PDA

Visualizza Versione Completa : Qemu - emulatore per Mac PPC



cicolino
06-03-09, 21:53
:oops Buona sera,

Ho fatto una ricerca in rete ed ho trovato Qemu un emulatore per Mac PPC che permette l'utilizzo di Win in ambiente Mac anche su processori non Intel.
Avrei necessita di usare un software personalizzato in ambiente Win anche sul mio iMac G4 1,25 GHz con 1 GB di ram.
Il mio problema sta nella configurazione iniziale quando si crea il pc virtuale, il software chiede il processore la ram e lo spazio Hd, per lo spazio mi prendo 4 Gb mentre per il tipo di processore e la ram non ho idea di cosa fare....
Chiedo cortesemente un auito per il settaggio iniziale pur sapendo che questo tipo di emulatori non dia grandi performance ... mi serve solo gestire questo software ed usare posta/internet in ambiente Win.

Ringranzio anticipatamente, spero di aver azzeccato la sezione giusta se così non fosse chiedo scusa.

Grazie 1000

:smt039

meigel
06-03-09, 22:52
In attesa di aiuti da parte di qualcuno che conosca l'applicazione, mi limito a segnalarti alcune pagine:


http://www.tuttologia.com/freeware/Q-Kju-qemu.html
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=11792
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=1158
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=167087
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=256984 :)

iLupus
07-03-09, 05:11
:oops Buona sera,

Ho fatto una ricerca in rete ed ho trovato Qemu un emulatore per Mac PPC che permette l'utilizzo di Win in ambiente Mac anche su processori non Intel.
Avrei necessita di usare un software personalizzato in ambiente Win anche sul mio iMac G4 1,25 GHz con 1 GB di ram.
Il mio problema sta nella configurazione iniziale quando si crea il pc virtuale, il software chiede il processore la ram e lo spazio Hd, per lo spazio mi prendo 4 Gb mentre per il tipo di processore e la ram non ho idea di cosa fare....
Chiedo cortesemente un auito per il settaggio iniziale pur sapendo che questo tipo di emulatori non dia grandi performance ... mi serve solo gestire questo software ed usare posta/internet in ambiente Win.

Ringranzio anticipatamente, spero di aver azzeccato la sezione giusta se così non fosse chiedo scusa.

Grazie 1000

:smt039
ciao, io mi sono cimentato abbastanza con questo genere di software, e posso dirti che fra di essi non c'è una gran differenza, a parte che Qemu riesce ad emulare bene anche linux per x86, cosa che ad esempio GuestPC non riesce a fare. Anche Qemu provai, e in linea di massima ti direi di mettere il massimo di RAM disponibile lasciando almeno la ram dei requisiti minimi (ad esempio Tiger se non mi sbaglio lascia 512 ram a Mac OS X). Per il processore non credo conti molto, io lascerei il minimo dei requisiti di sistema di winzozz, in dipendenza di che sistema operativo microzozz installi. Posso anche dirti che se pensi di installare XP e superiori con l'emulatore beh...preparati un bel pistolone per poterti suicidare, visto che la lentezza è disarmante, io ho una macchina di poco superiore alla tua e so quel che dico, ahimè... Poi...non metterei un processore superiore a 800 Mhz "simple core".
Windows 98 invece gira benino, e anche windows 2000. Quest'ultimo gira molto meglio se lo metti in formato NTFS, Service Pack 4, mentre l'XP gira un pochino meno "secolare" (ma sempre non usabile) in fat32. Dato che vi sono ancora molti programmi per il 2000, ti sconsiglio vivamente di andare oltre lo stesso. Quando avrai effettuato l'installazione masterizza il "PC" di Qemu, in modo da non dover reinstallare ogni volta che si guasta windows (perché si guasterà di sicuro con quella minchiata di registro che si ritrova oppure per virus, e non durerà più di un anno). Per i virus non ti preoccupare che non intaccheranno mai il mac. Non metter firewall altrimenti non ti passa più, quando e impregnato di virus, salvi i docs sul mac, li scanni con clamXav aggiornato, elimini tutto il PC virtuale infettato, e ricopi quello dell'installazione Qemu clonata all'inizio della sua breve vita di winzozz. La capienza dell'HD dipende dall'uso e dal sistema operativo. Per 2000 potrebbero bastare 4 Gb, per XP almeno 8-10, per 98 bastano e stra-avanzano 4. Non capisco però cos'abbia la posta in ambiente win che "l'ambiente mac" non ti offra, ma meglio non approfondire dato che rischieremmo un OT.

cicolino
07-03-09, 18:51
Grazie per le risposte.... la posta non ha nulla su Mac che non mi piacia... è solo che usando Win emulato faccio tutto da lì..... per il processore adesso vedo ma è prorpio una versione di Xp che devo andare ad istallare... purtroppo .....

