PDA

Visualizza Versione Completa : Dove trovo un Driver Bluetooth per il mio vecchio Mac ?



soulmachine
06-03-09, 05:48
Ciao a tutti !! Sono un po esausto...non riesco trovare un driver Bluetooth per il mio vecchio PowerPc G3 (10.4.11) !!! Mi hanno da poco regalato una chiavetta/scheda bluetooth marca TUCANO mod. BTA-3000 ma per quanto il mio Mac sia abilitato è aggiornato all'uso del Bluetooth non riconosce la presenza della chiavetta nella porta Usb del mac...da qui navigando un pò in rete ho capito che mi manca il Driver necessario a far partire e riconoscere il Bluetooth al mio Mac !!:x

Allora mi sono messo alla ricerca di un Driver compatibile con i Mac, ma nulla nemmeno l'ombra ...poi ho saputo che Apple ha rilasciato una versione preview dei driver per il D-Link USB-Bluetooth-Adapter.
Grazie a questo adattatore USB qualsiasi Mac dotato di porta USB e Mac OS X (versione 10.1) può collegarsi senza fili ad altre periferiche o computer dotati dell'interfaccia Bluetooth. I driver funzionano unicamente con l'adattatore offerto nell'Apple Store.

Quindi teoricamente dovrei aquistare la nuova chiavetta D-Link USB-Bluetooth-Adapter che è l'unica fornita di driver compatibile Mac !:x

In caso contrario è necessario installare i driver forniti dal produttore della mia scheda adattatore TUCANO Bluetooth, solo che tale scheda non è fornita di driver... quindi ho consultato il sito Web del produttore ma nulla la TUCANO non produce driver per Mac !!:-o

Vi prego se qualcuno sa l'esistenza di un driver Bluetooth compatibile MAC...me lo faccia sapere !! perchè non vorrei proprio aquistare necessariamente la nuova chiavetta D-Link...AIUTATEMI !! Please !! :worty:

Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno darmi una mano !:smt039

flashcream
06-03-09, 09:26
il software necessario è già presente in mac OS X 10.4, cambia adattatore che evidentemente non è compatibile o e guasto. il tuo problema potrebbe essere la porta usb1, invece che la richiesta usb2. dopo aver inserito l'adattatore, verifica che in pref. sistema sia apparso il pannello bluetooth.

l'adattatore d-link che citi è l'unico non apple ufficialmente supportato, e che apple stessa in passato ha aggiornato a livello firmware, ma questo non significa che si debba usare solo quello.

soulmachine
06-03-09, 11:02
Ti ringrazio Flashcream... so che nel mio Mac è presente il software necessario...ma credo che tu abbia ragione quando parli di compatibilità dell'adattatore !....

In quanto alla porta usb1 ...bhe si e probabile che possa essere anche questo il problema...comunque l'adattatore funziona bene su altri MAC (più moderni) di amici in cui l'ho provato...
Per quanto riguarda il pannello Bluetooth in pref. Sistema neanche l'ombra !!!

In più ho controllato in Sistem Profiler se il Mac rilevava la presenza dell'adattatore nella porta usb ...ma niente da fare, non riconosce la presenza del dispositivo collegato ! ...naturalmente ho controllato se la porta usb era daneggiata, ma funziona benissimo !

Provero ad usare un altro adattatore bluetooth (sperando che vada bene!)...seguo il tuo consiglio !!

Grazie per l'aiuto.

lucky6411
06-03-09, 11:04
... " il software necessario è già presente in mac OS X 10.4 ", Flash ha perfettamente ragione!
Anche io ho dovuto acquistare una chiavetta BT per il collegamento G4<->Cell ma non ho installato un fico secco!!!
Ha fatto tutto lui, certo bisogna inserire qualche dato come il tipo di dispositivo da collegare e successivamente un codice numerico di 8 cifre che presumo serva a certificare/garantire in modo univoco il collegamento tra il mac e quel specifico cellulare ma niente di +.
Dopo circa 14 mesi che l'avevo ad un certo punto ha smesso di funzionare quindi l'ho sostituita in garanzia e tutto è tornato come prima.
Chiaro che il BT è comodo ma se tu potessi effettuare lo stesso collegamento via cavo credo che sarebbe una soluzione + semplice e funzionale.

soulmachine
06-03-09, 11:18
Grazie luca... si è proprio vero ..se il BT fosse via cavo sarebbe più comodo ! Ma il mio problema è di compatibilità credo...lo presuppone anche Flashcream, nel tuo caso la chiavetta ti aveva funzionato da subito e l'hai sfruttata fin quando ha smesso di funzionare !! ...ma nel mio caso non me la riconosce proprio ! mi appare una scritta che dice: "non è stato trovato nessun hardware bluetooth" non la vede proprio sta chiavetta/adattatore !

