PDA

Visualizza Versione Completa : Fatto, sono diventato Tigrotto



Flow
26-05-05, 16:42
Installato Tiger> su iMac 20 con il sistema Hartz / archivia-installa
> su iBook 12 con il sistema The Cube aggiorna...in corso ora. :D

Per ora riscontro problemi di tastiera impostata naturalmente su italiano pro
apostrofo mi viene trattino, 2 punti mi viene > virgolette mi viene@.
Aiutoooo.
Per il resto non hoi ancora avuto tempo di ficcare il naso ma vi faccio sapere... :wink:

Flow
26-05-05, 17:38
Ora vi stò scrivendo dall' iBook che non ha problemi di caratteri tastiera come l' iMac :roll: .

Alta domanda: dei programmi aggiuntivi offerti quali mi consigliate di utilizzare? C' è "Xcode Tools" e subito sotto "options install" che però non specifica il contenuto del pacchetto. Sotto ancora una serie di cartelle "Applications, Library, System ecc." ...sono un po' confuso :oops:

Inoltre sul piccolo mi è comparso nome e cognome nella toolbar (accanto a Spotlight per intenderci) e non c' è verso di toglierlo.

....doveva essere solo l' annuncio dell' avvenuto install ed invece il thread si sta trasformando in una richiesta di help. Chiedo scusa, spostate pure nella sezione appropriata se lo ritenete opportuno. :oops:


Un saluto a tutti.

Hartz
26-05-05, 18:56
Ora vi stò scrivendo dall' iBook che non ha problemi di caratteri tastiera come l' iMac :roll: .

Alta domanda: dei programmi aggiuntivi offerti quali mi consigliate di utilizzare? C' è "Xcode Tools" e subito sotto "options install" che però non specifica il contenuto del pacchetto. Sotto ancora una serie di cartelle "Applications, Library, System ecc." ...sono un po' confuso :oops:

Inoltre sul piccolo mi è comparso nome e cognome nella toolbar (accanto a Spotlight per intenderci) e non c' è verso di toglierlo.

....doveva essere solo l' annuncio dell' avvenuto install ed invece il thread si sta trasformando in una richiesta di help. Chiedo scusa, spostate pure nella sezione appropriata se lo ritenete opportuno. :oops:

Un saluto a tutti.

Ciao e benvenuto tra i… Tigrati! :)

Per quanto riguarda le lettere della tastiera che non ti corrispondono a ciò che scrivi, direi di controllare che in Preferenze di Sistema-->Internazionale-->Input Menu sia selezionato Italiano Pro.

Anche a me sono comparsi nome e cognome, ma solo dopo aver creato un nuovo utente in Preferenze di Sistema-->Accounts.
Sei sicuro di non aver creato un nuovo utente?

Xcode l'ho installato ma non l'ho mai utilizzato…
Non ho capito bene a cosa si riferiscano le cartella Applications, Library, System… sei sicuro che non facciano parte del pacchetto Xcode?

Ciao!

:D

Flow
26-05-05, 19:09
Questa della tastiera mi sa che [ una granuccia. La prima cosa che ho fatto [ stata infatti quella di andare su Internazionale e verificare che fosse italiano pro…ma sopra c-[ italiano e se si seleziona il pro ti affibbia inevitabilmente anche italiano. Inoltre prima nella toolbar c-era la bandierina italiana che ora [ scomparsa ma se ci vai sopra con il mouse e clicchi si aprono le opzioni :roll: . Le parentesi quadre che si vedono in questo scritto sono in realta e accentate e i trattini apostrofi.
Mi piacerebbe risolverla al pi\ …ecco… presto perch{ non [ che posso continuare a scrivere come un cerebroleso. :P

Per il rsto mi faccio sentire pi\ avanti...grazie Hartz.

