PDA

Visualizza Versione Completa : Videocamera Sony HDR-TG3, formato AVCHD e Mac



D-Strange
07-03-09, 21:25
Ciao a tutti, da pochi mesi ho acquistato una videocamera Sony HDR-TG3 Full HD che registra in formato AVCHD, fin qui tutto ok, tutto funziona correttamente e sono soddisfatto. Il problema, se così si può chiamare, nasce quando bisogna importare i video per vederli poi con il Mac.
iMovie '09 mi rileva tranquillamente la videocamera e mi importa i video, se però vado a vedere nelle cartelle di sistema della memory stick vedo che i file originali .MTS (esempio 1 minuto) pesano 130MB circa, mentre il file .MOV che crea iMovie '09 quando importa il tutto è di dimensioni spopositate (668MB per 55 secondi di video), mi crea un filmato con una frequenza bitrate di ben 101.054... O___O
Non c'è un modo per evitare questo scempio?
E poi, i video importati sul Mac si vedono poco fluidi (attenzione non a scatti), durante i movimenti della videocamera il tutto è poco fluido, mentre se collego la Sony alla PS3 e vedo i video tramite quella sul mio Full HD il tutto è strabliante e fluidissimo... (ho un iMac Intel 24" 3.06ghz con 4GB di ram e scheda a 512MB)...

Qualcuno di voi mi illumina please?:smt023

flashcream
07-03-09, 21:32
Non c'è un modo per evitare questo scempio?

no. (e per fortuna aggiungo, altrimenti servirebbero i computer della nasa). il formato mpeg4 del cosi detto AVCHD non è direttamente editabile e deve essere convertito. viene convertito da imovie nello specifico, ma analogamente anche da finalcut, in AIC (apple intermediate codec), un ottimo codec HD senza perdita.

http://en.wikipedia.org/wiki/Apple_Intermediate_Codec
http://it.wikipedia.org/wiki/AVCHD

D-Strange
07-03-09, 21:34
no, su mac no. (e per fortuna aggiungo). il formato mpeg4 del cosi detto AVCHD non è editabile e deve essere convertito. viene convertito da imovie nello specifico, ma analogamente anche da finalcut, in AIC (apple intermediate codec), un ottimo codec HD senza perdita.

http://en.wikipedia.org/wiki/Apple_Intermediate_Codec

Si ok, ma io intendevo che non creasse inutilmente un file da millemila mega quando in origine è 130MB... tutto qui!

flashcream
07-03-09, 21:42
inutilmente? non capisco. se vuoi editare, quel filmato deve essere convertito. non è difficile da capire e viene convertito in un ottimo codec senza perdita. vuoi fare video HD? abituati a certe dimensioni che sono assolutamente normali.

D-Strange
07-03-09, 21:44
Si ho capito, ma perchè mi deve creare un file da 700MB quando il file .MTS originale è appena 130MB???????? E' questo che non concepisco...

flashcream
07-03-09, 21:51
il primo è un formato compresso, il secondo no.

un esempio comprensibile: hai mai editato un mp3? no, perchè direttamente non puoi. dall'applicazione X viene sempre convertito in wav (o aiff) che notoriamente è 10 volte più grande.

prego.

D-Strange
07-03-09, 21:53
il primo è un formato compresso, il secondo no.

esempio: hai mai editato un mp3? no, perchè direttamente non puoi. dall'applicazione X viene sempre convertito in wav (o aiff) che notoriamente è 10 volte più grande.

prego.

Ah, quindi mi vuoi dire che l'AVCHD è un formato compresso, e che il Mac poi lo "scomprime" dandoti il file non compresso?

Uhm, non ci sto capendo più un cazz sinceramente... O___O

flashcream
07-03-09, 22:02
certo, ripeto che non è direttamente editabile un formato cosi compresso. ai links che leggi sopra aggiungo questo sui codec in generale, che si sofferma sull'efficienza e i rapporti di compressione tra formati diversi: http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

D-Strange
07-03-09, 22:13
Ok grazie intanto, ora se non è un problema per te, vorrei chiederti altre cose in particolare...

