PDA

Visualizza Versione Completa : Sito internet: visualizzazione font



Templaris
06-03-09, 14:48
Salve a tutti, ho da poco creato con iWeb il mio sito internet www.gioshot.com, e vorrei sapere perchè nella home il testo di "gioshot" ed il mio nome e cognome, si vedono bene sul mio mac, cosi come i titoli delle altre pagine quando vengono caricate, mentre su altri computer, sempre con mozzilla firefox oppure con IE no.

Mi spiego meglio: se apro il mio sito con il mac tramite firefox oppure safari lo vedo perfettamente mentre mia sorella dal PC sia con IE che con firefoz nella home il font per "GioShot" lo vede come il mio mentre nelle altre pagine no, mentre nome e cognome nella home lei li vede decentrati.

Come posso fare?

Il sito, come detto, è questo

www.gioshot.com


Vi ringrazio in anticipo.


Gio

flashcream
06-03-09, 15:04
con iweb nulla. l'applicazione genera un codice che non è propriamente compatibile con molti browser. ti allego una veloce verifica: http://www.sendspace.com/file/lq8cab

in conclusione non devi sovrapporre l'immagine di "gioshot" sopra un'altra immagine.

Templaris
06-03-09, 15:10
in conclusione non devi sovrapporre l'immagine di "gioshot" sopra un'altra immagine.


ma quella non è un'immagine. è un testo scritto, come gli altri titoli.

sono testi scritti sopra l'immagine titolo.

flashcream
06-03-09, 15:14
come no? c'è un immagine di sfondo (jpg), sopra la scritta gioshot che è un'altra immagine (png) e poi c'è pure del testo, se vogliamo dirla tutta. alcuni vecchi browser neppure sanno cosa siano le immagini png.

non va bene.

Templaris
06-03-09, 15:17
c'è l'immagine di sfondo, quella con il ragazzo sul monte, ma il "Gioshot" e "giorgio pincitore" io li ho inseriti come caselle di testo in iWeb, non come immagini!! O_O''''''''

Perchè me lo dà come immagine?

Gas Gas
06-03-09, 16:10
perchè se si utilizzano font non standard per internet iweb esporta la casella di testo come immagine, per permettere una più ampia compatiblità con altri browser. infatti se abiliti in preferenze->mostra indicazioni creatore immagini di testo vedrai nella casella un quadratino giallo, che indica che quella casella verrà esportata come immagine.

Templaris
06-03-09, 16:13
e allora perchè nelle altre pagine non ha fatto la stessa cosa? O_O'''

Gas Gas
06-03-09, 16:16
a dire la verità non ne ho idea, è strano che nelle altre pagine le scritte, che sono identiche a quella gioshot, siano testo e gioshot no. potresti provare a ricreare la casella di testo della prima pagina? probabilmente hai utilizzato la casella che era già presente nella pagina, di solito quando si crea una nuova pagina iniziale ci sono 2 caselle di testo che sono per default esportate come immagini; magari cancellale a inserisci una nuova casella di testo.

Templaris
06-03-09, 16:18
dici con un copia incolla?

Gas Gas
06-03-09, 16:39
no aspetta, stiamo risolvendo al contrario. quello che interessa a noi è che tua sorella veda bene e per fare questo bisogna che iweb esporti come immagini le scritte fatte con quel font school. infatti l'unica scritta che vede bene è quella esportata come immagine nella prima pagina del sito. bisogna trovare il modo per dire a iweb di esportare anche le altre scritte. prova a selezionare la casella con la scritta gioshot e fare copia poi incolli nelle altre pagine al posto dei vari gallery fotografica ecc.. e cambi la scritta. dovrebbe rimanere all'interno della casella quel quadratino giallo con dentro una sagoma. se rimane e riesci a posizionare la casella nei posti giusti in teoria poi tutto dovrebbe funzionare.

Templaris
06-03-09, 16:56
provo e vi faccio sapere! Grazie dell'aiuto!

Templaris
19-03-09, 12:12
Come promesso, ho provato e quindi vi faccio sapere! E' bastato copiare ed incollare la casella di testo che sarebbe stata esportata come immagine ed è andato tutto ok. Ho scoperto anche che per creare una casella di testo da esportare come immagine, basta aggiungere l'ombra alla scritta, anche se poi si azzerano i paramentri (tranne l'opacità che ha un minimo).

ho aggiunto anche una gallery con 5 foto per provare l'effetto presentazione e devo dire che iWeb sta svolgendo un ottimo lavoro! *_*

piccic
28-04-09, 19:01
Aggiungo solo una cosa. Non sono un web designer, ma in generale conviene evitare di trattare come testo blocchi che utlizzano caratteri che non siano quelli comunemente disponibili sulle piattaforme (es. i "core fonts" della Microsoft), e convertire tutto in immagine prima di generare il codice.

Io ci andrei piano a specificare come caratteri (graziati e lineari) quelli nuovi di Windows Vista, dato che Vista non è poi così utilizzato, e se utilizzi (che so) il Cambria come "serif", rischi di ritrovarti il Times Roman sulle macchine che non usano Vista (e sui Mac).