@#$%%$##$%^&&***(*()()))_))_+{{}}::

Hartz
26-05-05, 19:15
Questa della tastiera mi sa che [ una granuccia. La prima cosa che ho fatto [ stata infatti quella di andare su Internazionale e verificare che fosse italiano pro…ma sopra c-[ italiano e se si seleziona il pro ti affibbia inevitabilmente anche italiano. Inoltre prima nella toolbar c-era la bandierina italiana che ora [ scomparsa ma se ci vai sopra con il mouse e clicchi si aprono le opzioni :roll: . Le parentesi quadre che si vedono in questo scritto sono in realta e accentate e i trattini apostrofi.
Mi piacerebbe risolverla al pi\ …ecco… presto perch{ non [ che posso continuare a scrivere come un cerebroleso. :P

Per il rsto mi faccio sentire pi\ avanti...grazie Hartz.

@#$%%$##$%^&&***(*()()))_))_+{{}}::

A dire la verità ti ho dato un'indicazione incompleta… :oops:
La bandierina italiana compare solo se hai selezionato Italiano Pro e anche qualche altra lingua, per esempio U.S. oppure U.S. Extended.

No, io ho selezionato solo Italiano Pro e non mi ha automaticamente attivato anche Italiano: prova a deselezionare tutto e poi, nell'ordine, selezioni prima U.S. e poi Italiano Pro.

Sappimi dire…

:)

Flow
26-05-05, 19:57
prova '@
Ho riparato i permessi e riavviato ed è ricomparsa la bandierina di italiano pro ed i caratteri sembrano essere andati a posto <-*£.
Noto comunque diverse stranezze rispetto a prima: anche terminale si comporta in maniera anomala e non esegue il comando...
Beh, con passi di bimbo riuscirò a mettere a posto tutto prima o poi. Oggi ho avuto una giornata incasinata ed è risaputo che ci vuole calma (e gesso ghghg) per venirne a capo. Ho dato uno sguardo a Spotlight (a proposito non si può uscire dall' applicazione?) e Automator...ma giusto 5 minuti.
E' tutto nuovo e anche affascinante anche se Panther mi manca un po'...

Hartz
26-05-05, 20:02
Ho dato uno sguardo a Spotlight (a proposito non si può uscire dall' applicazione?) e Automator...ma giusto 5 minuti.

Si può uscire da Spotlight premendo Esc.

:D

TheCube
26-05-05, 22:26
Ora vi stò scrivendo dall' iBook che non ha problemi di caratteri tastiera come l' iMac :roll: .


E tutto ciò solo perchè hai usato il metodo "TheCube" :smt003 :smt003 :smt003

Flow
27-05-05, 11:33
Mi sono perso nei widget... :D e prevedo una rapido ed importante incremento in ottica futura da parte di quelli che servono prevalentemente a noi, ovvero quelli italiani.

Per ora pare che viaggi tutto bene...fatta eccezione per "terminale" a cui proprio non riesco a far digerire nessun comando :x . Mi aiutate a risolverla? Quel che sapevo (pochino) l' ho già fatto ma nisba...

Hartz, la tua di "esc" da spotlight immagino fosse una battuta :) ...e se fosse me la merito pure, asino patentato che non sono altro. :wink:

Hartz
27-05-05, 14:07
Hartz, la tua di "esc" da spotlight immagino fosse una battuta :) ...e se fosse me la merito pure, asino patentato che non sono altro. :wink:

No, non mi permetterei mai!
Con il tasto Escape si esce da una ricerca interminabile di Spotlight: trovato su Mac OS X Hints and Tips…

:shock:

avrobay
27-05-05, 16:48
Hartz, la tua di "esc" da spotlight immagino fosse una battuta :) ...e se fosse me la merito pure, asino patentato che non sono altro. :wink:

No, non mi permetterei mai!
Con il tasto Escape si esce da una ricerca interminabile di Spotlight: trovato su Mac OS X Hints and Tips…

:shock:

Infatti non è una battuta :wink:
Io avevo aperto questo topic:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=437
proprio perché mi si era piantato spotlight e non sapevo come fermarlo. Di tutte le cose non mi era venuta in mente la più semplice, ESC, appunto.
:)