Speriamo bene !!!
:smt039

iLupus
08-03-09, 03:55
Grazie per le risposte.... la posta non ha nulla su Mac che non mi piacia... è solo che usando Win emulato faccio tutto da lì..... per il processore adesso vedo ma è prorpio una versione di Xp che devo andare ad istallare... purtroppo .....

Speriamo bene !!!
:smt039


mi serve solo gestire questo software ed usare posta/internet in ambiente Win.

sono sempre più curioso...
cosa può spingere qualcuno ad usare XP emulato su di un G4 con una lentezza immensa per la posta e internet...un qualcosa che XP ha (nei client di posta) e non ha 2000 o 98...veramente un mistero...
Già winzozz non emulato scarica da internet qualsiasi cosa in modo più lento di Mac OS X o di linux, e figuriamoci XP emulato...
Spiegaci quale è il senso...

cicolino
08-03-09, 11:46
allora ....

Uso per lavoro un programma creato per Win Xp (non so se funzia anche su 200 o 98 fatto sta che ho una licenza pr Win Xp e non vorrei acquistarne una diversa) questo programma crea dei file che inviati a mezzo mail oppure su un FTP permettono ad una macchina (AS400 situata presso la sede) di caricare in automatico degli ordini ... siccome a casa ho Mac G4 e MacMini vorrei poter usar indistintamente sia uno che l'altro per questa operazione è vero che è possibile anche in ambiente OSX ma dato che "produco" il file in Win da li lo vorrei poi spedire... tutto qui.

e' anche vero che ho fatto a meno sin ora di quanto sopra descritto ma, se posso averlo anche se lento mi farebbe piacere.

Berra
08-03-09, 13:13
Suggerisco una modica spesa per l'acquisto di un PC portatile scadente da utilizzare solo per quell'operazione.
:)

iLupus
08-03-09, 23:58
Suggerisco una modica spesa per l'acquisto di un PC portatile scadente da utilizzare solo per quell'operazione.
:)
In effetti è un saggio consiglio anche perché la licenza di un emulatore a pagamento costerebbe + o - come un portatile scadente sopra menzionato (usato) e andrebbe sicuramente molto più veloce che nel PPC. XP per la verità non l'ho mai provato con Qemu (ho provato 98 e 2000) ma solo con GuestPC (emulatore a pagamento) e era veramente molto lento...
In ogni caso provaci comunque anche se con Qemu, non dargli meno RAM di 512Mb e dagli un processore di 600/50 Mhz, non di più. Controlla dopo ogni uso i permessi e il disco di avvio (con OniX o Uiility Disco (già installato in Mac OS X), perché ogni tanto questi emulatori creano dei problemi che se trascurati portano anche a kernel panic; questi controlli non fanno mai male.
Poi sappiami dire se crasha, non crasha, riconosce le porte USB etc etc.
Mi spiace solo che non sei un mio vicino di casa, altrimenti verrei da te e troverei sicuramente una soluzione per non usare altri sistemi se non OS X. Ciao ciao.

cicolino
09-03-09, 14:19
Guardate che il pc con windows l'ho appena acquistato e va come come una iena.... volevo solo portare questa gestione in ambiente Mac, anche se con emulatore dato che il prg non funge in OSX ....

Non è una questione di spesa, ho tutto quello che voglio già in mio possesso, sono riuscito a fare ciò su MacMini con Leopard virtualizzando con VMWare volevo solo provare si PPC G4 con altro emulatore ....

Ci ho prvat ieri mattina ma l'istallazione si impianta ancora alla schermata blu di inizio .... ci riprovo appena ho tempo ... non ho nessuna fretta ..

Grazie di tutto....

:smt039