Mi spieghi il motivo per cui, i video che faccio con la mia Sony sul Mac si vedono poco fluidi durante gli spostamenti della videocamera, mentre se li vedo sulla PS3 (collegando direttamente la videocamera in USB) li vedo fluidissimi?

Il mio Mac di potenza ne ha da vendere direi...

flashcream
08-03-09, 09:31
nel primo caso c'è una acquisizione e contestuale conversione, come hai già letto, nel secondo la ps3 si comporta esclusivamente come un lettore. gli scatti sono conseguenza della conversione. aggiorna sempre imovie o prevedi l'acquisto di finalcut express o pro, che potrà acquisire/convertire in altri formati. io, per esempio, uso apple prores 422 per l'AVCHD della mia canon HF10.

D-Strange
08-03-09, 13:09
nel primo caso c'è una acquisizione e contestuale conversione, come hai già letto, nel secondo la ps3 si comporta esclusivamente come un lettore. gli scatti sono conseguenza della conversione. aggiorna sempre imovie o prevedi l'acquisto di finalcut express o pro, che potrà acquisire/convertire in altri formati. io, per esempio, uso apple prores 422 per l'AVCHD della mia canon HF10.

Ma non sono scatti come ho detto, è come (esempio) vedere un gioco a 30fps e uno a 60fps, su Mac sembra a 30fps, su PS3 sembra a 60fps... il fatto è che succede la stessa cosa anche se apro il file .MTS con VLC o Toast Video Player...

Capito Flash?:)

flashcream
08-03-09, 13:22
si che capisco e cosa posso dirti? il mio girato è 1080i50, acquisisco in prores 422 1080i50 ed è perfetto. con imovie non puoi fare alcuna scelta. VLC e toast sono lettori e un motivo per il fenomeno che lamenti può essere che le applicazioni non sono ottimizzate per quel formato o l'hardware non è adatto. (poca ram, processore lento, ecc). in alternativa ad imovie, e in assenza di finalcut, prova voltaichd: http://www.shedworx.com/voltaichd

mi fermo qui.

D-Strange
08-03-09, 14:45
si che capisco e cosa posso dirti? il mio girato è 1080i50, acquisisco in prores 422 1080i50 ed è perfetto. con imovie non puoi fare alcuna scelta. VLC e toast sono lettori e un motivo per il fenomeno che lamenti può essere che le applicazioni non sono ottimizzate per quel formato o l'hardware non è adatto. (poca ram, processore lento, ecc). in alternativa ad imovie, e in assenza di finalcut, prova voltaichd: http://www.shedworx.com/voltaichd

mi fermo qui.

Beh ho un iMac Intel 24" con Core 2 Duo a 3.06ghz, 4GB di ram e GeForce 8800GS da 512MB... mi sembra strano che non ci sia abbastanza potenza per far girare un video così...

Per questo ponevo la domanda...

D-Strange
16-03-09, 20:52
Flash ti chiedo una cosa visto che ne sai, siccome io i filmati .MTS che giro con la mia Sony li vedo direttamente sulla PS3 senza convertirli tramite il Mac, mi sai dire in che modo posso visualizzarli sulla PS3 una volta che li salvo sul Mac direttamente prendendoli dalla memory stick della Sony?

Ho provato a mettere i file su una chiavetta USB ma poi la PS3 non vede nessun file al suo interno...

Preferisco vederli in questa maniera anche perchè mantengono l'audio in Dolby Digital 5.1...:)

flashcream
16-03-09, 20:59
ti consiglio di chiederlo in un forum sulla ps3. non è neppure detto sia possibile fare quello che chiedi.

D-Strange
16-03-09, 21:50
ti consiglio di chiederlo in un forum sulla ps3. non è neppure detto sia possibile fare quello che chiedi.

Ho già risolto sai, in pratica dalla PS3 bastava che premessi il tasto triangolo per far apparire le opzioni ed entrare all'interno dei file della chiavetta, et voilà che saltano fuori i file .MTS che si vedono alla perfezione! :)