Flow
27-05-05, 19:54
Grazie per Spotlight....ma sta' faccenda del terminale mi date una mano a risolverla?...o mi devo rivolgere a degli "esperti" su IM? :twisted:


PS. Mi sono letto otto pagine su OSX tips riguardanti appunto terminale ma non ne sono uscito...e quindi la buona volontà ce l' ho messa ma non ne ho cavato il classico ragno dal buco.
Mi dice (appena aperto) "Welcome to darwin" cosa che in panther non mi pare accadesse e non mi consente di eseguire nessun comando (ho anche assegnato nuova password all' utente root ma niente). Un esperto di Linux penso potrebbe risolvere...mi sa. :roll:

Hartz
27-05-05, 20:33
Grazie per Spotlight....ma sta' faccenda del terminale mi date una mano a risolverla?...o mi devo rivolgere a degli "esperti" su IM? :twisted:


PS. Mi sono letto otto pagine su OSX tips riguardanti appunto terminale ma non ne sono uscito...e quindi la buona volontà ce l' ho messa ma non ne ho cavato il classico ragno dal buco.
Mi dice (appena aperto) "Welcome to darwin" cosa che in panther non mi pare accadesse e non mi consente di eseguire nessun comando (ho anche assegnato nuova password all' utente root ma niente). Un esperto di Linux penso potrebbe risolvere...mi sa. :roll:

Dunque, fammi capire bene: tu digiti dei comandi ma, quando dai Invio, non vengono eseguiti, oppure quando digiti non vedi nemmeno cosa stai scrivendo nella finestra del Terminale?

In ogni caso, prova a controllare se hai installato il font Monaco.

:shock:

Flow
28-05-05, 10:49
Dunque, fammi capire bene: tu digiti dei comandi ma, quando dai Invio, non vengono eseguiti, oppure quando digiti non vedi nemmeno cosa stai scrivendo nella finestra del Terminale?

In ogni caso, prova a controllare se hai installato il font Monaco.

:shock:



Apro terminale>digito il comando e lo scrive>invio
mi richiede la password, la digito e non la scrive (come ha sempre fatto)>invio
non accade nulla, ri-digito la password che questa volta scrive>invio
e da quel momento in avanti continua ascrivermi periodicamente a intervalli di 1 minuto circa: Computer-di-user:~ user$
Il font Monaco è installato...ma lo era anche prima quando funzionava.... :cry:

Flow
28-05-05, 16:23
Ho provato a buttare le preferenze app.com.Terminal.plist
NIENTE!
Ho provato anche sull' iBook aggiornato a Tiger e anche lui rifiuta il comando uguale uguale al papà.
Iniziano a saltarmi i nervi.. :smt067

Hartz
28-05-05, 16:26
Apro terminale>digito il comando e lo scrive>invio
mi richiede la password, la digito e non la scrive (come ha sempre fatto)>invio
non accade nulla, ri-digito la password che questa volta scrive>invio
e da quel momento in avanti continua ascrivermi periodicamente a intervalli di 1 minuto circa: Computer-di-user:~ user$
Il font Monaco è installato...ma lo era anche prima quando funzionava.... :cry:

Sì, il font Monaco DEVE essere installato, pena il mancato funzionamento del Terminale.
Prova a cercare il file di preferenze com.apple.Terminal.plist e buttalo nel cestino.
Dopo, riavvia il Terminale; a volte le preferenze si corrompono e la semplice eliminazione del file di pref serve a dare nuova vita all'applicazione.
Speriamo che sia anche il tuo caso… :wink:

Fammi sapere!

:)

Hartz
28-05-05, 16:31
Ho provato a buttare le preferenze app.com.Terminal.plist
NIENTE!
Ho provato anche sull' iBook aggiornato a Tiger e anche lui rifiuta il comando uguale uguale al papà.
Iniziano a saltarmi i nervi.. :smt067

Scusa, abbiamo postato a tre minuti di distanza l'uno dall'altro…

Per sapere se è un problema generale oppure legato solo al tuo account, prova a creare un altro utente (Preferenze di Sistema-->Account) e dagli i privilegi di amministratore della macchina.
Poi fai un login con questo nuovo utente.
Se il problema del Terminale si risolve, allora significa che c'erano intoppi solo con il tuo account originario, altrimenti… è un bel guaio… :?

