PDA

Visualizza Versione Completa : usare lightroom su catalogo iphoto...



wildfish
07-03-09, 09:53
ciao!
uso iphoto per catalogare le mie foto. mi resta comodo perchè è integrato con la suite ilife e quando monto video mi fa comodo accedere direttamente alla libreria.
però vorrei poter usare lightroom per correggere le foto, e sapendo che la libreria di lightroom non è distruttiva pensavo: c'è modo di far aprire da lightroom la libreria di iphoto e far si che lightroom non mi chieda di importare le foto in un nuovo cataglogo?

domanda stupida?
ciao
fil

flashcream
07-03-09, 10:05
però vorrei poter usare lightroom per correggere le foto

nelle preferenze/generale definisci lightroom come editor esterno. se copi le immagini nella libreria, crea un alias della cartella originals contenuta nella libreria di iphoto, così lightroom potrà aprire le immagini di iphoto in generale. infine da ligthroom a iphoto ci sono plugin interessanti per l'esportazione. (creano album, presentazioni, ecc ecc). l'applicazione necessariamente lavora con una sua propria libreria.

wildfish
07-03-09, 10:34
comunque mi chiede di aprire la foto salvandola nella libreria di lr...

flashcream
07-03-09, 11:10
prego e poi si, funziona cosi.


l'applicazione necessariamente lavora con una sua propria libreria.

wildfish
07-03-09, 11:12
grazie flash,
se lr crea una sua propria libreria con le sole modifiche, io vorrei solo sapere se c'è modo che le foto originali rimangano al loro posto...

flashcream
07-03-09, 11:22
si e ti rimando a questa guida che chiarisce tutto: http://www.comefarea.it/grafica/lightroom/lalibrary/


Il primo menu denominato File Handling, permette di eseguire alcune scelte, la prima Import Photos at their Current Location, permette di aggiungere le immagini alla libreria lasciandole nella loro posizione originale.

da: http://www.comefarea.it/grafica/lightroom/

wildfish
07-03-09, 11:25
grazie ancora, questa guida l'ho già scaricata ma non dice se e come sia possibile non far importare le foto senza farne una copia nella libreria di lr.
grazie comunque...

flashcream
07-03-09, 11:58
a mio parere non c'è un copia quando importi come leggi sopra. verifica, io non posso farlo perchè ho disinstallato l'applicazione tempo fa.