Mi sà che ne devo comprare una chiavetta BT nuova e andarci a tentativi, ma spero che la prossima chiavetta vada bene...se no spendo un capitale in chiavette che non sfrutterei !!

grazie per la risposta, ciao.

lucky6411
06-03-09, 11:48
Beh, siamo sicuri che la chiavetta è anche per Mac vero?
Quella mia ad esempio riportava sul retro la bandierina di Win, la mela con la X azzurra sopra e il pinguino Linux.
Comunque per tagliare la testa al toro sarebbe da provarla su un altro computer, che sia Mac o Win credo sia lo stesso nel senso che se funziona la vedi e puoi installarla mentre se anche in questo modo ti da errore allora purtroppo direi che è fottuta!
Ricorda che ci sono 2 anni di garanzia dalla data di acquisto.

Templaris
06-03-09, 14:25
comunque l'adattatore funziona bene su altri MAC (più moderni) di amici in cui l'ho provato...


Come detto dall'interessato, la pennetta BT funziona su altri MAC... è sul G3 che non va anche se il system profile la riconosce!

lucky6411
06-03-09, 14:52
" In più ho controllato in Sistem Profiler se il Mac rilevava la presenza dell'adattatore nella porta usb ...ma niente da fare, non riconosce la presenza del dispositivo collegato ! "

Guarda Templaris che anche il System Profiler non la vede.
Io sfrutterei il discorso della garanzia e ne prenderei una diversa dalla precedente, possibilmente + vecchiotta della precedente così perlomeno sarei sicuro che funziona sulle prese Usb1.1

Templaris
06-03-09, 14:58
Si luchy, ho riletto bene ora.. avevo letto male! ^^

Comunque, mi allaccio al discorso della garanzia anche io!

lucky6411
06-03-09, 15:45
Nessun problema, figurati!
Anche io avevo letto male riguardo il fatto che su altri Mac la chiavetta funziona.:lol:

Eeeehhh gli anni passano anche per me...

soulmachine
06-03-09, 16:13
Ciao Luca vorrei precisare che la chiavetta l'ho provata anche su un G4 che aveva il mio stesso sistema operativo... (10.4.11) ma non ricordo se i G4 hanno porte Usb1... comunque andava bene !
Se come tu e Templaris avete detto il problema è la chiavetta che è incompatibile... dove trovo come tu hai detto una chiavetta più vecchiotta ??? Se ne trovano ancora di quelle compatibili con le porte Usb1 in commercio ???

lucky6411
06-03-09, 16:18
Per curiosità che modello di G3 hai?

soulmachine
06-03-09, 16:39
Ho un iMac DV PowerPc con processore da 400 Mhz e per problemi ad uno dei 2 alloggi della SDRAM ...ho solamente 256 Mb di RAM...ti ricordo che il sistema operativo e il 10.4

Lo so !! lo so !! non dire che dovrei cambiare la macchina ...lo so già...ma per quello che ci faccio va più che bene !! eheh !! eheh !!

lucky6411
06-03-09, 17:07
Guarda... dal mio punto di vista un Mac è come avere una vecchia 500, dici sempre che sarebbe il caso di cambiarla... sarebbe... ma poi ci sei talmente affezionato che te la tieni.
Io ad esempio ho un G4/766 DA che avevo preso usato (sicuro) da un nostro "collega" che ci fa da supporto grafico, l'ho pensionato solo perchè tempo fa lo stesso tizio ha sostituito anche l'ultimo G4-800 Dual e quindi ho colto l'occasione al volo altrimenti col cavolo che lo dismettevo.

Comunque a parte questa divagazione che non interessa a nessuno ti ho chiesto il modello per verificare il tipo di usb che ha il tuo G3, guarda questo link:
http://www.everymac.com/systems/apple/imac/stats/imac_dv_400.html

E' un sito, forse già segnalato nel forum, dove trovare le caratteristiche hardware di varii prodotti Apple in circolazione:
http://www.everymac.com/systems/apple/

Ho selezionato l'IMac + vecchiotto e ha le stesse prese usb del mio (1.1) quindi secondo me a livello hardware sei a posto.
A questo punto direi che hai beccato la chiave sfigata che funziona solo con le usb2!!!
Abbiamo lo stesso 10.4.11, le stesse usb1.1, la mia chiavetta funziona quindi in commercio ce ne sono sicuramente che ti vanno bene;devi armarti di pazienza e cercare.
Ricordati di guardare sul retro della confezione, oltre al s.o. deve esserci anche il tipo di Usb richiesta.

soulmachine
06-03-09, 17:52
Grazie Luca sei stato molto prezioso ...eheh!! Il confronto serve sempre quando si hanno dubbi !!