Flow
28-05-05, 19:02
Per sapere se è un problema generale oppure legato solo al tuo account, prova a creare un altro utente (Preferenze di Sistema-->Account) e dagli i privilegi di amministratore della macchina.
Poi fai un login con questo nuovo utente.
Se il problema del Terminale si risolve, allora significa che c'erano intoppi solo con il tuo account originario, altrimenti… è un bel guaio… :?



Sono preoccupato...ho eseguito il tutto ma nulla è cambiato, rifiuta il comando.

Nel frattempo, come suggeritomi da Jackoverfull ho buttato anche:
com.apple.ActivityMonitor.plist e già che c' ero ho riparato i permessi e riavviato. Tutto uguale.

Al prossimo giro mi butto io...nel Po. :x

Flow
28-05-05, 19:16
Te ne dico un' altra: sono andato a ripescarmi la password del super utente root edopo essermi loggato, ci ho provato anche con lui, il risultato è stato "command not found".

Hartz
28-05-05, 21:38
Te ne dico un' altra: sono andato a ripescarmi la password del super utente root edopo essermi loggato, ci ho provato anche con lui, il risultato è stato "command not found".

Scusa, ma che comandi usi nel Terminale?
Ti faccio questa domanda stupida perché se, per esempio, tu digiti cd e poi dai Invio, è logico che ti ricompaia il prompt perché il comando cd ti porta nella tua Home ma, in partenza, tu ti trovi già nella tua Home directory…

Scusa se ho fatto un'osservazione sciocca…

:wink:

Flow
29-05-05, 11:42
Te ne dico un' altra: sono andato a ripescarmi la password del super utente root edopo essermi loggato, ci ho provato anche con lui, il risultato è stato "command not found".

Scusa, ma che comandi usi nel Terminale?
Ti faccio questa domanda stupida perché se, per esempio, tu digiti cd e poi dai Invio, è logico che ti ricompaia il prompt perché il comando cd ti porta nella tua Home ma, in partenza, tu ti trovi già nella tua Home directory…

Scusa se ho fatto un'osservazione sciocca…

:wink:


No Hartz, non è sciocca anche perché spesso si cerca la soluzione delle cose nella complicanza e poi magari invece sono di soluzione elementare.
A proposito di cose "elementari" non ho ben compreso che intendi dire :oops: :oops: :oops: .
La mia conoscenza di terminale è davvero scarsa (così come per la tecnologia intesa in senso generale) e mi rendo conto che è sbagliato perché invece di cazzeggiare nella Rete sarebbe auspicabile avere prima una buona conoscenza della macchina che si ha di fronte...ma si sa, nessuno è perfetto.
Uso prevalentemente terminale per il comando: "sudo update_prebinding -root / -force" perché in passato si è reso utile quando il sistema viaggiava sul tartarughesco (e che ora grazie a voi viaggia alla grande), apro la finestra, digito il comando e invio, mi chiede la password, la immetto e invio; lui parte (partiva) e analizza (va) il tutto, 1426 file in totale di cui 39 nei quali il prebinding non ha potuto essere effettuato. Sbaglio qualcosa? A questo punto direi di procedere per tentativi se ne hai da propormi, anche apparentemente banali e puerili, potrebbero risultare vincenti.
Mi spiace inoltre che soltanto tu ti sia preso a cuore il mio problema (e di questo non smetterò mai di ringraziarti) ma mi aspettavo anche qualche "dritta" da altri che popolano il forum di Mac Peer che sò essere molto preparati...della serie 8 occhi vedono meglio di 4 ecc. Pazienza. :cry:

PS. Altra cosa che non comprendo è PERCHE' questa cosa pare essere accaduta soltanto a me dopo l' install di Tiger...e su entrambe la macchine nell' identico modo. :shock:

PPS. Come ultima sorgente di soluzione mi resta il numero verde della Apple (in Irlanda) dato che l' iBook rientra ancora nei 90 gg di assistenza diretta telefonica...ma a questo non ci volevo arrivare.

