PDA

Visualizza Versione Completa : Ambiente Classic



gattino
04-03-09, 20:18
Cari amici,
come posso installare un vecchio gioco (Pyramid - Il sogno del faraone), che necessita dell'ambiente Classic, nel mio Mac OsX10.5 Leopard Intel? Ho guardato nel disco di installazione, ma non parla di Classic.
Grazie

flashcream
04-03-09, 20:41
con Sheep Shaver, non c'è altro modo per far girare mac OS 9, o classic che dir si voglia, sul tuo mac con leopard. http://gwenole.beauchesne.info//en/projects/sheepshaver

però, se posso, sconsiglio....

gattino
05-03-09, 17:14
Grazie Flash, sei sempre disponibile e risolutivo!
Ma perchè sei scettico? Pensi che possa creare problemi all'ambiente Leopard?
Io il Classic lo userei poco, solo per le pochissime volte in cui devo usare qualche vecchio file. Sai, non sono molto esperta.
Grazie ancora:smt039

flashcream
05-03-09, 17:32
è software non più sviluppato e non c'è una sicura compatibilità. vedi tu.... se non funziona correttamente non c'è praticamente nulla da fare.

gattino
05-03-09, 17:57
ok

gattino
21-03-09, 20:46
Scusa Flashcream,
Ho scaricato SheepShaver.
Sono in crisi per questo benedetto file Mac OS ROM, che serve per far girare il programma. Io non ho un vecchio Mac.
Su un tutorial trovato su Internet c'è scritto che questo file si può estrapolare dall'updater alla versione 9.04 di Mac e sfruttando l'utility TomeViewer.
Ho scaricato sia Mac OS 9.0.4 Update.smi, sia TomeViewer.
Provando ad aprire tutti e due, mi appare il messaggio che non è possibile perchè non ho l'ambiente Classic.
Forse non sono capace? Cosa bisogna fare?
Ti ringrazio e ti saluto cordialmente

flashcream
22-03-09, 11:20
Ho scaricato sia Mac OS 9.0.4 Update.smi, sia TomeViewer.

nessuno dei due si può aprire con mac OS X e un macintel. per fare quello che vuoi fare devi possedere il cd di OS 9 e da quello puoi copiare la ROM. inoltre il cd non serve solo per la ROM, ma proprio per l'installazione. (il che, se ci pensi, non è cosi assurdo per chi vuole installare "quel sistema"). mi pare di capire che tu non possieda il cd...... e senza non fai nulla.

gattino
22-03-09, 11:57
Grazie Flash