Di pazienza ne ho da vendere !! quindi inizia la ricerca alla chiavetta bluetooth compatibile Usb1 !!
Ancora grazie e naturalmente scriverò sul forum una volta risolto il problema ! sempre per spirito di informazione e condivisione !!

Ciao e Grazie !

Padmé Amidala
06-03-09, 23:02
Ciao, ho usato per oltre un anno un Bluetooth USB Adapter sul mio G3 PPC 400 mhz DVD slot, provvisto solo di porte usb 1. L'aggeggino, azzurro e bombato, lo usavo addirittura nelle porte della tastiera nera. Purtroppo l'ho perso nel trasloco, sennò te lo avrei anche regalato, visto che ormai non lo usavo più e che è chiaramente compatibile con Mac e con le porte usb 1. Mi resta solo un CD di installazione MINI. Aprendolo con un PC (visto che non si può altrimenti con il Mac) vedo che il software per Windows si chiama IVT Bluesoleil 1.6. Sul web non trovo niente, ormai non deve più essere in commercio.... Però sono riuscita ad aprire il manuale in PDF che dice questo:

http://img.skitch.com/20090306-e8t66x54r3bsds1gia19ygrcbt.png



Capitolo per utenti Mac:

Come aggiungere un Bluetooth al Mac?
IMPORTANTI INFORMAZIONI PER UTENTI CON MAC OS X:
il supporto Bluetooth Mac OS X è ancora in fase di sviluppo ma verrà supportato
naturalmente con la versione completa di Mac OS X versione 10.2. Da ora in poi, i driver beta
supporti Bluetooth possono essere scaricati dal sito Apple http://www.apple.com

Per abilitare il Bluetooth sul Mac procedure come segue:
1. Scaricare e installare il software Technology Preview 2. (Fare doppio clic su “Apple
Bluetooth.pkg.”)
2. Connettere l’adattatore USB Bluetooth alla porta Bluetooth disponibile sul PowerBook G4,
iBook, PowerMac Ge o iMac (per PowerMac G4 e iMac, è possibile collegare l’adattatore
USB Bluetooth ad una porta USB libera della tastiera).
3. Lanciare il software Bluetooth per rilevare le periferiche Bluetooth abilitate nel raggio
d’azione del computer per accoppiarlo.
4. Selezionare la periferica Bluetooth dalla lista e fare clic sul pulsante Pair (accoppia).
5. La connessione è ora ultimata.

Si prega di fare riferimento al sito Apple per ulteriori informazioni sul supporto Bluetooth e
sugli aggiornamenti http://www.info.apple.com


Per ulteriori riferimenti sulle applicazioni, si prega di leggere il manuale utente fornito
da Widcomm e salvato sullo stesso CDROM.

Comunque non ricordo se avevo dovuto scaricare questo package citato: avendo Tiger è probabile che l'aggeggio era stato riconociuto immediatamente.

soulmachine
06-03-09, 23:31
Grazie Padmé Amidala !! Ho risolto il problema !!!!!! Sei stata illuminante !!!!!
Sai che ho fatto ???? Dopo aver letto la tua frase che diceva: "lo usavo addirittura nelle porte della tastiera nera" Mi è venuto in mente che sono un tonto ! Effettivamente io ho ancora la mitica tastiera nera !! ma continuavo ad ostinarmi a provare l'adattatore bluetooth solo nelle 2 porte USB principali della macchina ! ma non mi era passato in mente completamente di testare la chiavetta anche sulla tastiera !!! CHE TONTO !!!!
AHHH che sollievo !!!

Però un dubbio mi è rimasto..!! perchè l'adattatore deve funzionare solo con la presa USB della tastiera e nelle altre no ???
Secondo me la chiavetta nelle prese pricipali della macchina ci stava un po larghetta e non faceva connessione...infatti nella porta USB della tastiera è entrata un po di forza !! ahah !! ahah !!
Bha ! ma comunque il problema l'ho risolto !!! :)

GRAZIE MILLE PADME' AMIDALA !!!! sei stata veramente illuminante !!
E già mi sa che dove i tonti (cioè io) non arrivano...là arriva Padmé Amidala !!!!, non per niente sei un Portento di MacPeer !! :) un abbraccio e grazie ancora !