TheCube
29-05-05, 12:18
Argh!!!!!!!
E non potevi dirlo subito che il problema era limitato a quel comando????
Lascia perdere, funziona tutto, solo che il funzionamento in termini di "risposta" a video è completamente cambiato (sparito, direi); il comando vero e proprio viene eseguito in background!!!!
Insomma, il tuo mac funziona benissimo e con esso il terminale :smt003

Flow
29-05-05, 13:14
Argh!!!!!!!
E non potevi dirlo subito che il problema era limitato a quel comando????
Lascia perdere, funziona tutto, solo che il funzionamento in termini di "risposta" a video è completamente cambiato (sparito, direi); il comando vero e proprio viene eseguito in background!!!!
Insomma, il tuo mac funziona benissimo e con esso il terminale :smt003


Veramente ho scritto "prevalentemente" ma non è riferito SOLO a quel comando ma vale anche per tutti gli altri.
Se potessi spiegarti meglio ed illuminarmi in dettaglio su quelli che dovrebbero essere i passi da compiere al fine di recuperare l' uso del terminale te ne sarei grato. Fai conto di spiegarlo a un bimbo di 6 anni. :wink:

Hartz
29-05-05, 16:48
No Hartz, non è sciocca anche perché spesso si cerca la soluzione delle cose nella complicanza e poi magari invece sono di soluzione elementare.
A proposito di cose "elementari" non ho ben compreso che intendi dire :oops: :oops: :oops:

A differenza dell'interfaccia grafica a cui siamo abituati, per cui sai esattamente "dove" ti trovi perché lo "vedi", con il Terminale le cose si complicano perché non hai nessun riscontro visivo.
Quindi, quando lanci il Terminale, ti trovi davanti una finestrella che contiene (ovviamente mi riferisco a ciò che vedo io…):
1) la data dell'ultimo login
2) una scritta di benvenuto (Welcome to Darwin!)
3) computer di nome.cognome: ˜ nome.breve $

Il simbolo del dollaro è seguito da un rettangolino nero.

Dollaro e rettangolino nero sono chiamati "prompt" (sollecito) ossia il segnale che il Terminale è pronto per ricevere i tuoi comandi.

Convenzionalmente la tilde (il simbolo dell'ondina) indica la Home directory; in altri termini, quando avvii il Terminale, il punto di partenza è proprio la tua Home directory.

Ora, per saggiare il funzionamento del Terminale ti suggerisco due esempi (perdonami, ma le mie infime conoscenze in materia non mi permettono di architettare niente di più complesso…).

Per convenzione, dovunque tu ti possa trovare, il comando cd seguito da Invio ti riporta nella tua Home.
Quindi prova a digitare cd e poi premi Invio
Ora digita cd Desktop e poi premi Invio
Ti sei appena trasferito sulla Scrivania.
Ora digita touch ButtaSubito e poi premi Invio
Con i soliti clic del mouse portati nel Finder e raggiungi la Scrivania: noterai che è stato creato un file chiamato ButtaSubito.

Ora torna nel Terminale e digita rm ButtaSubito seguito da Invio
Noterai che dalla scrivania è sparito il file ButtaSubito perché il comando rm sta per "remove" (rimuovi) e cancella i file che seguono tale comando (capirai che è un comando estremamnete delicato…).

Ora facciamo la seconda prova: batti ancora cd seguito da Invio
Ora batti ls seguito da Invio (ls sta per list).
Ti comparirà un elenco di file che si trovano nella tua Home.
Se ora batti ls -a seguito da Invio avrai un elenco di TUTTI i file, compresi quelli invisibili perché l'opzione -a significa "all" e te li fa vedere, appunto, tutti.

