può cliccare sopra tipo idvd appunto : ho una raccolta di video e documentari che mi piaceva diciamo così rendere di veloce e simpatica consultazione, non so se mi sono spiegato.

un dvd coi menu è solo un dvd video (mpeg2) e non un disco (dati) divx. in un dvd video ci stanno due ore di video in qualità standard. ragiona in questi termini, non in termini di grandezza del file originario. in termini qualitativi quasi mai conviene convertire filmati divx in dvd video, lo si fa solo quando il lettore casalingo non legge i divx. infine 4,7 GB sono proprio poco meno di 4,4 GB utili.



i 4,7 GB in realtà stanno per 4.700.000.000 di byte.

considerando che 1 Kbyte=1024byte, 1Mbyte=1024Kbyte e 1GB=1024Mbyte, se fai i conti alla fine ti viene così:
4700000000/1024/1024/1024=4,37722 GigaByte, che arrotondati sono 4,38.

narco
08-03-09, 17:08
grazie delle rispo, ho le ideee + chiare...illuminanti come sempre!