Se questi poveri tentativi hanno successo, direi che il tuo Terminale funziona a dovere.

Fammi sapere (e scusa per la prolissità della descrizione…).

:wink:

Flow
29-05-05, 18:01
No Hartz, non è sciocca anche perché spesso si cerca la soluzione delle cose nella complicanza e poi magari invece sono di soluzione elementare.
A proposito di cose "elementari" non ho ben compreso che intendi dire :oops: :oops: :oops:

A differenza dell'interfaccia grafica a cui siamo abituati, per cui sai esattamente "dove" ti trovi perché lo "vedi", con il Terminale le cose si complicano perché non hai nessun riscontro visivo.
Quindi, quando lanci il Terminale, ti trovi davanti una finestrella che contiene (ovviamente mi riferisco a ciò che vedo io…):
1) la data dell'ultimo login
2) una scritta di benvenuto (Welcome to Darwin!)
3) computer di nome.cognome: ˜ nome.breve $

Il simbolo del dollaro è seguito da un rettangolino nero.

Dollaro e rettangolino nero sono chiamati "prompt" (sollecito) ossia il segnale che il Terminale è pronto per ricevere i tuoi comandi.

Convenzionalmente la tilde (il simbolo dell'ondina) indica la Home directory; in altri termini, quando avvii il Terminale, il punto di partenza è proprio la tua Home directory.

Ora, per saggiare il funzionamento del Terminale ti suggerisco due esempi (perdonami, ma le mie infime conoscenze in materia non mi permettono di architettare niente di più complesso…).

Per convenzione, dovunque tu ti possa trovare, il comando cd seguito da Invio ti riporta nella tua Home.
Quindi prova a digitare cd e poi premi Invio
Ora digita cd Desktop e poi premi Invio
Ti sei appena trasferito sulla Scrivania.
Ora digita touch ButtaSubito e poi premi Invio
Con i soliti clic del mouse portati nel Finder e raggiungi la Scrivania: noterai che è stato creato un file chiamato ButtaSubito.

Ora torna nel Terminale e digita rm ButtaSubito seguito da Invio
Noterai che dalla scrivania è sparito il file ButtaSubito perché il comando rm sta per "remove" (rimuovi) e cancella i file che seguono tale comando (capirai che è un comando estremamnete delicato…).

Ora facciamo la seconda prova: batti ancora cd seguito da Invio
Ora batti ls seguito da Invio (ls sta per list).
Ti comparirà un elenco di file che si trovano nella tua Home.
Se ora batti ls -a seguito da Invio avrai un elenco di TUTTI i file, compresi quelli invisibili perché l'opzione -a significa "all" e te li fa vedere, appunto, tutti.

Se questi poveri tentativi hanno successo, direi che il tuo Terminale funziona a dovere.

Fammi sapere (e scusa per la prolissità della descrizione…).

:wink:


Intanto un grosso grazie...e non dolerti della tua prolissità...la adoro! :D


Ho eseguito alla lettera la serie di comandi che mi hai indicato e tutto funziona a dovere. Qui il copia&incolla della finestra terminale:

Last login: Sat May 28 19:14:17 on console
Welcome to Darwin!
Computer-di-user:~ user$ cd
Computer-di-user:~ user$ cd Desktop
Computer-di-user:~/Desktop user$ touch ButtaSubito
Computer-di-user:~/Desktop user$ rm ButtaSubito
Computer-di-user:~/Desktop user$ cd
Computer-di-user:~ user$ ls
Caniggia+Piantada.jpg Kit Public
Desktop Library Sites
Diagnosi 0k 26:03.rtfd Movies applinstallate.txt
Documents Music condivisa
Faxes MySubscriptions.opml lock
Incomplete Pictures testo.txt
Computer-di-user:~ user$ ls -a
. Desktop MySubscriptions.opml
.. Diagnosi 0k 26:03.rtfd Pictures
.CFUserTextEncoding Documents Public
.DS_Store Faxes Sites
.Trash Incomplete applinstallate.txt
.bash_history Kit condivisa
.java Library lock
.lpoptions Movies testo.txt
Caniggia+Piantada.jpg Music
Computer-di-user:~ user$



...allora il problema è nella password dato che quando richiesta la immetto e non accade nulla? Magari ho detto una castroneria...ma il risultato è che di effettuare il prebinding non se ne parla. :roll:

TheCube
29-05-05, 18:51
Allora non mi sono spiegato bene prima...
Il tuo terminale funziona bene e adesso ce ne hai dato anche la prova.
Il comando di prebinding, in Tiger, viene eseguito in background e NON in foreground come in Panther, ergo, dai il comando, inserisci la password e ti restituisce il... nulla! E' NORMALE COSI!!!

Hartz
29-05-05, 19:09
Allora non mi sono spiegato bene prima...
Il tuo terminale funziona bene e adesso ce ne hai dato anche la prova.
Il comando di prebinding, in Tiger, viene eseguito in background e NON in foreground come in Panther, ergo, dai il comando, inserisci la password e ti restituisce il... nulla! E' NORMALE COSI!!!

TheCube

Stavo cercando di dare una mano a Macflow e mi domandavo se esistesse un comando per vedere o verificare la propria password…
Digitando apropos password ho trovato il comando chkpasswd, ma quando l'ho digitato, il Terminale mi ha risposto Command not found… :shock:

Hartzs-Computer:~ grizzly$ apropos chkpassw
chkpasswd(8 ) - verifies user password against various systems

Hartzs-Computer:~ grizzly$ chkpasswd
-bash: chkpasswd: command not found



:shock:

TheCube
29-05-05, 19:42
Allora non mi sono spiegato bene prima...
Il tuo terminale funziona bene e adesso ce ne hai dato anche la prova.
Il comando di prebinding, in Tiger, viene eseguito in background e NON in foreground come in Panther, ergo, dai il comando, inserisci la password e ti restituisce il... nulla! E' NORMALE COSI!!!

TheCube

Stavo cercando di dare una mano a Macflow e mi domandavo se esistesse un comando per vedere o verificare la propria password…
Digitando apropos password ho trovato il comando chkpasswd, ma quando l'ho digitato, il Terminale mi ha risposto Command not found… :shock:

Hartzs-Computer:~ grizzly$ apropos chkpassw
chkpasswd(8 ) - verifies user password against various systems

Hartzs-Computer:~ grizzly$ chkpasswd
-bash: chkpasswd: command not found



:shock:
Perdonami Hartz, ma non esistono comandi per "vedere" la password...
Se macflow deve controllare la password di un utente qualunque (ovviamente NON quello che è loggato, è ovvio che di quello la password è giusta) può semplicemente scrivere "su utente" e gli verrà chiesta la password dell'utente corrispondente, se non è giusta la macchina gli risponderà "Sorry".....

Hartz
29-05-05, 21:18
Perdonami Hartz, ma non esistono comandi per "vedere" la password...
Se macflow deve controllare la password di un utente qualunque (ovviamente NON quello che è loggato, è ovvio che di quello la password è giusta) può semplicemente scrivere "su utente" e gli verrà chiesta la password dell'utente corrispondente, se non è giusta la macchina gli risponderà "Sorry".....

Grazie TheCube, sai, io sono di un'ignoranza mostruosa… :shock:

:wink:

Flow
30-05-05, 10:19
Allora non mi sono spiegato bene prima...
Il tuo terminale funziona bene e adesso ce ne hai dato anche la prova.
Il comando di prebinding, in Tiger, viene eseguito in background e NON in foreground come in Panther, ergo, dai il comando, inserisci la password e ti restituisce il... nulla! E' NORMALE COSI!!!




...e questo signfica che il prebinding viene eseguito ma io non lo vedo (come avveniva in Panther)? :oops:
...e quindi mi sono arrovellato per una settimana inutilmente quando invece tutto funzionava alla perfezione?
Se così è mi spiace aver perdere del tempo ad Hartz...e a te. :oops: